d3Nd3
09-12-2002, 21:16
Premetto le parti essenziali della config del mio pc:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09
Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.
Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.
Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx
Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti :confused:
Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione! :rolleyes:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09
Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.
Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.
Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx
Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti :confused:
Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione! :rolleyes: