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View Full Version : "Problema" con Geforce4 Ti 4200


d3Nd3
09-12-2002, 21:16
Premetto le parti essenziali della config del mio pc:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09

Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.

Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.

Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx

Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti :confused:

Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione! :rolleyes:

Jaguar64bit
09-12-2002, 21:41
Non preoccuparti le Nvidia hanno i Detonator che sono stabili ,sicuri ,inossidabili , risolvono automaticamente ogni problema............:p :D

JENA PLISSKEN
09-12-2002, 23:49
E poi dicevano ke X UT servissero CPU e MB veloci e basta.......cmq io gioco sempre a 1024 e spegnendo il quinc e l' AF guadagno parekkio!!.....NN so

Dragon2002
10-12-2002, 00:21
Originariamente inviato da d3Nd3
[B]Premetto le parti essenziali della config del mio pc:
- CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733 MHz)
- M/B: Asus A7V8X
- RAM: 512 MB DDR 333
- OS: Windows 2000 SP3
- SK video: Asus GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 41.09

Il problema è molto semplice: Unreal Tournament 2003 (e probabilmente altri giochi per i quali non ho avuto modo di verificare il framerate) gira SEMPRE allo stesso modo, sia che lo imposti a 1024x768x32 dettaglio massimo, sia in 640x480x16 dettaglio minimo.
Per carità, gira bene: il problema è che con certe mappe (DM-Plunge, CTF-Face3 quando è molto "trafficata") scende a 20-25 fps... il che ne pregiudica la giocabilità. E, come ho già detto, abbassando i dettagli non cambia assolutamente nulla.

Per evitare di farvi proporre soluzioni ovvie, vi dico subito che:
- mi sono documentato e ho smanettato in lungo e in largo nell'UT2003.ini;
- ho provato a cambiare la configurazione della scheda nel pannello nVidia;
- ho provato tutte le versioni dei detonator comprese tra i 30.82 ai 41.09;
- ho persino smanettato nelle configurazioni video e AGP nel BIOS.
Altra cosa: NON È IL VSYNC, come invece pensava il 90% delle persone a cui ho chiesto aiuto.

Il problema comunque non sembra affatto essere solamente di UT2003: un mio amico, con una configurazione pc simile alla mia, ha lo stesso problema (nessun aumento/riduzione di fps al variare di risoluzione/dettaglio) ma con un altro gioco, Morrowind. Ecco la sua configurazione pc approssimativa:
- CPU: AMD Athlon XP 1700+
- M/B: ???
- RAM: 512 MB DDR ???
- OS: Windows XP SP1
- SK video: ??? GeForce4 Ti 4200 128 MB
- Driver video: Detonator 40.xx

Altra considerazione: un altro amico, dotato di Pentium IV + Geforce3 Ti200 + Win2k SP3, non ha problemi di rallentamenti :confused:

Che dire ancora... ormai ci spero poco, visto che nessuno finora è stato in grado di aiutarmi più di tanto, però ci provo lo stesso; sai mai che qualcuno ha trovato la soluzione! :rolleyes:

Putroppo nn c'è niente da fare quelle mappe sono praticamente ingiocabili con qualsiasi scheda video,praticamente gia i fs sono bassi per via dell'orizzonte troppo ampio e del numero di poligoni da calcolare in più del previsto,in più ci si aggiunge anche il fatto che in quelle mappe nn si capisce perchè ma c'è un affolamento di 7-8 boot tutti contemporaneamente,quindi anche la cpu viene sovracariccata e i fs scedono vertiginosamente. Non so nemmeno io cosa pensare è vero che l'Ai pesa sulla cpu è fa calare i fs,ma con ut2003 si fa sentire troppo,in maniera veramente esagerata e quindi quando ti ritrovi con 7-8 boot contemporaneamente il gioco diventa ingioacabile. Più che ottimizzare il motore grafico chè è perfetto avrebbero dovuto migliorare il peso dell'Ai sui fs complessivi durante il gioco,insomma quando arrivano un paio di bot i fs nn possono dimmezzarsi.
Ad esempio in mafia i fs sono sempre pochi 30-40 e pure possono arrivare anche 20-30 cristiani che questi nn scendono di una virgola.

d3Nd3
10-12-2002, 19:31
Originariamente inviato da Dragon2002
[B]

Putroppo nn c'è niente da fare quelle mappe sono praticamente ingiocabili con qualsiasi scheda video

[CUT]

Ad esempio in mafia i fs sono sempre pochi 30-40 e pure possono arrivare anche 20-30 cristiani che questi nn scendono di una virgola.
Il tuo discorso non fa una grinza, ma come spieghi il fatto che riducendo dettaglio e risoluzione non riesco a guadagnare nulla? Anche giocando senza bot (nel qual caso non scatta), visualizzo l'indicatore di fps ma non cambia. L'unico modo per farlo cambiare è impostare 1280x1024x32 full detail, nel quale caso gli fps scendono sui 15-20 in casi estremi (cosa ovvia, ci mancherebbe altro).