View Full Version : domanda su compatibilità ram DDR
ho una domanda semplice da farvi:
se installo un (unico) modulo di ram pc2700 sulla mia mobo, che ufficialmente supporta fino a pc2100...
rischio di avere problemi di incompatibilità? instabilità del sistema?
per due ragioni mi converrebbe lo scambio:
1) attualmente ho tutti e 3 gli slot occupati, per avere 512mb: in caso di cambio, monterei un unico modulo da 512mb, certamente + versatile
2) un occhio al futuro: le pc2100 iniziano a trovarsi a stento, e da alcune parti costano già + delle pc2700. ecco perchè vorrei sbarazzarmene, così in caso di upgrade futuro della mobo, avrei cmq ram + giovane
non cerco un aumento di prestazioni nell'attuale sistema, basta che rimangano stabili rispetto a quelle attuali (naturalmente da usare cas2)
che sapete dirmi in merito?
lo faccio questo scambio? (a prop. il costo sarebbe quasi nullo: non oltre gli 8€, altrimenti nn mi conviene certo)
ciaobye
forse vi può essere d'aiuto la considerazione che la mia mobo non ha molte possibilità di gestione delle frequenze via bios: posso variare solo fsb e due timings... nulla +
però secondo me (e un altro utente) non dovrebbero cmq esserci problemi
confermate?
ciaobye;)
nessuno conosce se è possibile montare o meno le pc2700?
vi prego, ditemi qualcosa, perchè se scrivo alla gigabyte, la risposta si fa attendere almeno un mese (da esperienza personale, magari di solito sono + celeri)
ciaobye
kinderboy
10-12-2002, 16:57
Non so che mobo tu abbia...ma sulla IT7 (che potrebbe montare secondo le specifiche solo PC2100) ho un banco di OCZ3500..nessun problema (calcola che sono con il vecchio 2.26 a 177 di fsb quindi con ram a 236)prima delle OCZ montavo un banco di Corsair XMS 2700..tutto ok...bye
Originariamente inviato da kinderboy
[B]Non so che mobo tu abbia...ma sulla IT7 (che potrebbe montare secondo le specifiche solo PC2100) ho un banco di OCZ3500..nessun problema (calcola che sono con il vecchio 2.26 a 177 di fsb quindi con ram a 236)prima delle OCZ montavo un banco di Corsair XMS 2700..tutto ok...bye
innanzitutto grazie;)
hai ragione, non ho detto la mobo (di solito è in sig, ma oggi l'ho cambiata...)
è una giga 7vtxe
cmq la tua è un'altra esperienza a favore
mi sono deciso a farlo, tanto se il modulo da problemi, vado dal negoziante e me lo faccio cambiare con un normale pc2100
ciaobye
:( risolto il dilemma
oggi mi sono procurato due moduli da 256mb l'uno di ddr pc2700, i chip credo fossero marchiati v-data...
il pc non ne ha voluto sapere di partire: ho provato in tutte le combinazioni possibili nei vari slot
evidentemente la gigabyte 7vtxe NON suporta in alcun modo ram pc2700
peccato, mi ero accordato per un conguaglio di 5€ per lo scambio della ram... invece non ne ho potuto fare nulla
oddio, non è assolutamente la fine del mondo...:) solo che stavo giò programmando il modo di arrivare a una nforce2 col doppio canale ddr, quando qualcuno l'avrebe lasciata nel mercatino
quindi avrei già avuto le ram adatte
ora penso a procurarmi un bel 2600+ fsb266 appena avrà i prezzi intorno ai 200€... e lunga vita alla 7vtxe!:D
ciaobye
(mod: lo scopo del thread si è concluso; se la mia esperienza potrà servire a qualcuno ne sono felice, altrimenti si può anche chiudere)
Originariamente inviato da davidon
[B]:( risolto il dilemma
oggi mi sono procurato due moduli da 256mb l'uno di ddr pc2700, i chip credo fossero marchiati v-data...
il pc non ne ha voluto sapere di partire: ho provato in tutte le combinazioni possibili nei vari slot
evidentemente la gigabyte 7vtxe NON suporta in alcun modo ram pc2700
peccato, mi ero accordato per un conguaglio di 5€ per lo scambio della ram... invece non ne ho potuto fare nulla
oddio, non è assolutamente la fine del mondo...:) solo che stavo giò programmando il modo di arrivare a una nforce2 col doppio canale ddr, quando qualcuno l'avrebe lasciata nel mercatino
quindi avrei già avuto le ram adatte
ora penso a procurarmi un bel 2600+ fsb266 appena avrà i prezzi intorno ai 200€... e lunga vita alla 7vtxe!:D
ciaobye
(mod: lo scopo del thread si è concluso; se la mia esperienza potrà servire a qualcuno ne sono felice, altrimenti si può anche chiudere)
ma a che frequenza le hai fatte andare?Se la tua mobo supporta ram pc2100 (266mhz) puoi far andare le ram pc2700 come la pc2100 a 266 mhz e non di certo a 333.Le downclocki insomma.Se poi vuoi salire di fsb con le ram che arrivano fino a 333 puoi avere overclock garantiti
Originariamente inviato da Deuced
[B]
ma a che frequenza le hai fatte andare?Se la tua mobo supporta ram pc2100 (266mhz) puoi far andare le ram pc2700 come la pc2100 a 266 mhz e non di certo a 333.Le downclocki insomma.Se poi vuoi salire di fsb con le ram che arrivano fino a 333 puoi avere overclock garantiti
l'oc garantito era una delle cose + positive che avevo considerato...
non posso sapere che frequenza avevano quando le ho installate, ma so solo che il fsb da bios era regolato sul valore di default
con la ram installata il pc non si avviava per niente, neanche il bios, quindi non ho potuto far altro che riprendermi i miei moduli attuali pc2100
sinceramente mi aspettavo che funzionasse tutto normalmente, come se fossero delle pc2100, invece....
aggiungo:
come ho già scritto, con questa mobo non posso modificare la frequenza delle ram come valore indipendente
posso solo variare il fsb e due timings delle memorie
deuced, per caso hai nolf2 in ita da vendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.