PDA

View Full Version : Connessione in rete tra Pc Win XP e pc Win 95. Come fare?

Hawk
09-12-2002, 18:49
Accidenti! :(

Avevo già aperto questa discussione ma il post è sparito e non so se qualcuno mi aveva risposto. Allora riformulo l'interrogativo.
Devo inserire un Pc con OS Win XP Home o Professional in una piccola LAN d'ufficio composta da 3 pc nei quali è installato l'OS win 95 OSR2. Innanzitutto è possibile farlo? Sul sito Microsoft sembrerebbe di sì, ma la procedura da seguire non viene indicata.
I Pc Win 95 sono collegati tra loro mediante una vecchia connessione a cavo coassiale. Tuttavia le schede di rete presentano anche una connessione Rj45 che potrebbe essere sfruttata per la connessione con il pc dotato di Win XP e scheda ethernet recente (che, naturalmente, non possiede il connettore per cavo coassiale). E' possibile utilizzare la connessione a cavo coassiale e la connessione Rj45 contemporaneamente sulla medesima scheda?
Preciso che per comunicare tra loro i pc win 95 utilizzano il protocollo netbeui che, se non vado errato, non è neppure supportato da XP. A questo punto, se voglio connettere alla LAN il pc Win XP devo rimuovere sui pc Win 95 il protocollo netbeui e basarmi unicamente sul TCP/IP assegnando manualmente i vari indirizzi IP alle macchine?
E' possibile, in quest'ultimo caso, evitare di utilizzare il wizard di configurazione della rete che XP avvia automaticamente? (anche perchè win 95 non dispone dell' ICS come, ad esempio, win 98 SE o Win ME) e a me non interessa condividere l'accesso internet tra i vari pc.
Se qualcuno è in grado di darmi una mano, per cortesia si faccia vivo. Mi trovo nell'assoluta necessità di connettere alla LAN il pc con win XP e non so proprio se ciò sia possibile. Grazie in anticipo per l'aiuto :)

Hawk
10-12-2002, 17:57
Non mi aiuta proprio nessuno? :(

Poix81
10-12-2002, 18:48
Pure io ho il tuo stesso problema.
Ho un PC con winXP e un portatile con Win95.
Dal PC non riesco a vedere le risorse di rete del portatile ma quando clicco per accedervi mi dice che non ho le autorizzazione necessarie.
Il contrario invece funziona un po' meglio. in quanto il portatile riesce a entrare nelle mie risorse e a copiare file.

Per fortuna che un server LINUX, che non ha nessuno di questi problemi!!!

huntercity
10-12-2002, 21:37
Andiamo per gradi...........

Originariamente inviato da Hawk

Devo inserire un Pc con OS Win XP Home o Professional in una piccola LAN d'ufficio composta da 3 pc nei quali è installato l'OS win 95 OSR2. Innanzitutto è possibile farlo? Sul sito Microsoft sembrerebbe di sì, ma la procedura da seguire non viene indicata.

si è possibile farlo e la procedura è uguale a quella che hai seguito con windows 95, cioè devi settargli un ip del tipo che hai utilizzato con gli altri pc o se non hai usato ip visto che prima utilizzavi solo netbeui allora prova a fare questo :
sul pc con winXP metti l'ip 192.168.0.1 (questo non perchè tu debba condividere internet ma non si sa mai un domani te lo ritrovi già fatto) come subnet metti 255.255.255.0
nei restanti pc con win95 installi il protocollo tcp/ip e gli assegni un indirizzo ad ognuno 192.168.0.x (x=2..254) con la stessa subnet mask.
Di default windows ti mette come gruppo Workgroup nel caso nei pc con win95 sia diverso lo devi cambiare anche in winxp

[b]
I Pc Win 95 sono collegati tra loro mediante una vecchia connessione a cavo coassiale. Tuttavia le schede di rete presentano anche una connessione Rj45 che potrebbe essere sfruttata per la connessione con il pc dotato di Win XP e scheda ethernet recente (che, naturalmente, non possiede il connettore per cavo coassiale). E' possibile utilizzare la connessione a cavo coassiale e la connessione Rj45 contemporaneamente sulla medesima scheda?

le schede di rete che hai nei pc con win95 sono schede di rete a 10mbit e stai usando l'attacco bnc quindi hai fatto una rete a bus, molto economica ma con problemi.
Puoi risolvere o comprando una schede di rete 10Mbit con attacco sia Rj45 che bnc oppure compri un piccolo switch a 5 porte 10/100 che costa sui 45€ e colleghi tutti i pc a quest'ultimo ma in questo caso devi ricomprare tutti i cavi per connettere i pc cosa un pò più costosa e complessa.
Ah dimenticavo non puoi utilizzare contemporaneamente l'attacco bnc e rj45

nel pc con winXP devi creare gli stessi utenti con le stesse password di quelli che si collegano con Win95 altirmenti non riuscirai a visualizzare le condivisioni di windows xp

se hai problemi fammi sapere

ciao

Hawk
10-12-2002, 22:41
Grazie mille per la tua esaurientissima spiegazione huntercity !!!

Farò senz'altro come dici tu, grazie ancora. Ciao :D

ldiva
11-12-2002, 01:10
se al posto d w95 ho w98 se cambia qualcosa?

huntercity
11-12-2002, 12:30
Originariamente inviato da ldiva
[B]se al posto d w95 ho w98 se cambia qualcosa?

no l'impostazioni di rete sono ugali per i sistemi win9x/Me