PDA

View Full Version : RE:problema Xmpeg 4.2a

^[H3ad-Tr1p]^
09-12-2002, 18:02
hola,l altra discussione e' andata persa

rifacciamo tutto quasi da capo:p o quasi

dunque,ricapitolando avrei qualche problemuccio col suddetto software
xmpeg4.5 non mi funziona su xp pro e nn so xche',quando carico i vob lui si resetta tranquillamente come se nn avessi caricato alcunche':o quindi x il momento,x capirci qualcosa uso xmpeg 4.2a che x il momento funza

dunque,avevo qualche problema di crash del sistema che ho risolto grazie al vostro aiuto...mi riferisco al fatto del comando "compila l intero file" anziche' mettere la durata effettiva del filmato in secondi

e questo l ho risolto:cool:

avevo poi 1 altro problema di crash dato dal tmpgenc al 9% di caricamento del file tramite videoserver ma anche quello l ho risolto:D dovevo selezionare "random access":D :D mi era sfuggito,questa e' stata 1 vista:) scusate se vi ho fatto perder tempo inutilmente

ora ho 1 problemuccio di sincronizzazione audio\video x quanto riguarda il file finale:rolleyes: ho provato a codificare 1 pezzo di filmato ed effettivamente settando opportunamente tmpgenc la qualita' risulta essere molto migliore dei miei file di prima che cmq penso col tempo di migliorare ulteriormente:D ora e' x me xo' importante riuscire a risolvere i problemini di base in modo che poi piano piano mi leggo con calma 1 cosa x volta x poter migliorare la qualita'e capire al volo gli errori senza leggere documenti troppo estesi da cui non so da dove cominciare e che sembrano a tratti arabo antico:p

dunque
questo problema di sincronizzazione audio\video del file finale prodotto da cosa deriva?che cosa posso aver sbagliato?nei settaggi in xmpeg_opzioni globali in uscita nella casella audio ho provato tutte e tre le opzioni e nn ho raggiunto i risultati aspettati...il film risulta sempre essere muto o desincronizzato

mi sapete dare 1 soluzione?

grazie a tutti x la pazienza

orko
09-12-2002, 18:42
anche io avevo il problema della sincronizzazione, e non sono mai riuscito a risolverlo.

l'unico modo è stato quello di usare un encoder esterno al tmpg (tipo toolame) che trovi ovunque in rete ;) che si setta da "enviromental settings" e poi "audio engine".

usando l'encoder esterno per l'audio il tmpg richiede al video server prima tutto l'audio e poi tutto il video, e alla fine li muxa. in questa maniera i problemi di sincronizzazione magicamente spariscono.

sperso di essere stato esauriente.

byezzz

ZetaG
09-12-2002, 22:22
Con il Tmpeg non ricordo se mi e' capitato... Ma con l'Xmpeg mi capita spesso....
Alla fine il problema di sincronizzazione l'ho risolto non comprimendo l'audio in Xmpeg o non facendolo proprio. Lo "attacco" dopo averlo estratto a parte e amplificato.

...Se con l'Xmpeg lasci l'audio non compresso al controllo avi (cioe' fuso assieme al film) aspettati un file mooolto grosso, che di solito supera tranquillamente i 2Gb se il film e' piu' di 2ore.... Penso che sia necessario avere come filesystem l'NTFS per non avere problemi....

^[H3ad-Tr1p]^
10-12-2002, 13:20
Originariamente inviato da orko
[B]anche io avevo il problema della sincronizzazione, e non sono mai riuscito a risolverlo.

l'unico modo è stato quello di usare un encoder esterno al tmpg (tipo toolame) che trovi ovunque in rete ;) che si setta da "enviromental settings" e poi "audio engine".

usando l'encoder esterno per l'audio il tmpg richiede al video server prima tutto l'audio e poi tutto il video, e alla fine li muxa. in questa maniera i problemi di sincronizzazione magicamente spariscono.

sperso di essere stato esauriente.

byezzz
tnx,ho seguito il tuo consiglioho trovato gli encoder esterni e li ho messi in tmpg ma audio engine nn l ho trovato...infatti ho compresso 1 film e ci ho messo 10h30min e il video e' desincronizzato
e se prima lo estraggo in wav?
vorrei cominciare a capire come farne qualcuno correttamente in modo da poter poi approfondire piano piano il discorso:p che adesso nn so da dove cominciare

^[H3ad-Tr1p]^
10-12-2002, 13:27
Originariamente inviato da ZetaG
[B]Con il Tmpeg non ricordo se mi e' capitato... Ma con l'Xmpeg mi capita spesso....
Alla fine il problema di sincronizzazione l'ho risolto non comprimendo l'audio in Xmpeg o non facendolo proprio. Lo "attacco" dopo averlo estratto a parte e amplificato.

...Se con l'Xmpeg lasci l'audio non compresso al controllo avi (cioe' fuso assieme al film) aspettati un file mooolto grosso, che di solito supera tranquillamente i 2Gb se il film e' piu' di 2ore.... Penso che sia necessario avere come filesystem l'NTFS per non avere problemi....

cioe' cosa fai ?estrai in wav e poi col tmpgenc quando ti chiede dove andare a prendere i file audio gli dai il wav e al video gli dai il vile del videoserver?
mi saresti di aiuto se tu potessi essere 1 po + dettagliato...contando che ogni prova dura dalle 8ore in su

si ho l ntfs,x il momento il problema e' fare 1 buon lavoro,poi se il file supera i 2 Gb pensero' come fare a tagliarlo in + parti...con tmpgenc so che si puo' ma nn mi sono ancora preoccupato di vederlo xche' e' 1 cosa che verra' dopo

ZetaG
10-12-2002, 13:41
Uso questa procedura per i divx quando l'audio e fuori sincronia, per i SVCD non so se si puo' trattare l'audio separatamente dal video...

Di fatto il lavoro lo faccio con il VirtualDub:

1) apri il file video
2) nelle impostazioni audio invece di "avi audio" metti "Wav" audio
allora il Vdub ti chiede di passargli l'adio wav precedentemente estratto
3) sempre nelle impostazioni audio: "Full processing mode" poi "Compression" per mettere l'audio in mp3.
4) Sotto la voce video metti "direct stream copy" ovvero lasci il video cosi' come'e' senza fare niente.

5) Dalla voce "File" -> "Save avi" e sincronizza audio e video. In caso puoi anche inserire prima un offset manuale per l'audio.

orko
10-12-2002, 16:53
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
[B]
ma audio engine nn l ho trovato...

non so che versione di tmpg usi (io ho la 2.59 plus) gli encoder audio esterni li inserisci nel menu "enviromental setting" sottocategoria "audio engine" (cosi almeno è nella versione di tmpg che uso io).

per il resto i consigli di zetaG sono quelii che ti avrei dato io

byezzz

^[H3ad-Tr1p]^
10-12-2002, 18:16
si,io usavo la versione 2.54 fino ad oggi alle 14.00
poi mi sono scaricato la 2.59_47.155 ed effettivamente la finestra audio engine cambia leggermente

adesso mi sto scervellando x capire il funzionamento del tmpgenc come si deve ed entro domani secondo i parametri che riterro' opportuni x le mie esigenze riprovero' a riconvertire 1 altra volta il filmato usando questa volta flask>avisinth>tmpgenc sperando di ottenere il sincronismo, cercando di capire x quale motivo prima nn riuscivo in modo da potermi destreggiare coi parametri

tanto faro' alcune prove come mi avete suggerito...ma mi sa' che avro' ancora bisogno di voi:D :p

ZetaG
10-12-2002, 21:20
A proposito del sincronismo.... Un mio amico che ormai fa solo vcd l'ha risolto usando il DVD2AVI che fa tutto, dall'estrazione alla creazione.... e ha notato che estraendo con programmi diversi dal ripper in dotazione al DVD2AVI aveva l'audio fuori sincronia.... Magari il ripper del d2a. mette a disposizione delle informazioni addizionali che permettono agli encoder di non perdere la sincronia (suppongo)....

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2002, 20:52
Originariamente inviato da ZetaG
[B]A proposito del sincronismo.... Un mio amico che ormai fa solo vcd l'ha risolto usando il DVD2AVI che fa tutto, dall'estrazione alla creazione.... e ha notato che estraendo con programmi diversi dal ripper in dotazione al DVD2AVI aveva l'audio fuori sincronia.... Magari il ripper del d2a. mette a disposizione delle informazioni addizionali che permettono agli encoder di non perdere la sincronia (suppongo)....

in effetti avevo provato anch io ad usare dvd2 ma preferisco smart ripper xche' e' + versatile,nel senso che posso decidere se estrarre anche solo 1 parte del video che mi serve x poterla usare x altri scopi....forse si puo' anche con dvd2 :D nn ricordo bene...

cmq io odio riuscire a fare 1 cosa senza capire il xche' o il xcome...
ci sto lavorando,e' qustione di giorni ormai:p vi faro' sapere...
tanto x cominciare ho abbandonato xmpeg4.2a e rifaccio alla vecchia maniera con flask06 poi vi dico