PDA

View Full Version : netmask

hellopit
09-12-2002, 17:00
ciao gente ....
(è la prima volta che posto qua)
ho una domanda banale :
cos' è una netmask ?
ho trovato miriadi di documenti ma non riesco a capire :
ecco cosa ho capito ; la netmask ti permette di differenziarti da altre reti , fa da maschera .

chi mi sa dire una definizione piu completa e + capibile ....
grazir

J.J. Jarod
09-12-2002, 20:39
(Preso da
http://linuxline.epfl.ch/Doc/rhl-gsg-it-7.0/ch-glossary.html)..

Una netmask è un insieme di quattro blocchi di numeri separati da punti. Ciascun numero viene normalmente rappresentato con il sistema decimale equivalente ad un numero binario di 8 bit, il che implica che ciascun numero può variare da 0 (tutti gli otto bit azzerati) a 255 (tutti gli otto bit settati). Ciascun indirizzo IP consiste in due parti (l'indirizzo della rete e il numero dell'host). Il netmask viene usato per determinare la taglia di queste due parti. La posizione dei bit che sono impostati nel netmask serve a rappresentare lo spazio riservato all'indirizzo della rete, mentre i bit azzerati rappresentano lo spazio per il numero dell'host.

Ciao.

haendel
09-12-2002, 21:27
La netmask serve molto semplicemente per far capire al tcp/ip se un determinato indirizzo si trova all'interno della rete locale o meno.
Se si trova nella rete locale, viene ricercato l'indirizzo fisico della scheda di rete (mac address) tramite un apposito protocollo (arp) dopodichè inizia la comunicazione.
Se si trova al di fuori i pacchetti vengono inviati al gateway che provvederà a farli arrivare a destinazione.

gohan
09-12-2002, 21:45
Ma i link utili che ho messo in rilievo, non li legge nessuno?:(

haendel
09-12-2002, 23:03
Originariamente inviato da gohan
[B]Ma i link utili che ho messo in rilievo, non li legge nessuno?:(

Dai almeno abbiamo modo di far sfoggio del nostro sapere :D :D :D