View Full Version : Consiglio su LCD NEC
Solarplexus
09-12-2002, 10:24
Ciao a tutti dopo una accurata ricerca mi sarei orientato verso un LCD NEC 15" (LCD1535VI ) con le seguenti caratteristiche
Dot pitch: 0,297 mm
Angolo di visione: 150°, orizzontale / 110° verticale (con rapporto contrasto 10:1)
Luminosità: 300 cd/m 2
Contrasto: 450:1
Response Time: 25ms
Risoluzione ottimale: 1024 x 768 @ 75 Hz
Connettore Digitale: Solo DVI-I
Costo 409€
Cosa ne pensate?
Ci potrebbero essere altri modelli/marche sempre 15", con un rapporto prezzo/prestazioni migliore?
Solarplexus
09-12-2002, 15:22
Proprio nessuno riesce a darmi un parere, magari sulla base di esperienze avute nel campo degli LCD (io non ne ho nessuna).
Grazie
CabALiSt
09-12-2002, 16:23
Se ti serve un monitor da ufficio prendi quello che costa meno.
Tutti gli lcd affaticano poco la vista in generale e la resa cromatica è, imho, ottima (tranne che tu non sia un ipermaniaco delle sfumature impercettibili che si vedono solo stando attenti e con la lente d'ingrandimento. :) ).
Se ti serve per un uso specifico ti consiglio di vederlo di persona e magari di provarlo un pò anche sul posto.
Per quanto riguarda le caratteristiche del modell da te menzionato sono buone anche in relazione al prezzo che per la sua fascia di prezzo mi sembra nella media.
Poi come ti ho detto sarebbe sempre meglio provarlo dal vivo.
Ciauz.
Quel monitor ho la appena preso un mio amico, e ci ho lavorato un pomeriggio intero per installargli l'OS e vari software.
Come colori è molto bello e vivo, purtroppo ha un basso angolo di visualizzazione, quindi se guardi l'immagine frontalmente è buona ma se appena ti sposti di degradano i colori, ma penso sia un problema comune a tutti i 15" LCD.
Esteticamente è bellissimo, forse uno dei più bei LCD da 15" con il suo color nero.
Solarplexus
09-12-2002, 21:26
Ringrazio entrambi per i consigli; per livius come ti è sembrato il tempo di risposta, hai notato un effetto scia accentuato? Ma davvero l'angolo di visuale è così ridotto?
Era la prima esperienza su un monitor LCD, il tempo di risposta non sono riuscito a capirlo, non ho giocato,ma solo proceduto ad installare l'OS e software, qualche flim in divx, che sembrava "vivo" rispetto al mio super ottimo Hitachi da 19" CRT, tanto da farmi venir voglia di prendere un LCD anche a me.
I colori sono fantastici per la maggior parte dell'uso che puoi fare del PC, ma per me che lavoro soprattutto in Photoshop, i colori non sono proprio fedeli alla realtà, ed avendo un angolo di visuale ridotto, notavo strane sfumature di colore mentre mi spostavo anche di solo un pò davanti allo schermo, per questo mi stò orientanto su un LCD da 17" o 18" con almeno 160° oppure 170° di visuale.
CabALiSt
10-12-2002, 00:11
Se ti interessa per giocare posso consigliarti l'LG L1510S
Costa anche meno, ha uno splendido design e l'ho visto personalmente girare con medal of honor sopra senza nessun effetto scia. Unica pecca non ha l'ingresso dvi (amche se forse fanno un modello col DVI ma non sono informato).
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.