PDA

View Full Version : Recensione Sony-Ericsson T300

aclock
06-12-2002, 12:34
Ho comprato 3 giorni fa in un centro "Il Telefonino" questo cellulare che ha suscitato molta curiosità in giro per i forums.

Ahimè mi sono subito reso conto di alcuni importanti bug (o almeno credo si tratti di essi) nel software:

1)Lo screen saver dell'orologio non è disattivabile e ne consegue che uno, volendo vedere se c'è campo o no è costretto ad attivare il display con conseguente consumo della batteria....
2)Quando attivo gli infrarossi va tutto bene, ma non c'è un'opzione per disabilitarli....Anche dopo aver portato via dal raggio d'azione della porta IRDA del pc, la funzione resta attiva sul cell per diversi minuti, con un consumo notevole della batteria....
3)La navigazione nel menu è decisamente lenta e per far partire uno dei 3 giochi presenti dentro, ci mette un bel po'....
4)Il più fastidioso....Le suonerie polifoniche, oltre ad essere con un volume bassissimo, sono incrementali e non riesco in nessun modo a farle partire "a tutto volume" fin da subito.....

Un appunto è da fare anche alla tastiera, che ha i tasti troppo piccoli, ravvicinati e duri...

In compenso sono rimasto soddisfatto della velocità di scrittura degli sms col T9.....niente male....un'altro pianeta rispetto il mio vecchio Ericsson R320....
Esteticamente a me non dispiace affatto, anzi....
L'ho comprato brandizzato TIM e con mia grossa gioia ho notato che non c'è alcuna scritta del gestore sulla scocca....
Il colore è un bel verde scuro metallizzato con dei bellissimi riflessi...
Sia all'accensione, che allo spegnimento, compare l'animazione Sony-Ericsson, con una mini sigla (a basso volume).Fortunatamente non compare niente che abbia a che fare con la Tim...
Le impostazion wap, GPRS,ecc.. restano in memoria anche se spengo e riaccendo il cell.(temevo che essendo "brandizzato" TIM, come sul T68i, le impostazioni scomparissero)

Ecco secondo me pregi e difetti di questo cell:

PREGI

-Buona autonomia della batteria (non posso dare una durata massima, dato che finora ho fatto un solo ciclo di ricarica), comunque siamo intorno ai 3 giorni accendendolo la mattina alle 7 e spegnendolo verso mezzanotte, telefonando e mandando sms.
-Display ben leggibile (un po' più luminoso di quello del T68i)
-Estremamente personalizzabile via IRDA
-Bei giochi, con possibilità di scaricarne altri
-Menu semplice ed intuitivo
-Qualità della voce durante una conversazione.....ottima!Scordatevi fruscii o altro
-Ottima qualità delle plastiche
-Design piacevole e molto comodo da tenere in mano (ma questo è molto soggettivo come giudizio)
-Buona potenza della vibrazione

DIFETTI

-Tasti molto duri, in particolare *, 0 e #
-Tasti un po' troppo ravvicinati
-Estrazione della batteria e rimozione SIM, molto macchinosi...
-Volume delle suonerie polifoniche troppo basso
-Alcuni bug software da correggere (vedi i miei posts precedenti)
-Manca il led di stato! Ce n'è uno nascosto sotto la parte verniciata di verde (in alto a destra), ma si illumina solo durante la ricarica e quando la batteria sta per finire...Questa è una gravissima mancanza dato che se si vuole sapere se c'è campo o no, si è costretti a far illuminare il display, con un aumento dei consumi della batteria
-La confezione è ridotta all'osso (manuale, cellulare, batteria e caricabatteria.....)

CONCLUSIONI

In definitiva mi sento di consigliare questo cellulare ad un pubblico giocoso, senza troppe pretese.... chi ha necessità di un certo tipo, è meglio che si rivolga al tanto (giustamente) blasonato T68i.
Tenete conto però che al momento ci sono alcuni bug piuttosto fastidiosi da correggere...
Consiglio inoltre di acquistare un T300 no brand, dato che le impostazioni Tim non possono essere rimosse, anche se si possono aggiungere le impostazioni di altri operatori....
Ritengo che 299€ siano un prezzo giusto visto che il cellulare è appena uscito, viene dato con scheda Tim 64k con 15€ fra traffico voce e dati GPRS.

Voto 8 ;)

xyz1
30-12-2002, 00:36
Anch'io volevo comprare il t300, ti volevo chiedere come ti sei trovato??? visto che sono passati un po' di giorni prova ad esprimere le tue opinioni sul cel. Se hai trovato difetti pregi bug o altro.
Secondo te è meglio il t300 Il fisio della philips o panasonic gd67? :confused: :confused:

Ciao
:D :D :D :D :)

aclock
02-01-2003, 02:15
Mah, fra T300 e gd 67, sicuramente meglio il T300, visto anche che il display del Panasonic secondo me in molte occasioni è illeggibile...;)
A quale Fisio ti riferisci? al 820 o al 825? Penso che il fisio (ho provato per qualche ora l'825 di un mio amico), ha una ricezione leggermente superiore al T300, ma la qualità della voce del T300 è più elevata (non un fruscio, non una scarica, nulla di nulla.....sembra di parlare da una cabina telefonica!!!). Il fisio ha inoltre un LCD a 4096 colori, che comunque su un display di queste dimensioni non è che si notino molto, dato anche che non è a matrice attiva ma passiva.....;)
Il T300 ha suonerie polifoniche che fanno invidia a un PC....il fisio no....
In definitiva, escludendo il Panasonic, restano in lizza il Philips e il Sony-Ericsson.....io ho preferito il secondo e rifarei nuovamente la stessa scelta, dato che con questo cell. si ha la possibilità di personalizzarlo in modo incredibile, via infrarossi grazie alla porta IRDA (che il fisio non ha).
Insomma, come in tutte le cose ci sono i po e i contro....
Sul piatto della bilancia metterei prezzo ed estetica in primis, fermo restando che molte altre funzioni primarie più o meno si equivalgono....
Ah, ultima cosa...se ti serve il bluetooth, prenditi il fisio....il T300 non ce l'ha.
Spero di esserti stato utile e di non aver fatto troppe cappelle grammaticali, ma è talmente tardi che non ho voglia di rileggere.....:D:D:D
Ciao!;)

Viperfish
06-01-2003, 11:54
l'ho preso ieri! :)
xò xsonalmente lo sconsiglio a ki è abituato ad usare + sim, infatti l'estrazione è abbastanza difficile, in quanto x estrarre la sim bisogna inclinare leggermente il suo bordo, è molto scomodo se la sim è spessa (come ad es. la 64k della tim, più spessa della 16k omnitel); inoltre, togliendo la batteria si cancellano i messaggi memorizzati sul telefono..

tutto il resto l'ha descritto benissimo aclock ;) anke se devo dire ke nelle scatole dei cell è raro trovarci altre cose oltre a quelle ke hai elencato, almeno nei miei casi (2 startac e 1 nokia) è sempre stato così..

aclock
06-01-2003, 13:52
Già che ci siamo, hai notato anche tu il bug delle suonerie polifoniche solo incrementali?? E' fastidiosissimo! :muro: :muro:

Viperfish
06-01-2003, 17:44
Originally posted by "aclock"

Già che ci siamo, hai notato anche tu il bug delle suonerie polifoniche solo incrementali?? E' fastidiosissimo! :muro: :muro:

nn ho ancora provato, x ora ho messo una suoneria normale..
quando provo ad ascoltare quelle polifonike si sentono benissimo, sembra una radio!! :eek:
;)

aclock
06-01-2003, 20:36
Se puoi, prova, mi faresti un grande favore....;)
Ciao!;)

Viperfish
08-01-2003, 10:24

Se puoi, prova, mi faresti un grande favore....;)
Ciao!;)

ho provato, e anke se disabiliti l'opzione sono incrementali solo quelle polifonike.. se hai notato anke durante l'anteprima (quando devi scegliere la suoneria) sono incrementali..

aclock
08-01-2003, 10:52
Azz....quindi stesso mio problema....:(:(
Altra cosa fastidiosissima (della quale ti sarai accorto) è la suoneria bassissima degli SMS entranti...è impossibile sentirla con il cellulare in tasca...
Speriamo che venga fuori presto un software aggiornato che risolva questo bug....
Appena posso chiamo l'assistenza per vedere se ne sanno qualcosa, ma dubito fortemente che al momento ne sappiano qualcosa... :rolleyes:
Inoltre la Ericsson è tristemente famosa per i suoi tempi biblici di permanenza dei cellulari nei centri assistenza.... :mad:

Se ci sono novità le posto qua...
Ciao! ;)

^Scapello
09-01-2003, 01:03
Scusate...una cosa sembra passata in secondo piano!
E' vero che i messaggi si cancellano se togli la batteria?

Viperfish
09-01-2003, 08:14
Originally posted by "^Scapello"

sì, ma se nn cambi spesso la sim nn ti serve togliere la batteria, in effetti sarebbe stato meglio se rimanevano in mem

Viperfish
09-01-2003, 08:17

Azz....quindi stesso mio problema....:(:(
Altra cosa fastidiosissima (della quale ti sarai accorto) è la suoneria bassissima degli SMS entranti...è impossibile sentirla con il cellulare in tasca...

già, l'ho notato ank'io..

Speriamo che venga fuori presto un software aggiornato che risolva questo bug....
Appena posso chiamo l'assistenza per vedere se ne sanno qualcosa, ma dubito fortemente che al momento ne sappiano qualcosa... :rolleyes:
Inoltre la Ericsson è tristemente famosa per i suoi tempi biblici di permanenza dei cellulari nei centri assistenza.... :mad:

ma quanto ci mettono ad aggiornare il software ad un cell?

Se ci sono novità le posto qua...
Ciao! ;)

ok, ank'io se so qualcosa! Ciao! ;)

Viperfish
09-01-2003, 10:08
Ho fatto un giro su www.telefonino.net , c'è un elenco di software x personalizzare il T300 ( http://www.telefonino.net/cgi-bin/download.asp?n=sonyericsson ), occorre avere il cavetto oppure l'IrDA.

Per sapere la versione del software bisogna fare questo codice:

>*<<*<*

(< e > indicano la direzione del cursore)

Selezionare dal menu:

1. Service info

1. Informazioni SW

La mia versione software è R1D011

aclock
09-01-2003, 11:00
La mia versione software è la stessa....;)
Evidentemente è l'unica in giro al momento....:o

almus!
09-01-2003, 17:30
consigliate il t300 o il t68i?

esteticamente mi piacerebbe piu' il primo. qui' in UK sui mercatini si trova a circa 180 euro nuovo.

ho scartato il GD67 perche' ha quella schifosissima plastica trasparente sul retro. il 3510i mi piace, ma sembra un po' un walkie-talkie. il fisio sembra notevole e qui' si trova a 170 euro, ma oltre ad essere un po' troppo piccolo, mi sembra fragilino.

voi che dite? la mia unica vera esigenza e' che sia solido. non ho ancora capito perche' io i cellulari li crepo...

aclock
09-01-2003, 22:21
Il T300 è più robusto del T68 (l'ho testato una settimana fa sull'asfalto :mad: :muro: ma ha solo un piccoissimo graffietto :cool: )
In compenso il t68 esteticamente è molto più bello, e ha un bel po' di funzioni in più....in compenso il t300 ha suonerie polifoniche, cover intercambiabile, giochi scaricabili e un prezzo inferiore.
Io fra i 2 ho scelto il T300.... ;)

almus!
10-01-2003, 09:29
beh, il fatto che abbia le cover intercambiabili per me è un gran vantaggio...
così le posso cambiare ogni volta che le spacco...
adesso uso un c35 con due belle crepe a dx e sx e non posso farci nulla...

quali funzioni essenziali ha in più il t68i?

Viperfish
10-01-2003, 11:16
Originally posted by "almus!"

beh, il fatto che abbia le cover intercambiabili per me è un gran vantaggio...
così le posso cambiare ogni volta che le spacco...
adesso uso un c35 con due belle crepe a dx e sx e non posso farci nulla...

quali funzioni essenziali ha in più il t68i?

quelle ke ricordo sono il Bluetooth e la kiamata a riconoscimento vocale

il T300 ha l'IrDA (nn so se anke il T68i) e suonerie polifonike

almus!
10-01-2003, 11:35
benissimo!
non ho il bluetooth sul computer e non uso la chiamata vocale.
tra l'altro..l'irda mi sembra molto più facile da reperire sui computer odierni...

GRAZIE
p.s.: l'ho appena trovato a 160 euro...

Viperfish
10-01-2003, 12:08

benissimo!
non ho il bluetooth sul computer e non uso la chiamata vocale.
tra l'altro..l'irda mi sembra molto più facile da reperire sui computer odierni...

GRAZIE
p.s.: l'ho appena trovato a 160 euro...

;)
qui lo paghi sulle 300, se lo sapevo prima me ne spedivi uno! :D
ciao!

almus!
10-01-2003, 12:19
:D :D :D

almus!
13-01-2003, 13:54
purtroppo mi è scappato :( :( :( ...

penso prenderò un "misero" SONY CMD-Z7.

Viperfish
13-01-2003, 15:44

purtroppo mi è scappato :( :( :( ...

penso prenderò un "misero" SONY CMD-Z7.

nooo!! :cry: ma ci mettono tanto i rifornitori? altrimenti te lo prendo qui alla modica cifra di 300€ :D

almus!
13-01-2003, 15:51
sai com'è sto sony?

Viperfish
13-01-2003, 16:07

sai com'è sto sony?

no.. :rolleyes:

burmes
19-01-2003, 18:33
Che giochi sono quelli presenti? Come si fa a scaricare quelli nuovi? Il display è più visibile al sole rispetto a quello del t68i? É vero che l'agenda è meno completa di quella del t68i (non c'è il calendario con gli appuntamenti)? Si possono cancellare le suonerie di default e liberare in questo modo dello spazio? Con questo è tutto.... :D

giancherchi
24-01-2003, 23:37
Originally posted by "burmes"

Che giochi sono quelli presenti? Come si fa a scaricare quelli nuovi? Il display è più visibile al sole rispetto a quello del t68i? É vero che l'agenda è meno completa di quella del t68i (non c'è il calendario con gli appuntamenti)? Si possono cancellare le suonerie di default e liberare in questo modo dello spazio? Con questo è tutto.... :D

I giochi presenti sono 3: una specie di black jack (gioco di carte), un mini golf (un po' complicata la gestione del tiro) e una revisione di space invaders (alien scum)
Per scaricare nuovi giochi, ho provato via gprs dal sito wap.sonyericsson.com, che contiene (pochi) giochi free. A pagamento ce ne sono parecchi partendo da www.mophun.com (prezzo intorno ai 3-5 euro) sempre scaricabili via gprs
L'agenda in realtà non c'è. Si tratta di un calendario ad eventi; è però probabile che svilupperano un'applicazione del genere da scaricare (pare ci stiano lavorando in molti). Le suonerie di default non sono cancellabili (così come le immagini)...un bello spreco di spazio purtroppo!

Comunque, dopo un 3 settimane circa di possesso devo ammettere che si tratta di un ottimo telefono. L'ho provato insieme al tanto blasonato 7210 che a mio avviso non vale i 200 euro di troppo!

Saluti ;)

burmes
25-01-2003, 13:11
Cavoli!!! Lo sapevo che erano dei volponi!!! I giochi che mi piacevano di più del T68i (Q e Erix) non ci sono più e non li vedo da scaricare... SIGH SOB!! Penso che aspetterò il t69 a questo punto! (non perchè il t300 non ha i giochi che mi piacciono :D , ma perchè non ha il bluetooth e non supporta i filmati...)

giancherchi
25-01-2003, 14:51
ehm...erix c'è! l'ho scaricato gratis qualche giorno fa dal sito sonyericsson...è colorato, ma è pur sempre qix! (potevano almeno metterci delle foto in sottofondo!)
mi auguro che non l'abbiano già tolto ... a meno che non sia per far spazio ad altri nuovi titoli ma ne dubito :(

;)

burmes
25-01-2003, 17:16
Ah sul sito della sony-ericsson non avevo guardato... Però potevano mettere almeno il bluetooth ed era quasi perfetto.... Cavolo!!!

giancherchi
26-01-2003, 09:48
Originally posted by "burmes"

Ah sul sito della sony-ericsson non avevo guardato... Però potevano mettere almeno il bluetooth ed era quasi perfetto.... Cavolo!!!

beh...anche l'irda comunque non è male! Infatti è subito utilizzabile con quasi tutti i portatili; per il bluetooth invece, a meno di possedere un mac, bisogna dotarsi di interfaccia...soldi sempre soldi! :D :D

FA.Picard
01-02-2003, 07:29
Una cosa che mi rode è che non è possibile collegarsi ad internet tramite cavo ma solo tramite infrarosso :mad: ma perchè? :muro:

Viperfish
06-02-2003, 11:00
Originally posted by "Viperfish"

sì, ma se nn cambi spesso la sim nn ti serve togliere la batteria, in effetti sarebbe stato meglio se rimanevano in mem

mi correggo!!!
ieri ho cambiato un attimo sim( xciò ho dovuto togliere la batteria) ed è rimasto tutto memorizzato, mex inviati e ricevuti, kiamate fatte e ricevute!! ;)

Viperfish
07-02-2003, 14:10
penso si smemorizzino solo quando metti un'altra sim, ma finkè togli la batteria e la sim nn smemorizza niente

plutus
07-03-2003, 20:11
di solito negli ericsson è così..cmq vale la pena passare dal t68 al t300 secondo voi? recuperando 80euro...

giancherchi
17-03-2003, 07:18
Solo se sei interessato ai giochi mophun e disposto a rinunciare ad agenda e bluetooth :cool:

plutus
20-03-2003, 11:44
fatto..cmq rispetto al t68 è mooolto + veloce, come un nokia direi, la rx è fenomenale al confronto..ieri ho ricevuto sms in ascensore e telefonato da luoghi prima impensabili..il display è + luminoso....insomma è un ottimo telefono!!

giancherchi
21-03-2003, 13:08
Originally posted by "plutus"

fatto..cmq rispetto al t68 è mooolto + veloce, come un nokia direi, la rx è fenomenale al confronto..ieri ho ricevuto sms in ascensore e telefonato da luoghi prima impensabili..il display è + luminoso....insomma è un ottimo telefono!!

beh...complimenti per l'acquisto ;)
cmq preciserei alcune cose:
- più veloce del t68 ok, ma non così tanto :)
- come un nokia...ehm eccessivo! Prova ad esempio il 3510i o il 7210... mentre stai pensando di far partire un gioco, è già in esecuzione!
- la rx concordo che è abbastanza buona
- ricevere sms non è così difficoltoso... prova a chiamare dall'ascensore e ne riparliamo! (tu senti bene ma gli altri non ti sentono poi così bene!)
- il display non è male per essere a 256 colori; lo preferisco a molti di quelli a 4096 della concorrenza
- ottimo telefono...non posso che concordare! :):D;)

Ciao ;)

plutus
21-03-2003, 13:23
beh...per velocità lo confronto ad un 6510 e siamo lì..per i giochi un po' devi aspettare...ma accidenti CHE giochi per un cellulare!!

cmq le prove di rx le ho fatte...e ho telefonato da posti impensabili per il 6510 e il t68!

MOBILUK
09-04-2003, 22:43
vi segnalo http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431827

Syncro
26-04-2004, 15:30
si.. e' un buon cellulare,brutto il desing purtroppo :cry: ,io riesco a tenerlo aperto anche piu' di 3 giorni [acceso anche tutta la notte pero']e si carica in 3-4 ore.Molto buono ,contando che il t68i rimane acceso ben poco in piu' e ci mette tanto a caricarsi :D.peccato anche per le suonerie polifoniche a livello molto basso [io non lo sento mai camminando :muro: :muro:]

e'un buon cell che pero' non puo' competere con il t68i :mc: :D