View Full Version : NAT e router adsl..
razorjack
06-12-2002, 12:33
salve a tutti avrei bisogno di una manina:)
lunedi devo andare ad installare una piccola rete di 6 pc con un router adsl della 3com,
ora premettendo ke nn dovrebbe essere una rete client server ma client client, inzomma nada server, volevo sapere se devo settare qualcosa di particolarme x nn trovarmi in difficolta o mejo ho ja installato un router isdn con una rete di 4 pc
ci son differenze? e altra cosa..
mi han kiesto di dirottare una kiamata dallesterno x la video conferenza solo su un unico pc come posso fare?
il NAT centra qualcosa? come lo configuro?
sxo ke qualcuno di voi abbia il buon cuore di salvarmi il sedere:D
grazie a tutti:)
Auuummhhh....
Allora se il tipo d'abbonamento è con un'unico ip che esce ,puoi condividere l'adsl con tutti o PC che vuoi, impostandogli il gateway(che sarà l'indirizzo ip del router).
Se invece è un tipo di contratto nel quale ogni PC esce con il proprio indirizzo ip,ce poco da fare,ovvero potresti farlo solo installando un server router/firewall linux o usando appunto il NAT dove "nascondere" i PC in eccesso fermo restando che il router non sia in comodato d'uso e quindi protetto da password (ma questo tipo di contratto è raro) .
Entra nel router da un qualsiasi PC in rete digitando sulla barra d'explorer l'indirizzo di default del router(c'è scritto sul manuale) se la subnetmask è diversa da quella usata dalla rete o usi hyper terminal collegandoti al router tramite seriale o cambi ad un pc in rete indirizzo ip e subnetmask in modo che siano uguali a qualli del roter.
Una volta entrato dentro al router devi impostargli gli indirizzi ip e subnet mask come quelli della rete,gli metti come protocollo RCF 1394 in PPoE,imposti I VCI 8/35, e gli dai il gateway per connettersi in internet(questo te lo da il fornitore dell'abbonamento)
I PC in rete devono avere come gateway l'indirrizzo ip del router e bisogna che gli dai pure i dns(ora non ricordo quelli per dei server tosti) cmq anche questi te li dovrebbe fornire il provider.
Chiaramente il router va collegato all' hub a seconda del quale e di quale porta usi ci va un cavo incrociato o dritto)
Per quanto riguarda la video conferenza,non ho capito che vuol dire "dirottare una chiamata su un unico PC".Anche perchè(e qui mi posso sbagliare )se usi il nat prg come netmeeting e via dicendo potrebbero non funzionare...
Spero cmq per te che qualcuno + esperto ti possa dare qualche suggerimento in +.
Cià.
Con un router 3Com non è così semplice...
Il router è già configurato ?
Non conosco i 3com....di sicuro ogni router vuole la sua configurazione....non vi dico che ho dovuto fare per farne andare uno della asus....cmq a grandi linee dovrebbe essere così...chiaramente il manuale ti può servire molto...e magari prova a chiamare l'assistenza di chi fornisce l'abbonamento...che se hai una gran botta di c.... trovi uno che ci capisce qualcosa e che magari ha già configurato un 3com.
Inoltre prova a cercare in rete se ci sono delle guide, per i 3com dovresti trovarne.
Cmq cionci è molto + bravo di me :p ...se hai una domanda specifica ti potrebbe svoltare..
Cià
Azzo...un 3Com...mi ero confuso con un Cisco... Ma so' de coccio !!! Il bello è che l'ho riscritta pure io la marca ;)
I router 3Com manco li ho visti da lontano :)
Scusate per la confusione :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.