View Full Version : ibm 120gb..rumore strano...
skyblaze
06-12-2002, 10:27
Ho installato da un paio di giorni un ibm da 120 gb 7200rpm e tutto è andato bene fino a stamattina quando, dopo che il pc è stato acceso per 1 giorno di fila, ho iniziato a sentire che la rumorosita dell'hd in lettura e scrittura è aumentata emettendo tipo un gracchio molto piu forte del normale quando lavora(appena installato invece per 1 giorno e mezzo non faceva rumore quasi per niente)
Ho letto che potrebbe essere il surriscaldamento dell'hd che porta la testina a gracchiare....che mi dite a riguardo?:(
mastercut
06-12-2002, 11:24
:D
mastercut
06-12-2002, 11:25
portalo indietro prima che sia roppo tardi
ciao mastercut
2 ibm 60 gb bruciati:mad:
rmarango
06-12-2002, 11:31
Originariamente inviato da skyblaze
[B]Ho installato da un paio di giorni un ibm da 120 gb 7200rpm e tutto è andato bene fino a stamattina quando, dopo che il pc è stato acceso per 1 giorno di fila, ho iniziato a sentire che la rumorosita dell'hd in lettura e scrittura è aumentata emettendo tipo un gracchio molto piu forte del normale quando lavora(appena installato invece per 1 giorno e mezzo non faceva rumore quasi per niente)
Ho letto che potrebbe essere il surriscaldamento dell'hd che porta la testina a gracchiare....che mi dite a riguardo?:(
Potrebbe essere benissimo la ricalibrazione termica.
Infatti il mio lo fa' ogni 10 minuti un rumorino tipo grattuggetta, in gergo tecnico si chiama S.T.I.R. (seek to improve reliability)
Saluti
Ginopilot
06-12-2002, 12:09
Direi normale. Raffreddalo meglio.
skyblaze
03-01-2003, 09:54
ora è raffreddato con due ventoline quelle apposta che si applicano sotto l'hd e la temperatura è scesa da 40 gradi a 28 :eek:
solo che il prob c'è ancora....ogni tanto(non spesso) l'hd inizia a fare un rumore un po piu forte in lettura e scrittura per qualche minuto e poi fa un rumore mettallico come se grattasse per 1 o 2 secondi e poi tutto ritorna normale :confused:
Il fatto è che tutto cmq funziona alla perfezione:)
Il mio lo fa ogni tanto anche se è assolutamente freddo...
una pacca sopra e via!
Comunque dopo avergli fatto una buona manutenzione smette...
Certo che con sti IBM siete proprio sfortunati!!
Ciao Ciao
skyblaze
03-01-2003, 14:36
che intendi per manutenzione...che gli posso fare? :eek:
A me basta che funzioni almeno per 1 anno e mezzo (sgrat, sgrat...) poi lo cambio...
Innanzitutto non fargli fare la formattazione da quel cesso di prog di installazione di winXP o altro...
Al più fallo o cn le utility della IBM (ci dovrebbero essere) o con il caro vecchio DOS dal disco di boot con supporto CD-ROM.
Poi qualche scandisk ogni tanto e una deframmentazione.. quando ti capita...
Ciao Ciao...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.