PDA

View Full Version : pogressive photoshot & progressive scan. - Ma sono dav


sifori
06-12-2002, 01:58
Ciao a tutti! :) E' la prima volta che scrivo su questo bel forum, e quindi colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti, facendo i complimenti.

Adesso arrivo subito alla questione che mi ha spinto ad aprire questo thread e ad intervenire per chiedere consigli.

Ho una videocamera Panasonic NV DS27, che ha la funzione di photoshot progressivo. Speravo che attivando nel menu la funzione "progressive", potessi registrare in modo progressivo. Però così non è, poichè anche in questa modalità nei fermoimmagine (e nei filmati) su monitor, si vedono bene le linee di scansione pari e dispari sfasate nelle scene in movimento.

Ho fatto una ricerca nel forum e ho più volte trovato scritto che questo tipo di videocamera può registrare in modo progressivo. Forse sono io che sbaglio qualcosa, ma nonostante tutti i tentativi, non vedo nessuna differenza fra l'impostazione "progressive" e quella normale. Anche il manuale non dice nulla di esplicito al riguardo.

Secondo me photoshot progressivo, significa un'altra funzione, legata solo alla possobilità di scattare fotografie. Insomma, anche il nome non è lo stesso, è una cosa diversa da progressive scan...

Sapete chiarirmi le idee?

Sapete indicarmi se ci sono modelli nel catalogo Panasonic che registrano veramente in modo progressivo, e quanto bisogna sborsare per avere questo? :rolleyes:

Ciao

Kaiser70
06-12-2002, 08:43
Infatti il progressive photoshot non è una vera modalità progressiva, ma un effetto ottenuto tramite l'otturatore, che simula la scansione progressiva, ma funziona solo per un singolo fotogramma, quindi solo in modalità foto. La vera scansione progressiva, cioè la registrazione di 25 fotogrammi interi al secondo, quindi senza semiquadri e linee d'interlacciamento, la possiedono poche videocamere. Tutte le Canon di fascia alta, ad esempio oltre le 3ccd, la mia vecchia MV30, ma anche la nuova MX1. Anche la JVC era solita utilizzare la scansione progressiva sui modelli top, ma è un pò che non verifico la gamma JVC, quindi non so se hanno mantenuto questa bella abitudine. Una cosa certa è che finora nessuna videocamera Sony o Panasonic (neanche le 3ccd) hanno mai fornito una reale modalità progressiva per il video, ma solo per le foto.

ave-55
06-12-2002, 11:09
è statda da poco presentata alla stampa americana e giapponese la Panasonic AG-DVX100: è stata battezzata la DV Cinema. Questo perchè si prefigge di imitare il look della pellicola cinematografica, con una dotazione di filtri professionali e sopratutto la capacità di riprendere a 25P. In realtà il modello NTSC riprende a 24 fotogrammi interi, proprio come la pellicola. Nel sistema PAL si è invece preferito il valore 25P.
Ovviamente bisognerà poi testare sul campo se la macchina riesce a mantenere quanto finora promesso, ma i presupposti ci sono tutti, visto che la Panasonic ha investito molto e sopratutto si aspetta molto da questo camcorder;)

sifori
14-12-2002, 18:30
Comunque la possibilità di registrare in progressivo è per ora riservata solo ai modelli top. E' effettivamente un problema di maggiori costi, non proponibili su macchine di prezzo medio, o è solo questione di marketing, giudicando più idoneo rivolgere l'aggravio di spesa di questo optional al cliente più evoluto?

Ciao