View Full Version : Firmware HD
giannipas
05-12-2002, 15:45
Ciao ragazzi !
E' possibile leggere ed eventualmente riscrivere il firmware degli hard disk ? se si con che utility ? (Un po come si fa con i masterizzatori)
Ho cercato su tutti i siti che li producono ma ho trovato solo programmi per scasi o per portatili ibm......Mah!
Grazie !!
Ciao.
che io sappia non si può o meglio i firm li mettono in fabbrica e poi basta!:)
giannipas
05-12-2002, 18:24
Ciao Diafino !
Grazie per aver risposto. Penso che comunque su alcuni possano essere riscritti: su un vecchio hd ho visto che c'è una eeprom tipo 24c64 che è di quelle usate nei bios dei pc fino a qualche tempo fa.
Il mio problema è che ho una specie di collezione di pc (dal vic 20, 286, 386, ecc) e l'unico modo per tenerli in vita è quello di riscrivere i vari firmware dopo una decina di anni altrimenti si cancellano (almeno questo è il parere di un mio amico elettronico..).
Forse su quelli di produzione recente usano delle rom ..... (speriamo......).
Grazie !
Se qualcuno ha altre notizie ringrazio anticipatamente !
Ciao.
si cancellano dopo una decina d'anni?!??! magari dopo una decina d'anni di nn utilizzo....
boh... cmq utility per riprogrammare i firmware di hd nn ne ho mai viste, quelle recenti dovrebbero durare molto di piu' di una decina d'anni
giannipas
05-12-2002, 23:00
Ciao PacManZ !
Da quello che so una eeprom o una flash eprom perdono i dati sia utilizzate che non....è un fenomeno fisico: gli elettroni intrappolati in una specie di gabbia dopo un po riescono, per così dire, a scappare......
Su internet ho trovato che a 85 gradi celius (credo siano i centigradi...) i dati rimangono per circa 25 anni....
Penso quindi che a temperature più basse durino molto di più.
Mi sa che l'ing. elettronico che conosco è stato istruito male ;) .
Se anche tu e Diafino non avete mai visto utility per programare bios degli hd mi sa che proprio non esistono.....
Io cerco ancora su internet e se ho notizie diverse vi faccio sapere.
Grazie !, Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.