PDA

View Full Version : Datemi una mano problema Masterizzatore

Kumalo
05-12-2002, 11:19
Salve a utti, chiedo assolutament eil vostro aiuto, possiedo un LG 32x10x40x con 8Mb di Cache, Firmware 1.04 per il 32X non e' quindi overcloccato ;) ;)

Mi succedono queste cose e vorrei capire un attimino il perche' dato che sono completamente ignorante a riguardo!

1- Anch se seleziono massima velocita' sia con CloneCD che con Nero non arriva ch a MAX 21x, ho provato con i seguenti supporti:

Emtec Cert.32x : 21x
TDK Cert48x: 20.82x
Vivanco Cert 40X: 16X
Philips Cert 16X: 18x

Non capisco proprio il perche' di questa cosa.

2- Quando masterizzo l'utilizzo della CPU e' sempre fisso e costante al 100%, ho una utility per il settaggio dei canali IDE del chipset ALI che consente di impostare la modalita' (PioMode,DMA,DMA33), ho forzato l'uso del masterizzatore su DMA ma con tutto cio' quando masterizzo non posso fare niente il processore schizza al 100%

3- Come mai dopo una masterizzazione guardo il CD sotto e vi cono delle tracce piu' scure, alcune piu' chiare, dei piccoli aloni o robe simili invece che esseci tutta quanta la traccia bella dello stesso colore uniforme???

Con tutto cio' i CD vengono letti, ma sinceramente mi aspettavo molto melgio dato che vengo da un 8x4x3x sempre LG e di questi problemi neanche l'ombra!!!!

Help Please spiegatemi!

Byez

Mistral PaolinuX
05-12-2002, 18:42
Ciao !

Allora, vediamo un po'

1 - Se fai copie al volo, devi separare il sottosistema ottico: un dev sul controller primario, un dev sul controller secondario. Se invece usi dei files immagini, prova a fare un defrag della partizione che usi come origine dei dati

2 - E questo è strano. Molto strano. Guarda come è impostato il canale dal sistema operativo (lo so che hai già fatto il settaggio con l'utility ALI, ma si sa mai)

3 - Non è che scrivi in TAO ? Prova ad usare la DAO. Può anche esseere che si attiva il sistema anti buffer under-run. In tal caso, prova ad installare il layer ASPI (indirizzi ed istruzioni le trovi nel post in rilievo)

fammi sapere :)

Paolo

Kumalo
05-12-2002, 23:08
Grazie per avermi risposto e per avermi aiutato, alloaprima di postare ho dato una cercatina generale e ho fatto le segueni cose:

1) Separare i cavi, Letto CD e Masterizzatore sono su 2 cavi differenti, inoltre gli HD sono su controller RAID, con clone faccio copia da CD a CD non al volo, quindi ti crea il .SUB e il .CCD ecc. ecc. su HD.

2)La partizione e' in formato NTFS e perfettamente deframmentata, faccio questa operazione ogni settimana con DisKeeper 7.0

3) Masterizzo in modalita' TAO o DAO, veramente non so bene cosa cambi tra le 2 te l'ho detto in materia sono prorpio alle ruminescenze :D :D :D diciamo che lascio sempre quello che mette lui, seleziono io DAO solo quando devo fare Overburning

4)Ho ricontrollato tutto, quando il PC parte e da la schermata di Boot il Masterizzatore e' impostato come PIO MODE, poi dentro Windows faccio partire l'utility dell' ALI ed e' settato su DMA.

Posso dirvi che non ho formattato quando ho messo il masterizzatore nuovo ma ho reinstallato tutti i programmi di masterizzazione!

Un mio amico passando dal Plextor 4x2x32x a un LiteOn 40x12x40x ha dovuto formattare poiche gli dava lo stesso problema!

P.S. Prima che mi scordo ho installato anche le ASPI per Win2K 4.72 o una cosa del genere, insomma gli ultimi usciti!!!

Byez