View Full Version : Tracce Audio : ascolto perfetto ma estrazione pessima
Ho un problema che, ogni tanto, mi fa perdere veramente il sonno.....su qualche CD masterizzato (da me stesso) quando lo ascolto sul mio stereo, ma anche sullo stesso lettore del Pc (anche diversi lettori), mi sembra tutto perfetto, suono lineare, buona definizione, nesun crepitio etc.., ma quando lo vado ad estrarre, su alcune tracce ci sono dei fastidiosissimi crepitii e a volte anche dei salti...le ho provate tutte...ho ridotto la velocità di estrazione al minimo possibile, ho ridotto la campionatura, ho provato ad estrarlo in diversi formati, ho provato a cambiare lettore cd, ho provato ad estrarre con il masterizzatore e anche con il DVD...ma niente, quando vado a riascoltare la traccia estratta mi si presenta lo stesso problema.... crepitii e salti.....ma perchè?? forse c'è qualche altra impostazione che devo regolare??
Qualcuno mi può aiutare in questo dilemma?????
grazie per l'aiuto
pippocalo
05-12-2002, 12:04
è l'ascolto di un CD una cosa è invece l'estrazione delle tracce audio in file wav.
Cosa usi (cioè che programma) per estrarre? non lo hai detto; mentre è di primaria importanza sapere che tipo di programma e che tipo di impostazioni hai messo.
Ciao
stemanca
05-12-2002, 13:20
Sono curioso anch'io... Penso che potrebbero aiutarti sia Wavelab che SoundForge...
cicciociccio
05-12-2002, 13:43
Ciao.
Hai provato ad estrarre le tracce con nero,io lo faccio per lavoro,ed riesco ad estrarre a varie velocità anche a 6mb/s,senza nessun problema, ne particolari impostazioni uso quelle di default.
Come programma per estrarre ho provato sia CDEX che nero ma il risultato è praticamente lo stesso....ho provato anche ad ascoltare il cd con lo stesso lettore con cui estraggo ma all'ascolto è tutto ok, quando invece vado ad ascoltare la traccia estratta viene fuori il finimondo....leggendo qui e là ho sentito parlare di EAC, stasera sono stato un po' indaffarato ma ora lo scarico e provo..devo avere solo un po' di tempo per leggere i consigli dati sul sito italiano....vi farò sapere se ho ottenuto dei risultati!!!! intanto continuate a darmi consigli.
Cmq i vari tentativi che ho fatto per migliorare l'estrazione riguardano solo la velocità di estrazione.....perchè pensavo che forse una eccessiva velocità dei lettori avesse potuto indurre a degli errori...ma non ho ottenuto niente!!! boh!! domani provo EAC e vedremo, voi che ne pensate a proposito?!!? lo conoscete?!?!?
pippocalo
06-12-2002, 10:02
nel provare EAC ricordati di usare la modalità di estrazione "sicura".
Se usi quella burst vai più veloce ma non hai sicurezza.
Inoltre la modalità sicura consente di fare estrazione ma anche estrazione e test. In questo caso il file viene estratto due volte e viene confrontato un codice di estrazione CRC; se quello ti da OK dovresti essere a posto.
aspettiamo tue notizie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.