PDA

View Full Version : Alice Adsl e modem pci interno

pfaff
05-12-2002, 08:53
Un mio amico ha sottoscritto un contratto Alice e ha comperato un modem pci interno.
Ora mi dice che non riesce a connettersi. :(
Prima di andare da lui a controllare vorrei sapere quale è la procedura più adatta e veloce per installarglielo e configurarglielo (ha Xp home come sistema oper).

Io ho una adsl con modem ethernet e non ho mai avuto problemi di alcun tipo...ho letto però che i modem interni adsl sono un po' più rognosi da configurare e far funzionare.

Non dovrò utilizzare quei terribili cd di Alice che danno alla telecom?? :confused:

Grazie :)

gohan
05-12-2002, 09:02
prova a guardare sul sito puntoadsl.it
Cmq fatti dire che protocollo ha fatto attivare: PPPoA o PPPoE

pfaff
05-12-2002, 09:07
Ho telefonato 10 minuti fa alla telecom e mi ha detto che il protocollo è il PPPoA.
Su PuntoAfdsl ho già guardato e ho trovato come loro consigliano di installare il modem. :)
Mi chiedo però se il cd di Alice sia davvero inutile 8di solito lo sono) o se invece mi conviene utilizzarlo? :confused:

ho capito che la cosa migliore è andare da lui disinstallare e reinstallare tutto da capo.
Sempre che il modem interno non abbia dei suoi problemi.... :(

Grazie gohan :)

gohan
05-12-2002, 09:09
il cd non fa altro che installare l'adsl con i giusti paramentri, però non so se lo faccia anche per i modem PCI o solo per i modem che distribuiscono loro.

pfaff
05-12-2002, 09:10
Dimenticavo: se è attivo il protocollo PPPoE posso utilizzare l'adsl anche installando driver per PPPoA??
Lo chiedo poichè cosi' potrei portarmi il suo computer a casa mia (dove è attivo il protocollo PPPoE visto che ho un modem ethernet) e fare qui tutti i tentativi.

pfaff
05-12-2002, 09:13
Altra,ultima domanda: il modem pci adsl viene visto come scheda di rete o altro?
immagino come scheda di rete.

gohan
05-12-2002, 09:16
Di solito i modem adsl vengono visti come sk di rete o TA ISDN.
Per il PPPoE, dipende dai driver del modem: normalmente supportano entrambi i protocolli, ma devi configurarlo propriamente! Se lo imposti su PPPoA non può andare su PPPoE!;) :D

pfaff
05-12-2002, 09:22
ok, ho capito: mi porto il computer a casa e lo imposto sul mio protocollo (PPPoE) vedo se funziona...e poi disinstallo e reinstallo tutto quanto come PPoA e glielo riporto.
Che due balle!!
Per fortuna abitiamo a poche centinaia di metri.

Grazie :)

gohan
05-12-2002, 09:27
non dovresti reinstallare tutto, credo si possa scegliere dal driver il protocollo da usare.

pfaff
05-12-2002, 09:30
Dici?
Non credo poichè sul sito PuntoAdsl c'è proprio scritto che durante l'installazione della scheda pci bisogna specificare da quale cartella (PPPoE o PPPoA) far prelevare i driver.
Non è escluso infatti che abbia installato i driver sbagliati.

Sempre più convinto che la soluzione ethernet sia la meno rognosa.

gohan
05-12-2002, 09:35
Come non detto!
Pensavo si potesse scegliere.....:D :rolleyes:

pfaff
05-12-2002, 09:42
Si, anche io all'inizio. :)

pfaff
05-12-2002, 22:34
Originariamente inviato da gohan
[B]Come non detto!
Pensavo si potesse scegliere.....:D :rolleyes:

E' cosi'.
Si può scegliere, avevi ragione.

Per la cronaca: ho portato il computer a casa mia disinstallato, reinstallato e ora funzia.
Speriamo funzioni anche dal legittimo proprietario, in caso contrario i sospetti passerebbero alla linea telecom. :)

ciao