PDA

View Full Version : Sorgenti: meglio la Audigy o meglio un lettore cd hifi?


Amk
04-12-2002, 23:31
Nel titolo sono stato un pò impreciso ma era per far capire di cosa si sta parlando. Ho un grande dubbio che vorrei mi fosse chiarito da qualcuno possessore di una buona scheda audio e di un buon impianto hifi.
Innanzitutto per impianto hifi non intendo i compattoni ma amplificatore+lettore cd+diffusori, di un certo livello. E per scheda audio intendo una Terratec o una Sound blaster audigy 1,2 platinum, con frontalino per gli attacchi RCA.

Bene il mio dubbio è se questo tipo di schede audio possa competere o meno con un lettore cd di fascia economica, ad esempio un Teac CDP 1120 o un Philips CD 723, oggetti del costo di circa 150 euro e non di più. Non voglio certo paragonare il pc ad un lettore cd del valore di 500-1000 euro, non è proprio il caso.

Il confronto lo si può fare utilizzando un cd audio nel lettore del computer, attaccando l'amplificatore dell' hifi al frontalino della scheda audio. Purtroppo io non possiedo una versione Platinum della mia scheda sonora e non posso fare questa prova, chiedo dunque a qualcuno di voi in possesso magari di una Audigy (con frontalino) di aiutarmi a risolvere questo dubbio.


ciao :)

pippocalo
05-12-2002, 10:53
Il problema non è il frontalino.

Le schede audio da PC attuali utilizzano dei circuiti digitali che sono sicuramente più avanzati e performanti di quelli dentro un CD-Player. Ti basta pensare che la nuova Audigy 2 (che come Creative è pur sempre un prodotto economico) tratta campioni a 24 bit.
Tuttavia le schede per PC si trovano inserite in un ambiente (il PC stesso) che non è certo adatto per l'altà fedeltà. Questo non nel campo digitale dove il PC sa come trattare le informazioni digitali senza deteriorarle ma nel campo analogico dove, invece, il PC è un vero disastro. Dentro un PC ci sono una varietà di sorgenti di disturbo (alimentatori switching: quello principale più quelli presenti nella motherboard per alimentare la CPU più eventuali altri presenti su schede varie) che anche se adeguatamente schermati disturbano sicuramente un segnale analogico.

Negli apparati Hi-Fi dedicati infatti la parola switching è bandita. Un amplificatore audio di potenza ha sempre un alimentatore tradizionale (per di più adeguatamente schermato) anche se i consumi sono notevoli.

Oltre a ciò la componentistica usata nella parte analogica delle schede audio per PC non è all'altezza di quella presente in un apparato Stand-Alone per Hi-Fi. Ti basti pensare che alcuni semiconduttori o condensatori di accoppiamento che usano i veri componenti Hi-Fi costano, da soli, quanto tutta la scheda Audigy.... e quindi quelli sull Audigy non possono essere della stessa qualità.


Quindi possiamo dire che il PC è sicuramente inferiore ad un CD-Player + Amplificatore nella parte analogica ovvero quando il segnale viene convertito; per le altre cose è invece più performante e più flessibile: ti basta pensare ad un equalizzatore software che metti in piedi con un programmino sw di pochi Kb e che supera di gran lunga apparati esterni Hi-Fi destinati allo stesso uso.

Putroppo la parte analogia è determinante (almeno per ora) per avere una qualità di riproduzione eccellente. Quando ci implanteranno nell'orecchio un trasduttore digitale analogico questa problematica sarà superata.


Questo non vuol dire che una audigy collegata ad un impianto non suoni in modo decente dandoti in più la possibilità di innumerevoli trucchi.
E' sufficiente non classificare un PC come un vero apparato Hi-Fi, almeno quando tratta la parte analogica del segnale.
In teoria dovresti far uscire il segnale dalla Audigy in digitale (con l'apposito connettore) e farlo entrare in un amplificatore integrato dotato di ingresso digitale. In questo modo la delicata conversione analogico digitale avverrà in un ambiente esterno al PC e la qualità sarà determinata dal valore di questo amplificatore (ad esempio uno Yamaha oppure un Onkio). In questo caso avresti combinato l'enorme flessibilità di un PC nel settore dell'audio digitale con la qualità di un vero impianti Hi-Fi.

Spero di averti risposto.

Ciao