View Full Version : Come faccio a sapere la densità di un HDD?
SonicGuru
04-12-2002, 15:47
Ciao ragazzi, stavo ponderando la scelta del mio prossimo HDD, un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 7200rpm ATA133, la differenza di prezzo tra il modello da 60Gb e quello da 80Gb è irrisoria, mi sono quindi detto: siccome di solito gli HDD con la maggior densità sono anche leggermente più performanti, sceglierò tra i due il modello che sfrutti entrambi i lati del piatto. Solo che poi sul sito ufficiale i dati non li ho trovati. Ora i tagli sono 60, 80, 120 e 160Giga. La cosa quindi non mi ha aiutato, perchè sono multipli sia di 30 (60) che di 40 (80): non so quindi se è il disco da 60giga ad avere un solo piatto con entrambi i lati occupati o è quello da 80 ad averlo.
Come faccio, qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Ciao
GuitarRic
04-12-2002, 16:45
La serie plus9 ha piatti che arrivano fino a 80Gb.
Gli hd da 60 sia che abbiano la stessa densità dei piatti da 80 ( e quindi solo metà del secondo lato sarebbe sfruttato), sia che abbiano una densità uniforme sui due lati di 30Gb al lato sarebbero meno sfruttati.
Nel primo caso perdi la lettura parallela della meta della seconda faccia; nel secondo caso i blocchi sarebbero più grandi oppure maggiormente separati, quindi a parità di velocità angolare ci metteresti più tempo a passare da un blocco all'altro.
A mio parere ti conviene prendere quello da 80Gb.
Tralascerei le differenze di affidabilità tra i due tipi di piatti in quanto secondo me non dipendono dalla differenza di densità.
In più i dischi da 80 e 60 hanno un solo piatto, quindi dovrebbero fare meno sibilo.
SonicGuru
04-12-2002, 18:22
Perfetto, grazie! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.