PDA

View Full Version : Router/Firewall Linux su un floppy


Redazione di Hardware Upg
04-12-2002, 14:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/router-firewall-linux-su-un-floppy_8766.html

Pubblicata un'interessante guida alla configurazione ed all'utilizzo di FREESCO, una minidistro Linux con funzionalità di router e firewall.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:33
"utilizzando un router ADSL "

Ehmm volevi dire "utilizzando un modem ADSL ", vero?
Scusa la pignoleria
Ciao

MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:35
Piccolo OT:
Per condividere una connessione ADSL SOLO tra 2 PC, non serve un rourer, vero?
Basta il collegamento di rete "incrociato" tra i due; o sbaglio?
Ciao

MisterG
04-12-2002, 14:40
:)

Orion_1
04-12-2002, 14:41
sbagli :-)

pioshin
04-12-2002, 14:44
micro, se usi un modem usb si puo' fare, altrimenti devi avere 2 sk di rete in un pc e fare routing dal sistema operativo.

pioshin
04-12-2002, 14:45
ah , e intendeva proprio ROUTER ADSL! non modem

MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:52
Ma allora a cosa serve il PC di recupero se il router c'è lo già?
Ciao

subrahmanyam
04-12-2002, 15:00
[B] se il router c'è lo già?

:rolleyes:

Ehmm volevi dire "ce l'ho già", vero?
Scusa la pignoleria
Ciao

XiN
04-12-2002, 15:07
intendeva modem non router... forse se confuso con modem ethernet pensando al router...

un mio amico ha installato una piccola rete su isdn proprio utilizzando questo soft per il routing e firewall... ottimo soft


Piccolo OT:
Per condividere una connessione ADSL SOLO tra 2 PC, non serve un rourer, vero?
Basta il collegamento di rete "incrociato" tra i due; o sbaglio?
Ciao

allora se il modem è usb/seriale basta un cavo cross ke connette i due pc e la condivisione internet se il modem è ethernet o 2 sk di rete su un pc o un hub/switch

ronthalas
04-12-2002, 16:27
(senza la "o", volutamente) :)
dunque, se ti trovi ad avere più di un pc e una sola linea verso l'esterno, ci piazzi in mezzo sto coso, che oltre a farti da ponte di sottorete, ti fa anche da paraculo. Dal momento che ormai esiste di tutto (modem DSL con ethernet, piuttosto che router DSL/ISDN ecc..) questo "floppy" fa esattamente tutto quanto di questo, e probabilmente riciclando un buon vecchio catorcio (anche 386) che funziona solo x il fatto di essere acceso...
Un software del genere si presta molto bene in sistemi embedded, o cmq in sistemi in cui non hai necessità di avere 25 giga di disco e menate varie, ma una semplice flash da 2 MB o cosucce del genere... E su siti americani se ne vedono di tutti i colori!

rayman2
04-12-2002, 17:49
per le connessioni fastweb come si fa?

smanet
04-12-2002, 21:07
Ho paura che non si fa... Ma spero che i fastwebbini mi smanetiscano!!!

Nicles
05-12-2002, 00:02
FREESCO secondo voi supporta il modem USB Manta???

TheChain
05-12-2002, 08:42
E' da un pò che girano queste distro e peraltro questa distro non fa neanche da firewall....Ci sono altre due distro molto + belle e anche + facili da usare:
FloppyFW (www.zelow.no/floppyfw) anche con modem STD
BBIagent Broadband router firewall (www.bbiagent.net)
Quest'ultima prevede un'interfaccia di amministrazione via java applet moooolto semplice e che consente di modificare le impostazione di sicurezza (porte redirezioni etc etc "on the fly"). Prevede diverse modalità di funzionamento, mai provato con modem USB ma ok con pppoE e MerdWeb...opps FastWeb.