Redazione di Hardware Upg
04-12-2002, 14:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/router-firewall-linux-su-un-floppy_8766.html
Pubblicata un'interessante guida alla configurazione ed all'utilizzo di FREESCO, una minidistro Linux con funzionalità di router e firewall.
Click sul link per visualizzare la notizia.
MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:33
"utilizzando un router ADSL "
Ehmm volevi dire "utilizzando un modem ADSL ", vero?
Scusa la pignoleria
Ciao
MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:35
Piccolo OT:
Per condividere una connessione ADSL SOLO tra 2 PC, non serve un rourer, vero?
Basta il collegamento di rete "incrociato" tra i due; o sbaglio?
Ciao
micro, se usi un modem usb si puo' fare, altrimenti devi avere 2 sk di rete in un pc e fare routing dal sistema operativo.
ah , e intendeva proprio ROUTER ADSL! non modem
MIRCOSOFT
04-12-2002, 14:52
Ma allora a cosa serve il PC di recupero se il router c'è lo già?
Ciao
subrahmanyam
04-12-2002, 15:00
[B] se il router c'è lo già?
:rolleyes:
Ehmm volevi dire "ce l'ho già", vero?
Scusa la pignoleria
Ciao
intendeva modem non router... forse se confuso con modem ethernet pensando al router...
un mio amico ha installato una piccola rete su isdn proprio utilizzando questo soft per il routing e firewall... ottimo soft
Piccolo OT:
Per condividere una connessione ADSL SOLO tra 2 PC, non serve un rourer, vero?
Basta il collegamento di rete "incrociato" tra i due; o sbaglio?
Ciao
allora se il modem è usb/seriale basta un cavo cross ke connette i due pc e la condivisione internet se il modem è ethernet o 2 sk di rete su un pc o un hub/switch
ronthalas
04-12-2002, 16:27
(senza la "o", volutamente) :)
dunque, se ti trovi ad avere più di un pc e una sola linea verso l'esterno, ci piazzi in mezzo sto coso, che oltre a farti da ponte di sottorete, ti fa anche da paraculo. Dal momento che ormai esiste di tutto (modem DSL con ethernet, piuttosto che router DSL/ISDN ecc..) questo "floppy" fa esattamente tutto quanto di questo, e probabilmente riciclando un buon vecchio catorcio (anche 386) che funziona solo x il fatto di essere acceso...
Un software del genere si presta molto bene in sistemi embedded, o cmq in sistemi in cui non hai necessità di avere 25 giga di disco e menate varie, ma una semplice flash da 2 MB o cosucce del genere... E su siti americani se ne vedono di tutti i colori!
per le connessioni fastweb come si fa?
Ho paura che non si fa... Ma spero che i fastwebbini mi smanetiscano!!!
FREESCO secondo voi supporta il modem USB Manta???
TheChain
05-12-2002, 08:42
E' da un pò che girano queste distro e peraltro questa distro non fa neanche da firewall....Ci sono altre due distro molto + belle e anche + facili da usare:
FloppyFW (www.zelow.no/floppyfw) anche con modem STD
BBIagent Broadband router firewall (www.bbiagent.net)
Quest'ultima prevede un'interfaccia di amministrazione via java applet moooolto semplice e che consente di modificare le impostazione di sicurezza (porte redirezioni etc etc "on the fly"). Prevede diverse modalità di funzionamento, mai provato con modem USB ma ok con pppoE e MerdWeb...opps FastWeb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.