View Full Version : L'importanza di avere un lettore datato.
schubaffo
04-12-2002, 12:54
Tempo fa ho comperato un lettore dvd Pioneer, mettendo su uno scaffale il mio fido lettore cd-rom Asus 40x.
L'altro ieri volevo ripparmi il mio cd di Rattle and hum (U2, 1988 :eek: )... è "abbastanza" rovinato, ma pensavo comunque di farcela.
Nè il Pioneer, nè il mio masterizzatore Teac 24x sono riusciti ad andare oltre l'8' traccia, che presentava parecchi errori... premetto che ho provato tutte le modalità possibili, i settaggi... ho provato a farne un'immagine col clone alla velocità + bassa possibile.. ma niente.
Oggi, per curiosità, ho rimontato il vecchio Asus 40x in aggiunta a DVD e masterizzatore.... ebbene, senza neanche un'esitazione, è riuscito a portare a termine il rippaggio dell'intero cd!!!
Mi chiedo.... col tempo, le periferiche non dovrebbero migliorare?? Che senso ha fare device velocissimi se poi vanno in crisi con supporti un po' rovinati?? Un semplicissimo lettore cd comprato a fine 1999 ha fatto le scarpe a due pezzi di hardware en più recenti, costosi e blasonati!!!
Credo che non me ne libererò mai... ;)
II lettori cd asus leggono anche i cd fatti in cartoncino ;););)...
Ho un lettore dvd pioneer, ma che arrivi all'asus s400 non c'è nessuno, non so se sia lo stesso anche per il lettori dvd ed i masterizzatori...
veramente io mi sono trovato maluccio con l'asus 40x, visto che dopo poco più di un anno (quindi fuori garanzia) mi si è rotto.
In pratica il motore non girava più, visto che quando inserivo un CD, non lo leggeva e tirandolo fuori vedevo che era nella stessa identica posizione.
Allora sono sfigato visto che voi vi ci trovate bene...:mad:
Credo sia solo un problema di velocità, non di marca....
Quando un cd non mi funziona bene lo leggo con il masterizzatore dvd che va piano piano, oppure, per i casi più estremi, tiro fuori il Teac 40x che, ancora oggi, è considerato il lettore col miglior gruppo ottico! :D
Anche il mio sta piegando gli stracci ma dopo più di 3 anni di onorato servizio...
Ho avuto modo di provare 3 lettori cd asus e tutti andavano e vanno perfettamente, si può sempre essere sfigati...
alphacygni
05-12-2002, 16:45
Beh se vogliamo parlare di estrazione... un bel Plextor 40x con relativo Plextor Manager per rallentarlo fino a 1x credo non si possa davvero superare ;)
Originariamente inviato da alphacygni
[B]Beh se vogliamo parlare di estrazione... un bel Plextor 40x con relativo Plextor Manager per rallentarlo fino a 1x credo non si possa davvero superare ;)
dici bene...ricordo ancora la volta che avevo un cd dei queen dell'87 e provai con il toshiba...na merda,provai con l'LG no schifo metto il plex con il plex tool e mi viene na roba fantastica...:eek:
e cmq va anche a meno di 1X a me andava in certi punti a 0,1X:eek: :eek: :eek:
Mistral PaolinuX
05-12-2002, 18:25
Ciao !
Premessa: sono uno dei maggiori "fan" di asus nel mondo :): 2 Asus CD-S400 ed 1 Asus CD-S500 (su 3 PC diversi) dovrebbero dimostrarlo :D :D
Detto questo, per la questione della DAE, dipende dal prg di ripping: con EAC ben configurato, il Teac CD-W524 estrae benissimo, così come il lettore DVD LTD-165H (ed il suo augusto progenitore LTD-163). Il problema è passargli i parametri giusti, ma una volta trovati, i dev in questione si comportano veramente bene (tutti i dev hanno il supporto C2). Poi che la velocità di lettura si abbassi dipende molto dal CD che si sta leggendo, questione questa su cui si può fare ben poco.
Sugli Asus "rognati" c'è da dire solo una cosa: per i CD-readers Asus mooolta parte la fa il firmware: sul CD-S400 il migliore, soprattutto per la DAE, è il 2.20; per il CD-S500 sembra invece la rev 1.1K. Il problema grosso resta che i fw di Asus non sono flashabili. E' questo però l'unico neo di un ottimo lettore, imho inferiore solo al mai troppo osannato Teac 40x, probabilmente il miglior CD-reader mai prodotto. Resta che gli Asus con un buon fw, hanno una correzione d'errore impareggiabile.
brochure
05-12-2002, 19:13
Concordo pienamente con Mistral :D :p
schubaffo
05-12-2002, 23:10
Con EAC ho provato tutti i parametri possibili... o almeno quelli + tipici; resta il fatto che il CD era abbastanza rovinato, e solamente l'Asus non ha fatto una piega!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.