PDA

View Full Version : divx 5.02 : settaggi o cosa'altro ??

andrew p
04-12-2002, 10:24
volvo

ciao a tutti
sono un principiante "in fase avanzata" per quanto riguarda le animazioni, e mi trovo difronte al solito problema di tutti. Il codec ed il suo settaggio. Diciamo che il mio target e' una distribuzione a scopo illustrativo di un video su supporto cd, quindi sensa troppo puntare l'attenzione sulle dimensioni del file finale, ma sulla qualita' e fluidita'. Ho renderizzato frame a 900 x 602 sensa compressione, e il montaggio e' stato effettuato con premiere. Sto provando la soluzione Divx 5.02, mi sembra ottima anche a mio avviso "scatta" leggermente. Il settaggio e' : 1 pass ed un bitrate a 3600 kbps. Ora sto provando un bit rate inferiore.
Cosa mi consigliate ??????
Ah: e' l'animazione di una costruzione-appartamento ancora in fase di progetto.

ciao andrea :eek:

Spyto
04-12-2002, 10:51
Se nn ti interessa più di tanto la grandezza del file finale lascia stare il Bitrate e usa queste impostazioni:

BitRate: 1-pass quality-based
Quantizer:2 (parti da 2)

MPEG4 Tool: abilita solo Use Bidirectional Encoding

Psychovisual e Pre Processing Souce non li abilitare.

KeyFrame:250

Utilizzando il 1-pass quality-based a q:2 ottieni la qualità massima dal codec:p. Cio che fà scattare le immagini alcune volte sono proprio i parametri come: Use Quarter Pixel, Use GMC, Psych. e il Pre Proc.

andrew p
04-12-2002, 23:46
grazie tanto carissimo
domani mattina faccio subito una prova e ti daro' l'esito immediatamente.
Ciao grazie

andrew p
06-12-2002, 08:54
ciao Spyto
ho fatto alcune prove con i settaggi che mi hai consigliato. chiaramente ci sono anche una serie di altri settaggi che ho sistemato da solo. ti elenco tutti i dati che ho impostato:
1-pass
2400 kbps
use bidirectional ...
250 keyframe
all fra are progressive
DATA RATE:
4
2
2000
12
12
Performance quality:fast

la qualita' devo dire che e' ottima, ma quando la telecamera tende a piccole accellerazioni ... questi maledetti scattini sono inevitabili, e non e' perfettamente fluido anche nei movimenti lenti della telecamere. Spero in tuo definitivo consiglio.
grazie e buon lavoro.

andrew p
06-12-2002, 10:12
ho settato non il cdec, ma anche il programmino di lettura Divx player 2.0 alpha.
Nelle impostazioni –OPZIONI- avevo settato nella prima finestra image setting, la qualita’ dell’immagine al massimo (..per computer veloci...) pensando che il mio computer rientrasse in una categoria almeno media :-)
Stamattina ho settato –qualita’ minima- per computer lenti e sembra che vada meglio.
Direi che posso essere soddisfatto.
Cosa ne pensi ?
Magari un giorno ti mando il cd con l'animazione finale ...
ciao e grazie ancora