View Full Version : Consiglio: SLK-800 + Vantec TD8038H Tornado ...
Ciao ... verso gennaio penso di accattarmi un AMD 2700+ 333Mhz (o qualcosa di più veloce sempre AMD e sempre che esca ;) ) ... con il dissi in oggetto (e soprattutto con quella ventola) ci sono problemi?
Domanda importante: ho il pannello frontale Nexus della Vantec che mi permette di regolare la velocità della ventola ... ci sono problemi se regolo la rotazione di una ventola come quella (non me intendo molto ... si rovina? Si ferma :D ? Vanno regolate solo ventole da 60mm? )
Ciao e grazie a tutti della pazienza :o
fuztec25
04-12-2002, 16:52
Allora, il pannello della Vantec supporta un carico massimo di 18W per "canale". In linea teorica, "potresti" pilotare una Vantec Tornado (che, non dimenticare, è una Sunon PMB-1 "rimarchiata" appositamente per Vantec) in quanto la suddetta ventola, ha un carico di picco di 16W all'avviamento. Inoltre, la stessa ventola può funzionare con una tensione minima di 5V (in linea teorica).
...All'atto pratico, nonostante tutto, posso garantirti che se decidi di attaccare la ventola al Nexus, avrai dei grandissimi problemi: il carico è elevato ed il controller potrebbe aver difficoltà quando la tensione applicata sulla ventola scende sotto i 7V.
Ergo: occhio!!! Rischieresti di spegnere la ventola (con i rischi che puoi ben immaginare).
Ciao, Fuz!
Blind Guardian
04-12-2002, 17:41
stica... se lo garantiscono a 18W (circa è il solito LM non mi ricordo la sigla che arriva fino a 18W) uno ci può attaccare fino a 18W! oltretutto 16W è solo lo spunto della Tornado, poi il consumo a regime scende... sui 12W...
in ogni caso io ho collegato la tornado al rheobus di overclockmania (20W max) e non ho alcun problema. anzi, l'integrato che la pilota non scalda un cavolo, manco le la mando a 4volt..
ah..altra cosa.. quella ventola parte a 3,9V! :) mica male!
Hmm da dove hai visto che il Nexus NXP-101 (http://www.vantecusa.com/nxp101.html ) regge max 18W per canale (anche perché posso regolare solo la velocità della ventola della CPU :confused: ) ? Fra le varie specifiche ho visto:
- Input Power: 5V - less than 0.5W) - 12V - depends on the type of fan -> ma ke vuol dire che dipende :D ?
- Rated voltage: 5V +/- 5% - 12V +/- 5%
Significa che minimo eroga 5V e max 12V giusto? Quindi se una ventola per funzionare a max regime vuole più di 12V anche impostando al max la velocità sul pannello NON ottengo la max velocità giusto? Quindi anche al minimo (se la ventola richiede più di 5V per funzionare e setto il pannello al minimo questa si spegne?) ho le stesso prob ...
-> Allora per non buttare via i soldi di 'sto pannello :D che ventola potrei mettere sul SLK-800?
Ho guardato le caratteristiche della ventola del mio topic:
Ventola Vantec TD8038H Tornado da 80x80x38 mm, tachimetrica.
Features:
- Double ball bearing.
- Alimentazione: 12V (min. 5V) tramite connettore Molex 4 pin.
- Segnale tachimetrico portato su filo a parte con connettore 3 pin.
- Potenza richiesta: 9,1W (max 16W).
- Velocità di rotazione: 5700 RPM.
- Portata d'aria: 84,1 CFM.
- Rumorosità: 55,2dB(A).
- Peso 175 grammi.
9.1W (e 16W) a quanti V corrispondono?
Altra perplessità: sul sito Vantec non dicono che non bisogna usare il pannello con determinati tipi di ventola ... e nemmeno sul manuale :confused:
Avrei altrimenti trovato queste ventole in accoppiata:
1) Ventola Sunon PTBX.
- Dimensioni ventola: 80x80x25 mm.
- Dual Ball Bearing System.
- Speed: ~4000 RPM.
- Portata aria: 50 CFM.
- Rumorosità: 42 dB(A).
2)Ventola: Thermaltake Smart Fan II da 80x80x25 mm, tachimetrica con velocità variabile termocontrollata.
- Double ball bearing.
- Sensore per controllo della temperatura del dissipatore/CPU.
- Velocità variabile (regolabile in automatico).
- Alimentazione: 12V (min. 6V), Molex 3pin.
- Assorbimento: 0,20~0,70 A (2,4~8,4 Watt).
- Velocità di rotazione: 1300~4800 RPM.
- Portata aria: 20,55 CFM @1300 RPM - 75,7 CFM @4800 RPM.
- Rumorosità: 17 dB(A) @1300 RPM - 48 dB(A) @4800 RPM.
3) Ventola Y.S. Tech da 80x80x25 FD1281257B-2A.
- Alimentazione: 12V (min. 7V), connettore Molex 3 pin.
- Potenza assorbita: 2,76W.
- Velocità rotazione: 3000 RPM.
- Portata aria: 45,20 CFM.
- Rumorosità: 34,5dB(A).
- Two Ball Bearing.
UP vi prego :D
dopo non scasso più :rolleyes:
vincenzonapoli
05-12-2002, 00:13
Scusami per l'OT, ma dove hai comprato il Nexus? Grazie
SWZonesystem ...
Raga, possible che nessuno mi possa rispondere :( ?
L'assistenza tecnica Vantec mi ha scritto questo:
The NXP-101 is for CPU cooling fan only and we are not recommend to use on any case fan, you can use our new product NXP-201 is for case fan and it will have multiple fans controller
Probabilmente non sanno che esistono fan da 80mm anche per le CPU :rolleyes:
Blind Guardian
05-12-2002, 23:04
imho puoi usarla tranquillamente.... se per il nexus dicono che fino a 16W sono tollerati...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.