PDA

View Full Version : Domanda da ignorante in materia.


pagghi
04-12-2002, 00:16
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi da povero ignorante in materia.
Come si vede qui sotto il sistema audio del mio picci è composto da una soundblaster live! abbinato a delle casse creative Sound FourPointsSorround fps2000digital (4.1).
La mia idea era di prendermi un amplificatore HomeTheatre5.1 con relativi satelliti e subwofer, così da poterci collegare lettore dvd e il pc (che con il tv-out collegerei anche alla televisione) così da poer vedere i miei divx codificati con ac3 sullo schermo della mia tv, sicuramente + grosso del video del pc.

Le mie domande sono:
- che costo potrebbero avere casse e ampli, partendo dal fatto che ho una stanza di piccole dimensioni, non ho grosse pretese di watt (i vicini di casa ringraziano) e nemmeno di sistemi certificati THX, ma non vorrei trovarmi tra le mani cose + scadenti di quelle che già possiedo
- qualche marca e qualche modello?
- ho chiesto ai negozianti (sia di pc che di hifi) se sia possibile collegare il pc con l'ampli in modo da sfruttare il 5.1 sia nei giochi sia nella riproduzione dei divx-dvd, ma nessuno ha saputo darmi risposta
-se il collegamento fosse possibile, guadagnerei parecchio sostituendo la live con una audigy1?

Vi ringrazio x eventuali risposte e mi scuso se ho detto qualche fesseria, ma del mondo audio sono nuovo nuovo...

mc.god
04-12-2002, 13:06
Per quanto riguarda l'ampli e le casse non posso aiutarti, ultimamente non ho seguito molto il mercato home-theater, oltretutto penso che a chiunque voglia aiutarti serva almeno un'indicazione sulla spesa che vuoi sostenere.
Per il collegamento del pc al suddetto ampli, per fare in modo che questo svolga la decodifica DD o DTS è necessario che la tua scheda audio abbia l'uscita digitale, da connettere ovviamente ad un input digitale dell'ampli. Se la tua Live ha l'out digitale coassiale allora tutto ok, devi solo accertarti di prendere un ampli con l'input anche coassiale, se devi cambiare scheda ti consiglio una che abbia l'uscia ottica, più dffusa sugli amplificatori, come la Hercules FortissimoIII. Inquesto senso, prendere una skeda di alta qualità non ha molto senso xchè il segnale digitale è identico in tutte, la differenza la fa la qualità della progettazione e della realizzazione dello stadio di conversione in analogico e di trattamento del segnale analogico.
>_<

pagghi
04-12-2002, 22:17
A quanto ne ho capito dalle istruzioni della live! ho un connettore a jack singolo che funziona o da uscita per l'altoparlante centrale nei sistemi 5.1 o da uscita digitale. Così è scritto: "...uscita AC-3 SPDIF o a 6 canali per il collegamento a dispositivi digitali esterni o a sistemi di altoparlanti digitali..."
Quindi con un cavo e adattatori adatti il tutto dovrebbe essere collegabile con le funzioni che desidero....?

Non ho voluto dare indicazioni sul prezzo x' proprio non me ne intendo: ho visto sistemi integrati(ampli, lettore dvd, 5 satelliti + subwofer) che esponevano in bella vista la scritta DTS dal costo di €199 (solo nel toccare uno dei satelliti se ne capiva la qualità:rolleyes: )....
Un addetto alla Medi@W°rld ha suggerito chè per un ampli e casse "decenti" minimo verrei a spendere €400... con quella cifra trovo qualche cosa? Sarebbe superiore all'impianto che già possiedo?
Insomma, chiedo consiglio su tutto, su componenti ed eventuale prezzo!!!

CIAO :D