View Full Version : Firewire o usb 2
Ciao,
ho deciso di acquistare lo scanner epson photo 2450 che implementa sia l'interfaccia usb 2.0 che quella firewire.
Considerando che il mio pc non ha nessuna delle due, dovrei quindi acquistare un controller separato.
Quale secondo voi è la più efficiente per l'uso che ne dovrei fare(velocità, impiego della cpu, stabilità ecc.).
Gradire anche qualche consiglio su marca e modello del controller da acquistare.
Grazie mille.:)
Dai su, per favore non c'è nessuno che possa rispondermi:(
Nautilu$
03-12-2002, 20:22
Ti posso dire le differenze tra firewire e usb2 (che io stesso ho riscontrato) per quanto riguarda il trasferimento di un HD:
se leggi o scrivi files frammentati, piccoli, o comunque con continui salti traccia, è meglio il collegamento con la FIREWIRE,
al contrario, se i dati sono di grosse dimensioni, e quindi la lettura o scrittura è continua, sequenziale, allora se la cava un po' meglio l'interfccia USB2.
Per logica ti potrei dire che una lettura di uno scanner invierà i dati in modo sequenziale e quindi (in teoria) potrebbe essere meglio usato con l'USB2.
Ma secondo me, le differenze non potrai notarle assolutamente, perchè quello che ho scritto prima può valere per l'alta velocità di scambio necessaria ad un HD... non certo per una "semplice" lettura di uno scanner!
In conclusione: non noterai NESSUNA differenza!
TheDarkAngel
03-12-2002, 21:10
io su un vekkio articolo di pcprofessionale avevo visto
l'usb 2 si teneva su valori molto + bassi della firewire pur avendo un bitrate teorico maggiore
schubaffo
03-12-2002, 23:25
Mi pare che il Firewire impegni molto meno la cpu, tra l'altro.
Il FireWire è da preferire..però l'USB è + comune e se compri altre periferiche recenti con molta probabilità saranno USB quindi un ctrl USB è al momento molto + versatile
cmq per uno scanner la diff tra USB e FW è minima in ambito domestico...
>bYeZ<
ti consiglio firewire
perche va di piu al contrario delle specifiche e crea meno problemi :D
cmq dai 1 okkio a prezzi sel controller visto che per una fotocamera 1 skanner ecc ecc cambia poco fra le 2 interfacce :D
ciauz
Grazie ragazzi,
credo che acquisterò l'interfaccia firewire perchè mi sembra più stabile.
Avete qualche consiglio circa marca e modello di controller da acquistare?
Grazie :)
ma perchè non ti compri un controller pci che ha sia la firewire che l'usb 2.0 almeno risolvi i tuoi problemi e non ci pensi più!Ne hanno recensito uno in questi giorni prova a dare un'occhiata! Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.