PDA

View Full Version : piccola lan, adsl, nessun hub...

gobbetto
03-12-2002, 15:16
Dunque...
Ho una piccola lan casalinga di 3 pc con Windows XP Pro, attualmente collegati SENZA HUB, con cavi cross.
Più precisamente:
Uno dei tre pc ha due schede di rete, gli altri due pc una scheda ciascuno; sul pc con due schede di rete ho abilitato il 'bridge di rete' di windows XP (la funzione che 'unisce' due schede di rete rendendole visibili agli altri pc come scheda unica, con unico IP).
Uso indirizzi statici del tipo 10.x.x.x

La rete mi va bene così com'è, e non vorrei acquistare un hub. Devo però aggiungere un modem ADSL (che intendo comprare o prendere in comodato) al pc con due schede di rete, e vorrei condividere la connessione ad internet agli altri due usando (se possibile, non ne sono certo) ICS.

In pratica vorrei sapere se e' possibile collegare un modem ADSL ETHERNET ad una TERZA scheda di rete (appositamente acquistata), ed usare ICS per condividere la connessione (eventualmente passando ad indirizzi tipo 192.168.x.x)

Grazie in anticipo ;)

Morganius
03-12-2002, 15:57
Io ho comprato un modem pci dell'atlantis e condivido la connessione senza problemi (e così non ti serve un'altra scheda di rete)

gobbetto
03-12-2002, 17:22
si, ci ho pensato al modem pci (al Wisecom, in particolare, che tra l'altro credo abbia lo stesso chipset del tuo), ma il mio problema è che i pc in rete sono tre, e che su uno dei tre debbo usare il bridge di rete di xp (altrimenti i tre pc non riescono a vedersi contemporaneamente). Suppongo che tu usi ICS per la condivisione, no? E, se non sbaglio, ICS auto-assegna indirizzi del tipo 192.168.x.x .
Ok, Ma come si comporta col bridge di rete di XP ?
Ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni...

gobbetto
04-12-2002, 00:27
up !

gobbetto
04-12-2002, 10:25
chiedo venia al moderatore se sto 'uppando' un po' troppo il thread, è che vorrei sfruttare l'offerta telecom di attivazione gratuita entro giorno 15, e vorrei avere le idee più chiare sul da farsi. Di adsl non so assolutamente nulla, qualunque aiuto è graditissimo.

Ho pensato : se comprassi uno switch e vi collegassi i tre pc + un modem ethernet (quello preso in comodato dalla telecom), potrei usare il modem in modo indipendente su ciascuno dei tre pc (cioè tenendo spenti i due pc che al momento non lo usano) ?

ertapiro
04-12-2002, 11:25
ma xp ti fà condividere la connessione, prenditi un modem usb così non aggiungi nessuna scheda.... perche vuoi proprio l'ethernet?

gobbetto
04-12-2002, 11:38
Originariamente inviato da ertapiro
[B]ma xp ti fà condividere la connessione, prenditi un modem usb così non aggiungi nessuna scheda.... perche vuoi proprio l'ethernet?

Ne ho sentito parlare molto meglio (rispetto all'usb), sia qui sul forum che da gente del settore. Pare che i modem ethernet diano pochi problemi di configurazione e siano prestazionalmente superiori. Casomai ero orientato su un pci...

Ho appena letto un post dal quale desumo che la soluzione con lo switch è possibile. Qualcuno potrebbe confermarmi che ciascuno dei tre pc potrebbe usare il modem adsl in modo indipendente, spegnendo del tutto gli altri due?