View Full Version : Salvataggio animazioni 3d studio viz/max
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema...ho fatto un'animazione con viz 4 della durata di 2000 fotogrammi che dura cira un minuto...ho fatto renderizzare tutti i 2000 fotogrammi in files tga e poi col ram player li ho uniti...ho salvato l'animazione in un formato avi e come codec di compressione ho usato il cinepak radius con qualità compressione 100% e fotogramma chiave ogni 15...dimenticavo, la risoluzione di rendering è di 320x240...il file avi è stato creato correttamente e si vede benissimo, l'unico problema è che questo file AVI che per la precisione dura 1:06 minuti pesa 40 mb...ho provato a convertirlo il mpg con ulead video studio, ma non cambia granchè...domanda...che codec di compressione o quale tecnica devo usare per avere un file di dimensioni decenti? Sono sicuro che questo si possa fare, perchè ho scaricato file da internet riguardanti animazioni 3d e nonostante una durata notevolmente maggiore, hanno dimensioni addirittura più piccole dei miei 40 mb.
Grazie a tutti e spero che riuscirete ad aiutarmi.
Ernesto
ArchEnemy
03-12-2002, 11:03
C'è il Divx Pro 5.02 che è valido
e pure l'Xvid
cmq mi sa che per non perdere troppo e usarli bene ti converrebbe partire dal video non compresso
-<- IcEsLaM ->-
03-12-2002, 13:27
Originariamente inviato da edg76
[B]Ciao a tutti, vi espongo il mio problema...ho fatto un'animazione con viz 4 della durata di 2000 fotogrammi che dura cira un minuto...ho fatto renderizzare tutti i 2000 fotogrammi in files tga e poi col ram player li ho uniti...ho salvato l'animazione in un formato avi e come codec di compressione ho usato il cinepak radius con qualità compressione 100% e fotogramma chiave ogni 15...dimenticavo, la risoluzione di rendering è di 320x240...il file avi è stato creato correttamente e si vede benissimo, l'unico problema è che questo file AVI che per la precisione dura 1:06 minuti pesa 40 mb...ho provato a convertirlo il mpg con ulead video studio, ma non cambia granchè...domanda...che codec di compressione o quale tecnica devo usare per avere un file di dimensioni decenti? Sono sicuro che questo si possa fare, perchè ho scaricato file da internet riguardanti animazioni 3d e nonostante una durata notevolmente maggiore, hanno dimensioni addirittura più piccole dei miei 40 mb.
Grazie a tutti e spero che riuscirete ad aiutarmi.
Ernesto
consiglio anche io il codec Divx 5.02...
per la configurazione adeguata del codec puoi prendere un programmino che calcola il bitrate da impostare nel compressore, in base alla lunghezza del tuo filmato e a quanto vuoi che diventi...
ora non ricordo il link ma mi sembra che il programmino si chiami BitRate Calcolator o qualcosa del genere basta cercare con google...
cmq penso che questa impostazione possa andarti bene perdendo pochissima qualita...:
impostare una sola passata..
bitrate... intorno al valore 1000... anche un filo di meno..
e auguri..
P.s. se non vuoi rirenderizzarlo puoi lavorare sul file che hai gia creato con uno strumento tipo VirtualDub anche questo facilmente reperibile in rete...
ciauz...
ArchEnemy
03-12-2002, 13:52
VirtualDub lo trovi qua
http://sourceforge.net/projects/virtualdub/
vorrei andare contro corrente alle indicazioni date fino a questo momento (lasciando inteso che sono esatte e indiscutibili). se i file che vuoi utilizzare dovranno essere messi on-line ti consiglio: FLASH MX come programma di "pubblicazione", QUICK-TIME (.mov) come formato video e SORESON SQUEEZE come software di compressine del .mov. in sostanza se il file è dedicato alla rete ha bisogno di essere scaricato on-line, quindi ha bisogno di una buona compressione (soreson squeeze) senza dover perdere troppa qualità, ha bisogno di un player di lettura e il più diffuso è sicuramente il "flash player" (in questo modo puoi baipassare i vari player quick-time o divix). se pensi ti possa interessare... hai bisogno: 1) un programma che esporta in formato .mov (max esporta in questo formato). 2) soreson squeeze per comprimere (la traial la trovi all'indirizzo: http://www.sorenson.com/content.php?cats=2/4 ). 3) di flash mx (è importate che sia mx, non una versione inferiore). in ordine: crei il filmato in quick-time, importi in soreson squeeze ed esporti per flash (la cosa è facile perché il programma esporta solamente in funzione di flash mx), in fine importi in flash e il gioco è fatto :). sono consapevole che le indicazioni che ho dato comportano la conoscenza di applicazioni che non hai preso in considerazione, ma considera che attualmente il formato .mov è il più utilizzato in rete e che con la compressine soreson riesci a perdere solamente il 10% della qualità rendendo il file più che dimezzato in kb (ovviamente se la % la cambi la perdità di kb è maggiore). n.b. il formato quick time è qualitativamente superiore a molti altri formati, cosa che comporta una maggiore dimensione in Kb del filmato. spero di essere stato chiaro buon lavoro. cià luigi
ArchEnemy
03-12-2002, 18:50
Già me l'ero dimenticato... in effetti fra i primi codec che avevo usato x le amimazioni c'era il Sorenson 3 avevo visto che era valido e che l'aveva usato anche la Lucas :D :D per diffondere i Trailer dei film!
"..God Job...." - said Obi Wan
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.