View Full Version : LCD e DVI
Pensavo per Natale di regalarmi un bel monitor LCD 15".
Ho visto però che la maggior parte dei modelli non ha l'ingresso video DVI.
Sapete indicarmi qualche modello che invece integra il suddetto collegamento? In che fascia di prezzo sconfiniamo?
Grazie
FoxMolte
11-12-2002, 10:38
Io ho un pò il tuo problema...
mi piacerebbe un bel 15pollici con doppia presa sia dvi
che normale...
e inzomma... alla fine la mia attenzione è finita sul
samsung 152t, che è uguale al 152s ma ha in più la presa
dvi (pero'il cavo dvi non so se è all'interno del pacchetto!)
costa circa 100€ in più ed è più difficile da trovare nei
negozi.
per il 152s siamo sulle 450€
per il 152t sui 550€
però sono il top dei 15pollici... esteticamente sono bellissimi.
Se ti fidi a comprarli online li trovi anche a meno,
ma io preferisco comprarlo in un negozio, dove prima
di sganciare gli eurozzi, me lo faccio accendere per vedere
che non ci siano pixel bruciati!
In effetti questo natale ho visto un sacco di promozioni,
specie sugli acer... ma non so come siano....
Viperfish
11-12-2002, 10:53
io vorrei prendermi un 17", ma mi potete dire sostanzialmente i vantaggi di una connessione con cavo DVI? :confused:
ho una Radeon 9000 All-in-wonder, mi sembra abbia l'uscita.
SmAnEtToNe rds86
11-12-2002, 13:36
si, anch'io voglio sapere che vantaggi si hanno collegando l'LCd col cavo Dvi!
Io ho un Radeon 8500 Dvi e proprio questa settimana, devo acquistare un monitor lcd, quindi vi chiedo gentilmente di rispondermi nel + breve tempo possibile!
Ciao a tutti (questo è il mio primo messaggio)!:)
Ho visto i samsung che dici, ma 550euro per un 15" ad oggi mi sembrano un pò tanti, anche se parliamo del top della gamma, ci prendo un 17" con questa cifra.
Il fatto è che dovendo fare la spesa, preferirei avere la connessione dvi visto che secondo me la tendenza va in questo senso. Tra l'altro la resa finale dovrebbe essere migliore a quanto ho sentito.
Anche perchè il mio vecchio 17" comincia a fare qualche scherzetto e credo sia proprio ora di sostituirlo!
FoxMolte
11-12-2002, 19:21
In effetti Samsung si fa sempre pagare tanto tanto,
però il monitor è davvero davvero bello...(come estetica)
Poi è il più sottile 15pollici in commercio....
Se vi può interessare ho il samsung 152T. L'ho comprato presso la catena
di negozi Multimedia Planet (l'ho dovuto ordinare ed è passato circa 1 settimana).
Il monitor oltre ad essere bello esteticamente è provvisto dell'uscita DVI (non
presente nella confezione) e ha una resa dei colori spettacolare! Addirittura
ho dovuto abbassare la luminosità e il contrasto a 50!!!
La gente che dice ke a 550 euro si porta a casa un LCD 17" si sbaglia...xkè
a quel prezzo non si trova mica un LCD con DVI.
Se volete altre info kiedete pure.
hellblau
14-12-2002, 16:12
Ho un LCD Eizo 565 da 17", collegato in DVI ad una GeFo 3 Ti200.
La differenza rispetto al normale collegamento in VGA è l'assenza di qualsivoglia disturbo sul segnale e una maggiore nitidezza, ovviamente inversamente proporzionale alla qualità dell'uscita VGA della scheda video.
Come è noto, la connessione DVI evita due inutili conversioni: la prima D/A (nella scheda video), la seconda A/D (nel monitor), e mette al riparo dal possibile degrado del segnale che attraversa il cavo di collegamento scheda-monitor, in quanto con la connessione DVI questo segnale è digitale, non più analogico come tramite il cavo VGA.
Con il mio hardware la differenza è visibile, e una volta provato il collegamento DVI è impossibile tornare indietro.
E' probabile che utilizzando una scheda con una migliore qualità dell'uscita VGA (leggi: ATI 8500, 9000....), tale differenza sia meno sensibile.
Resta comunque che teoricamente funzionamento "nativo" degli LCD è con la connessione DVI, che vale, a mio avviso, l'eventuale differenza di prezzo, anche se ques'ultima è, in ultima analisi, ormai pressoché ingiustificata.
FoxMolte
15-12-2002, 10:15
Io sto cercando il Samsung 152 a Como, ma non lo trovo accidenti!!!
Cmq il dvi è ancora poco diffuso, quando entri in un negozio
o in una grande catena di elettrodomestici trovi un lcd con doppia
presa DVI/VGA ogni 20 altri LCD... acci...
p.s.
Quando ho letto la recensione si un sito estero sul 152T diceva chiaramente che erano presenti sia il cavo normale che il DVI...
com'è che in Italia non ce l'hanno messo dentro???
Originally posted by "ma3x"
di negozi Multimedia Planet (l'ho dovuto ordinare ed è passato circa 1 settimana).
Mi daresti qualche info più specifica su questo monitor?
A quanto pare dovrebbe essere il top dei 15", volevo sapere anche se diminuendo la risoluzione video (es. 800x600) ci sono problemi di visualizzazione e di proporzioni.
E' compreso il cavo dvi nella confezione?
Eventuali difetti/problemi?
Grazie
Originally posted by "ma3x"
In questo periodo si dovrebbe trovare in giro a 100 € in + del 152T il Samsung 171 T che è +o- in promo.
1) E' un 17° 1280x1024 500/1 contrasto 170x170 Angolo visuale
In più è DVI e ha già il cavo COMPRESO nel prezzo
Per quel che serve è multimediale e Pivot !!!
Ha tutto, è MOLTO meglio del 152T e costa poco di + (solo il cavo Dvi lo paghi 20 / 30 Euro).
In questo momento come prezzo/prestazioni di meglio non c'è :sofico:
Fidati, io li vendo (ma non ti dico dove :D :D tanto sto a 400Km ) e il mio consiglio è dovuto al fatto che vendo TUTTI i principali (Acer, Samsung, Philips, Lg ecc... )
Con 655 Euro compri il top.
Unico appunto, come estetica è assolutamente normale, - figo della serie 152/172, ma penso che non sia poi un gran problema, visto che il fratello maggiore del 152t.....il 172T ha le stesse caratteristiche e costa 800 € :D
Spero che l'intervento ti sia utile.
Cya
OT on
Ha dimenticavo, il 73 è una ottima annata :D :D :D :D :D :p :cool:
OT Off
RiBye
dmb, e che mi dici del LG1710B? Lo trovo a un tot+iva...contro i tot+80+iva del 172T (il 171T che trovavo a tot-30+iva non c'è + shigh!)
Originally posted by "lamalta"
dmb, e che mi dici del LG1710B? Lo trovo a 500+iva...contro i 580+iva del 172T (il 171T che trovavo a 470 non c'è + shigh!)
Guarda guarda ...... giusto i prezzi di Esp**net :)
comunque questi sono prezzi a rivenditore non illudere gli altri del forum che non possono acqustare dalla distribuzione :cool: :p
E comunque di 171T ce ne sono ancora 5 o 6 in giro e con le caratteristiche di targa nettamente superiori all'Lg non c'è da pensare oltre. ;)
Cya
CabALiSt
05-01-2003, 00:29
Ho avuto il 171t e ho visto in azione un lg1510s...
Per i miei utilizzi il samsung ha da invidiare all'lg...
i dati di targa non mi dicono più nulla... e cmq gli unici dati di targa che il samsung ha migliori sono: la vfreq a 85 invece che 75hz in analogico, in digitale tutti e 2 60hz quindi ininfluente se userai lo schermo con il dvi, il contrasto di 500/1 invece che 400/1, il pivot e la base multimediale ambedue opzioni non indispensabili. Per il resto l'LG ha un'estetica due piani sopra e una cosa splendida, un eccellente tempo di risposta con conseguente assenza( o quasi ) di effetto scia... evidentissimo sul 171t dai tanto blasonati 25ms di response time...
Cmq lasciando perdere la mia insoddisfazione sul samsung, alla luce della mia esperienza ti do un consiglio, non avere fretta e cerca di scegliere il monitor sulle tue basi e non su quelle degli altri (anche perchè oramai sul forum si vede una certa "fissa" per i samsung). Cerca di capire bene l'utilizzo che farai del monitor e sopratutto girati i negozzi per vederlo all'opera (eventualmente chiedi di visionare un film o un gioco con movimenti molto veloci come, ad esempio, un fps tipo quake).
Ciauz.
I prezzi sono quelli di Br**i...!
Forse hai ragione, non bisogna illudere..mo li cancello!
X CabALiSt:
grazie per il suggerimento..ti dirò che ho visto in azione il 171T (lo ha la mia ragazza) mentre il 1710B non l'ho mai visto..se però mi dici che ha un tempo di risp migliore del Samsung..mi fai venir voglia di prendermelo!
Ciao
io ho speso meno di 400€ e mi ritrovo con un bel NEC 15" nero sopra alla scrivania, ma purtroppo solo con l'entrata DVI ( :D )
Volevo sapere dove posso acquistare um cavo DVI digitale?
Ora uso un cavo vga normale e due adattatori agli estremi, quindi appqna accendo lo schermo mi dice: DVI analog :(
fatemi sapere dove posso trovarlo e possibilmente il prezzo!
Originally posted by "kaj2001"
io ho speso meno di 400€ e mi ritrovo con un bel NEC 15" nero sopra alla scrivania, ma purtroppo solo con l'entrata DVI ( :D )
Volevo sapere dove posso acquistare um cavo DVI digitale?
Ora uso un cavo vga normale e due adattatori agli estremi, quindi appqna accendo lo schermo mi dice: DVI analog :(
fatemi sapere dove posso trovarlo e possibilmente il prezzo!
Incredibile!!!!
Dammi qualche info su questo monitor.........luminosità, contrasto, angolo di visuale ed effetto scia.
Dove l'hai preso?
Grazie
Originally posted by "CabALiSt"
Ho avuto il 171t e ho visto in azione un lg1510s...
Per i miei utilizzi il samsung ha da invidiare all'lg...
i dati di targa non mi dicono più nulla... e cmq gli unici dati di targa che il samsung ha migliori sono: la vfreq a 85 invece che 75hz in analogico, in digitale tutti e 2 60hz quindi ininfluente se userai lo schermo con il dvi, il contrasto di 500/1 invece che 400/1, il pivot e la base multimediale ambedue opzioni non indispensabili. Per il resto l'LG ha un'estetica due piani sopra e una cosa splendida, un eccellente tempo di risposta con conseguente assenza( o quasi ) di effetto scia... evidentissimo sul 171t dai tanto blasonati 25ms di response time...
Cmq lasciando perdere la mia insoddisfazione sul samsung, alla luce della mia esperienza ti do un consiglio, non avere fretta e cerca di scegliere il monitor sulle tue basi e non su quelle degli altri (anche perchè oramai sul forum si vede una certa "fissa" per i samsung). Cerca di capire bene l'utilizzo che farai del monitor e sopratutto girati i negozzi per vederlo all'opera (eventualmente chiedi di visionare un film o un gioco con movimenti molto veloci come, ad esempio, un fps tipo quake).
Ciauz.
Io sono indeciso se acquistare un Samsung 181T ed un Lg 1810B. Premesso che non ho la possibilità di provare i due monitor (praticamente introvabili dalle mie parti... lo compro su Internet...) il vantaggio dell'LG è nell'estetica, del Samsung nel prezzo (100 € inferiore). In base alle specifiche tecniche il Samsung sembra essere superiore (un contrasto di 500 contro i 350 del l'lg) ma francamente non mi fido tanto di questo tipo di confronti. Più che altro mi affido a chi davvero ha avto la possibilità di confrontare i due monitor (o le due rispettive serie): quale si comporta meglio? Considerate che per me ha grande importanza il comportamento con i giochi e i dvd
PS: presto sostituirò la Ti200 con una Radeon 9500Pro da collegare in digitale...
CabALiSt
06-01-2003, 01:50
Originally posted by "terrys3"
Io sono indeciso se acquistare un Samsung 181T ed un Lg 1810B. Premesso che non ho la possibilità di provare i due monitor (praticamente introvabili dalle mie parti... lo compro su Internet...) il vantaggio dell'LG è nell'estetica, del Samsung nel prezzo (100 € inferiore). In base alle specifiche tecniche il Samsung sembra essere superiore (un contrasto di 500 contro i 350 del l'lg) ma francamente non mi fido tanto di questo tipo di confronti. Più che altro mi affido a chi davvero ha avto la possibilità di confrontare i due monitor (o le due rispettive serie): quale si comporta meglio? Considerate che per me ha grande importanza il comportamento con i giochi e i dvd
PS: presto sostituirò la Ti200 con una Radeon 9500Pro da collegare in digitale...
torno a ripetermi: ho confrontato il mio ex 171t con un l1510s (350/1 contr. 250/1 lum. 30ms resp.time) e quel 15" mi ha fatto decidere seduta stante di vendere il mio 17"..., se sei un maniaco e non sopport assolutamente il benchè minimo effetto scia (almeno nei dvd) alla larga dal 171t, non conosco il 172 ma qualcuno parla di lieve effetto scia anche per quello... lieve effetto scia si diceva anche per il 171t per quello mi tengo alla larga da samsung e stò aspettando oramai da un mese l'l1710b...
in definitiva: prendi quello che ti ispira di più, provalo a fondo una settimana e se hai anche il benchè minimo dubbio o insoddisfazione, recedi.
Ciauz.
Ho avuto per un anno un 15"lcd ADI, poi mi sn preso un 15" LCD LG con casse e microfono integrati, grigio e nero, pensavo meglio, ora possiedo il nec appunto e un waitec dall'estetica unica ma dalla qualità grafica non impeccabile (per non dire :cry: )
Cmq io non so l'angolo di visuale ecc..me lo sn preso perchè era NEC (e che paragono all'alta qualità negli schermi), era nero e aveva il DVI :D
Non posso svelare dove l'ho preso...segeti professionali :cool:
Ho avuto per un anno un 15"lcd ADI, poi mi sn preso un 15" LCD LG con casse e microfono integrati, grigio e nero, pensavo meglio, ora possiedo il nec appunto e un waitec dall'estetica unica ma dalla qualità grafica non impeccabile (per non dire :cry: )
Cmq io non so l'angolo di visuale ecc..me lo sn preso perchè era NEC (e che paragono all'alta qualità negli schermi), era nero e aveva il DVI :D
Non posso svelare dove l'ho preso...segeti professionali :cool:
Ho anche io un Nec da ieri, il 1535VI.
1 pixel rosso in alto a sinistra. Cavo Dvi-i quasi impossibile da trovare.
A seconda dell'angolo di visuale i colori non sono più quelli reali; inoltre per i driver ed il software di gestione come hai fatto ? Oltre a non esserci nella confezione, non ci sono neanche sul sito Nec !
Quasi quasi esercito il diritto di recesso.
Tu che dici ?
Ciao.
Beh pure io ho il 1535VI , e cmq nn ho riscontrato questi problemi, anche se mi sono informato per un cavo dvi e costa sui 140 euro.... :( :( :(
pippo432
19-01-2003, 01:50
Beh pure io ho il 1535VI , e cmq nn ho riscontrato questi problemi, anche se mi sono informato per un cavo dvi e costa sui 140 euro.... :( :( :(
!???
O nel negozio erano ladri di professione o volevano venderti qualcos'altro.
Il più caro che ho visto fin'ora è da essedì 45 euro
poi ho visto questo:
http://supermercato.mediasan.it/acatalog/EMMEGI_RICAMBI_CAVI_MONITOR_______21.html
meno di 12 euro (anche se non so dirti nulla sulla serietà del negozio)
ma ne trovi altri on-line certamente al di sotto dei 30-40 euro(che sono già tanti).
Ciao.
paoloski
19-01-2003, 02:51
Io ho un 181t e l'effetto scia non e'per niente marcato,collegandolo ad una 9000pro inoltre non noto quasi nessuna differenza tra il vga e il dvi.
Puoi dirmi come hai fatto per i driver ed il software di gestione ?
Come va con i giochi, perchè ancora non ho provato.
A tuo parere farei bene a tenermelo questo monitor ?
Ciao.
P.S.: Concordo con Pippo 432: 140 euro sono proprio troppi ! :eek:
Cabalist hai mai provato il Sony X52 (http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/x_exceptional/x52/index.html) (15") ?
Vorrei sapere se è presente o meno un effetto scia ; viene pubblicizzato dicendo che dispone della + veloce GPU disponibile , solo che ancora non ho avuto il parere di una persona che lo abbia provato con dei giochi !
Ciao ;)
CabALiSt
19-01-2003, 12:01
Gpu? GPU=Graphic Processing Unit overo il chip principale di ogni scheda video. Mi sembra difficile che si trovi dentro un lcd. :)
Cmq non conosco il sony di cui sopra, di conseguenza non ho avuto modo ne di vederlo ne di provarlo. :(
Originally posted by "CabALiSt"
Gpu? GPU=Graphic Processing Unit overo il chip principale di ogni scheda video. Mi sembra difficile che si trovi dentro un lcd. :)
La GPU è il processore che gestisce il pannello LCD (tutti i componenti hanno un processore di gestione) , ovviamente non ha nulla a che vedere con la GPU delle schede grafiche !
Azzo ma nessuno ha provato questo Sony52 :( ??
Ciao
CabALiSt
19-01-2003, 12:26
LOL ammetto la mia ignoranza però poteveno trovare un nome diverso.... :p
Il mio monitor 17" è morto definitivamente :cry:
pertanto l'acquisto si fa molto urgente!!!
Dopo lunghe ricerche ho selezionato questi monitor:
- Sony X52
- Samsung 152T
- Eizo L365
- NEC 1550X
- LG L1510P
Tra questi (tutti con ingresso dvi) forse il migliore è il Sony (include anche il cavo dvi), mentre quello con il miglior rapporto qualità/prezzo sembra l'LG. Qualcuno ha visto o provato quest'ultimo? Dalle caratteristiche sembra avere una bassa luminosità ed un angolo di visuale non molto ampio, vi risulta?
Ho letto che nel corso del 2003 usciranno nuovi monitor lcd di quinta generazione, che vantaggi apporteranno?
Grazie
Originally posted by "Mauro73"
- Sony X52
- Samsung 152T
- Eizo L365
- NEC 1550X
- LG L1510P
anche il mio CRT 15" sta facendo la stessa fine :( , per questo sto vagliando pure io i monitor LCD che hai elencato ; però è dura chiarirsi le idee senza poterli provare di persona :confused:
Se vuoi qualche info sul Samsung 152T segui il link (http://www4.tomshardware.com/display/20021015/lcd-07.html) , ne parlano bene ,
peccato che l'articolo sia un pò datato , io vorrei metterlo a confronto con il Sony
Ciao ;)
CabALiSt
19-01-2003, 15:39
pertanto l'acquisto si fa molto urgente!!!
Dopo lunghe ricerche ho selezionato questi monitor:
- Sony X52
- Samsung 152T
- Eizo L365
- NEC 1550X
- LG L1510P
Tra questi (tutti con ingresso dvi) forse il migliore è il Sony (include anche il cavo dvi), mentre quello con il miglior rapporto qualità/prezzo sembra l'LG. Qualcuno ha visto o provato quest'ultimo? Dalle caratteristiche sembra avere una bassa luminosità ed un angolo di visuale non molto ampio, vi risulta?
Ho letto che nel corso del 2003 usciranno nuovi monitor lcd di quinta generazione, che vantaggi apporteranno?
Grazie
Ho provato l'lg l1511s che come pannello è molto simile al 1510p, e il 1510s.
A me sono piaciuti moltissimo.. ottima luminosità, contrasti e colori.
Nessun effetto scia, tranne qualcosa nei testi neri su fondo bianco ma ad una certa velocità.
Cmq non dovrebbe essere difficilissimo trovare i 15" da visionare, io nella mia città i 15" li trovo facilmente ed è quanto dire...
pippo432
19-01-2003, 23:29
Originally posted by "Fir€fox"
Cabalist hai mai provato il Sony X52 (http://www.sony-cp.com/it/products/lcd/x_exceptional/x52/index.html) (15") ?
Vorrei sapere se è presente o meno un effetto scia ; viene pubblicizzato dicendo che dispone della + veloce GPU disponibile , solo che ancora non ho avuto il parere di una persona che lo abbia provato con dei giochi !
Ciao ;)
Avere una GPU veloce col monitor collegato in dvi ad una scheda che supporta il "ratiometric expansion" non ha alcuna importanza visto che dalla scheda gli arriva sempre un segnale a risoluzione fissa pari a quella nativa... il discorso cambia in analogico.
Ciao a tutti, visto che sono passato anche io da vga a dvi vi confermo che passando da una gf2mx vga a una ati8500le con dvi c'e' stato un passaggio qualitativo esagerato.
Come ho gia' detto in altri post se non avessi porvato la dvi avrei riportato l'lcd al negozio.
Ciao ciao
Per favore,
mi dite dove siete riusciti a trovare i cavi DVI ?
A me serve un DVI-I, ma non riesco a trovarne da nessuna parte !
Grazie.
Originally posted by "pippo432"
Avere una GPU veloce col monitor collegato in dvi ad una scheda che supporta il "ratiometric expansion" non ha alcuna importanza visto che dalla scheda gli arriva sempre un segnale a risoluzione fissa pari a quella nativa... il discorso cambia in analogico.
Cos'è il "RATIOMETRIC EXPANSION"?
Io ho una Ati 8500DV, lo supporta? Come, eventualmente lo attivo?
Grazie
pippo432
27-01-2003, 23:15
Cos'è il "RATIOMETRIC EXPANSION"?
Io ho una Ati 8500DV, lo supporta? Come, eventualmente lo attivo?
Controlla sul manuale, sulla mia 9000 c'è scritto.
Dovrebbe essere del tutto "trasparente" all'utente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.