PDA

View Full Version : Maxtor D740X - rumore delle testine all'avvio.


The_Tower
02-12-2002, 22:39
Ho questo HD da sette mesi e fino ad ora non ho avuto problemi; i rumori derivanti dal movimento delle testine non mi hanno preoccupato più di tanto, in quanto ho letto numerosi post di altri utenti che avvertivano gli stessi rumori, dunque ho ritenuto questo aspetto come un fattore normale per questo modello Maxtor.

Purtroppo da qualche tempo, all'avvio, oltre al tipico rumore di spin-up, mi capita talvolta di sentire lo stesso rumore delle testine allo spegnimento (quando, se non erro, vengono parcheggiate nella safe zone), come se vi fosse un ritardo nel posizionamento delle testine sulla superficie.

Ribadisco, di "TAC" all'avvio non ne avevo mai sentiti in precedenza.

Ho notato che tale comportamento si verifica specie quando il pc viene acceso dopo qualche giorno di inattività, inoltre se spento subito e riacceso questo inconveniente non si presenta.

Ora, consapevole della limitata affidabilità degli hard disk in commercio negli ultimi tempi, mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto D740X che si sono guastati dopo aver sentito tali rumori all'avvio.

In altre parole, è questo un sintomo di problemi alla meccanica? Si tratta di un segnale funesto?



Ah ... dimenticavo, i test con PowerMax non mi segnalano niente di anomalo.


Grazie e ciao.

pierpippo
03-12-2002, 11:23
Se ti può consolare il mio ibmgxp60 da 40 gb mi sta dando gli stessi problemi all'avio dopo un po ti tempodi fermo e le utility di d iagnostica non mi segnalano nessun errore.
Speriamo bene; io comunque mi sono fatto un backup dei ati.

A presto.

Pierpippo

The_Tower
03-12-2002, 12:27
Originariamente inviato da pierpippo
[B]Se ti può consolare il mio ibmgxp60 da 40 gb mi sta dando gli stessi problemi all'avio dopo un po ti tempodi fermo e le utility di d iagnostica non mi segnalano nessun errore.
Speriamo bene; io comunque mi sono fatto un backup dei ati.

A presto.

Pierpippo

Il backup dei dati si può fare con poca fatica, quello che mi disturba di più è il fatto che il rivenditore mi ha detto (proprio stamattina) che in caso di guasto devo aspettare circa 15 giorni.

Vale a dire che non è lui a fare la sostituzione, infatti ha aggiunto che lo invierebbe al centro di assistenza.

Un bel guaio, perchè il PC mi serve davvero!

The_Tower
04-12-2002, 07:54
Qualche altra esperienza simile alla mia?