View Full Version : SoundBlaster Live! Che significa?
vildibranda
02-12-2002, 16:32
Scusate l'ignoranza, ho appena rimediato una sound blaster live!
Cioè sulla scheda c'è scritto:
-- sound blaster live!--
Il chip è --creative EMU10k1-sef--
dietro a 5 "buchi" (connetori) e una porta game.
Ora vi chiedo: ma quante case posso attacarci a questa scheda??
cioè, io non ho capito la differenza tra la live! e la live 5.1.
ho visto in giro e ho trovato questa foto della scheda che è uguale alla mia,
...http://www.it-point.it/shop_listino_login.asp?id_f=13&stampa=
ma ancora non ho capito se posso attacarci 5 casse e farmi il sistema audio per giocare o se posso al massimo metterci due casse.
Se c'è differenza tra la live e la live 5.1, qual'è?
:(
si lo so, sono ignorante
vildibranda
02-12-2002, 16:52
scusate, mi sono accorto di parecchie differenze tra la mia e quella della foto. credo di capire che non posso attacarci 5 casse.
cmq le differenze sono cerchiate in rosso:
1)il connettore ultimo, quello giallo, è diverso.
2)dove sta scritto cd_spdif (che non so cosa significa) manca una specie di connettore nero.
3)civino alla scritta Libe! c'è un altra scrittina piccola che credo sia 5.1 che sulla mia non c'è.
quindi???:confused:
1) dietro alla tua scheda dovrebbero esserci uscite per:
casse anteriori
casse posteriori
Uscita digitale
entrata microfono
entrata Audio-In
2) la tua scheda non supporta il Dolby Digital 5.1 che invece come da nome viene supportato dalla Live 5.1, ma la tua scheda supporta per esempio il Four Point Surround, che consiste in due casse anteriori, due posteriori e un SubWoofer.
Comunque vicino ai jack ci sono dei disegnini per renderti la vita più facile.
Spero di esserti stato utile.
Byezz;)
Spero che la tua foto sia più grande, da qui non si capisce niente, se vuoi io ne ho una a 1600x1200.
michele809
02-12-2002, 19:13
ciao
alla tua scheda puoi attaccare un sistema di casse 5.1, ma SOLO un sistema dotato di decoder integrato Es (inspire 5500,5700,Megaworks e DTT sia 2500 che 3500) perchè la scheda non fa la decodifca AC3.
non ha molto senso però perchè costano tutti una barca di soldi:
si vanno dai 180 € del 5500 ai 300/400 € dei DTT 3500 quindi fai te
io sei vuoi ti posso vendere un kit fourpoint surround 1000 4 casse+sub a 30 € spese comprese, contattami in pvt se ti interessa ciao
vildibranda
03-12-2002, 00:13
x marci:
grazie per l'aiuto... ma...
ti posso dire cosa c'è scritto vicino ai jack così mi dici che significano e a che servono??
parto da quello più lontano alla porta midigame.
colore giallo: - digital out
colore blu: - un disegno che rappresenta una specie di radar con una freccia verso il basso.
colore rosa: - un microfono
colore verde: - il solito radar con una feccia verso l'alto e un numero -1
colore blu: - ancora il solito radar con una feccia verso l'alto e un numero -2
x michele809
Grazie anche a te ma...
che cosa è un sistema di decoder integrato?
forse sono interessato, se magari mi mandi un link dove vedere le caratteristiche delle casse che vuoi vendermi.
Ragazzi,, che tristezza :( vi assicuro che in tanti altri campi non sono così schiappa! :)
michele809
03-12-2002, 02:24
andiamo per ordine:
DECODER: è un decodificatore hardware che serve a convertire i segnale da anologico a digitale
il segnale si presenta più nitido e pulito rispetto all'analogico, vedi la tua scheda non è dotata di tale decoder quindi per far si di sfruttare AC3, DTS e Dolby Digtal devi munirti di casse in grado di decodificare il segnale audio emesso dalla scheda audio
per il link guarda sul sito della Creative troverai la scheda delle mie casse
Creative (http://www.creative.com)
allora i connettori da te elncati servono:
GIALLO (DIGITAL OUT) ci si attacca il cavo digitale che va al subwoofer
BLU (AUDIO IN)serve per attaccare dispositivi esterni come HI FI,LETTORI CD ESTERNI etc
ROSA (MICROPHONE)ci si attacca il microfono
VERDE (ANALOG OUT#1) ci si attacca il cavo che va al sub,quello delle casse davanti
BLU o NERO (ANALOG OUT#2)ci si attacca il cavo che va sempre al sub ma stavolta quello delle casse dietro.
Spero di essermi spiegato in modo esauriente, atrimenti se c'è qualcosa che non è chiaro chiedimi pure.
ciao Mike
vildibranda
03-12-2002, 19:37
per michele809
ti ho scritto in pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.