View Full Version : Ho maciullato un cd-r
paditora
02-12-2002, 13:40
Stamattina mi sono messo a togliere quella specie di etichetta che hanno tutti i cd-r.
Quella che ha la stessa dimensione del cd-r e che ha su impresso il marchio del cd-r la durata ecc.
Ho fatto una scoperta che non sapevo.
Praticamente l'etichetta stessa dalla parte dove e' incollata al cd di plastica e' dove vengono registrati i dati.
La cosa mi ha sorpreso.
Perche' praticamente basta che si scheggi un pelino l'etichetta e il cd diventa illegibile.
Ero convinto che quella fosse solo un'etichetta e che i dati venissero scritti su di una pellicola che si trova all'interno del cd protetta da due strati di plastica.
Ma tutti i cd vengono prodotti in questo modo?
E quelli che non hanno l'etichetta sono fatti nel modo che intendevo io giusto?
Cioe' lo strato dove viene scritto il cd si trova ben protetto tra due strati di plastica?
Fatemi capire :)
paditora
02-12-2002, 13:44
Adesso capisco perche' su molte confezioni di CD c'e' scritto che sconsigliano di appiccicarci su delle etichette.
Perche' in pratica le vai ad appiccicare direttamente sulla membrana dove vengono scritti i dati.
AnonimoVeneziano
02-12-2002, 14:33
Originariamente inviato da paditora
[B]Stamattina mi sono messo a togliere quella specie di etichetta che hanno tutti i cd-r.
Quella che ha la stessa dimensione del cd-r e che ha su impresso il marchio del cd-r la durata ecc.
Ho fatto una scoperta che non sapevo.
Praticamente l'etichetta stessa dalla parte dove e' incollata al cd di plastica e' dove vengono registrati i dati.
La cosa mi ha sorpreso.
Perche' praticamente basta che si scheggi un pelino l'etichetta e il cd diventa illegibile.
Ero convinto che quella fosse solo un'etichetta e che i dati venissero scritti su di una pellicola che si trova all'interno del cd protetta da due strati di plastica.
Ma tutti i cd vengono prodotti in questo modo?
E quelli che non hanno l'etichetta sono fatti nel modo che intendevo io giusto?
Cioe' lo strato dove viene scritto il cd si trova ben protetto tra due strati di plastica?
Fatemi capire :)
Evviva, Welcome to REAL WORLD paditora:D
Io l'ho scoperto provando a scartavetrare la superfice dell' etichetta di un CDR che mi era venuto male qualche anno fa , mi si è sparsa polvere argentata dappertutto:D
Ciao
io l'ho scoperto tempo fa con un cd-r (ke faceva pena) ke appena cacciato via dal masterizzatore, è andata via una parte della pellicola ... :D
paditora
02-12-2002, 20:10
Si ma che cavolo.
I cd in questo modo fanno schifo.
Mi era venuto il dubbio perche' ad un mio amico era caduto per terra un cd-r e si era scheggiato un angolino.
Pero' anche parte della pellicola era saltato.
E infatti avevo notato che si era sfogliato sul lato esterno.
Io ero convinto che la pellicola dove vengono masterizzati i dati si trovasse all'interno e ben protetta
Volevo sapere un'altra cosa:
Ma anche CD originali e DVD sono fatti in questo modo?
Originariamente inviato da paditora
[B]
Volevo sapere un'altra cosa:
Ma anche CD originali e DVD sono fatti in questo modo?
Dvd doppia faccia e doppio strato , secondo me proprio no...
Ciaozzz
paditora
02-12-2002, 20:55
Originariamente inviato da CYRANO
[B]
Dvd doppia faccia e doppio strato , secondo me proprio no...
Ciaozzz
Si soltanto quelli mi sa
Anche i dvd a doppia faccia e a singolo strato sono cosi'.
Ho il dvd di armageddon che e' fatto in questo modo.
paditora
02-12-2002, 21:37
Da questo sito:
http://www.antes.it/documenti_tecnici/303tutto_sul_dvd.htm
Sembrerebbe che i dati nel dvd vengono memorizzati all'interno ben protetti da due strati di plastica.
Avete un sito migliore che mostri come e' fatto un dvd internamente?
paditora
02-12-2002, 21:50
Ecco qui ho trovato:
http://www.overinside.com/piratinside/mastering/dvdt.php
http://www.overinside.com/piratinside/mastering/immagini/i1.gif
Avevo sempre pensato che tutti i cd-r avessero una struttura simile, ossia che i dati fossero ben protetti all'interno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.