PDA

View Full Version : Perchè non riesco a formattare 66GB?

Grem
02-12-2002, 11:27
Ho montato il mio nuovo Maxtor da 80GB, l'ho partizionato e creato tre unità logiche.
Ok.
Installato Win2000, lancio l'utility Gestione Disco e formatto l'ultima unità, quella da 66GB circa.
Ok, la formattazione inizia, procede e termina, ma mi dice che il volume è TROPPO GRANDE! :eek:
Ma possibile?
Insomma, non riesco a formattare sti benedetti 66GB.
Mi pare strano che Win2K con sp2 mi faccia sto problema, però.

Voi che dite?

Naturalmente, la mia cfg tutta per voi è:

ABIT KT7A-Raid ed infatti il disco è messo su interfaccia ATA100.
L'hard disk è un Maxtor Diamond Max 9.

Come faccio a formattare st'unità logica da 66GB?

Grem
02-12-2002, 12:16
Ebbene ve lo dico io perchè non ci riesco! :mad:
Sulla knowledgebase di MS ho trovato un articolo che riguarda i limiti della FAT32 sotto WinXP ed ho trovato l'analogo per Win2K.
Vi posto il link all'articolo (magari vi interessa) su XP, perchè è in italiano, quello relativo a Win2K è in inglese ma dice esattamente le stesse cose:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;I314463

In sostanza, c'è un limite massimo di 32GB per la FAT32 sotto Win2K, cosa che - fra l'altro - non capita sotto Win98! :eek:
Vabbè... :rolleyes:

Adesso devo capire se mi tocca fare due partizioni FAT32 da 32 GB oppure una sola NTFS da 66 GB.
Voi che mi consigliate?
E' molto lenta la NTFS?

EDIT: sempre nell'articolo è scritto che posso cmq avviare da un floppy di Win98 e formattare da DOS. Però non vorrei che poi Win2K mi facesse scherzi con la partizione.

lupetto2k
11-12-2002, 08:35
ciao
il limite è vero ed esiste sotto win2k/XP
Ti consiglio l'NTFS (non rallenta per nulla ed è più sicura per i dati)

Byez

The Mighty Gex
11-12-2002, 08:46
Formatta in NTFS, non noterai nessun calo di prestazioni.
se nel pc hai anche Win 98, ovviamente, la partizione in NTFS non verrà rilevata.

Grem
11-12-2002, 12:11
In effetti ho già formattato in NTFS e tutto pare che vada liscio come l'olio. ;)
No, Win98 non ce l'ho più, non mi serve oramai.

Win2K ce l'avevo già da un po', solo che per i giochi usavo una partizione FAT32, immagino più per compatibilità mentale mia chenon per una reale esigenza di sistema. E poi, se sono riuscito a far funzionare Torment sotto NTFS, penso che vada pure tutto il resto... :D

Grazie per la collaborazione, gente! ;)

Marco.exe
11-12-2002, 12:29
ogni giorno si scopre sempre una nuova "funzionalità" dei S.O. M$

forse è l'evoluzione tecnologica secondo M$...