View Full Version : Perchè non riesco a formattare 66GB?
Ho montato il mio nuovo Maxtor da 80GB, l'ho partizionato e creato tre unità logiche.
Ok.
Installato Win2000, lancio l'utility Gestione Disco e formatto l'ultima unità, quella da 66GB circa.
Ok, la formattazione inizia, procede e termina, ma mi dice che il volume è TROPPO GRANDE! :eek:
Ma possibile?
Insomma, non riesco a formattare sti benedetti 66GB.
Mi pare strano che Win2K con sp2 mi faccia sto problema, però.
Voi che dite?
Naturalmente, la mia cfg tutta per voi è:
ABIT KT7A-Raid ed infatti il disco è messo su interfaccia ATA100.
L'hard disk è un Maxtor Diamond Max 9.
Come faccio a formattare st'unità logica da 66GB?
Ebbene ve lo dico io perchè non ci riesco! :mad:
Sulla knowledgebase di MS ho trovato un articolo che riguarda i limiti della FAT32 sotto WinXP ed ho trovato l'analogo per Win2K.
Vi posto il link all'articolo (magari vi interessa) su XP, perchè è in italiano, quello relativo a Win2K è in inglese ma dice esattamente le stesse cose:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;I314463
In sostanza, c'è un limite massimo di 32GB per la FAT32 sotto Win2K, cosa che - fra l'altro - non capita sotto Win98! :eek:
Vabbè... :rolleyes:
Adesso devo capire se mi tocca fare due partizioni FAT32 da 32 GB oppure una sola NTFS da 66 GB.
Voi che mi consigliate?
E' molto lenta la NTFS?
EDIT: sempre nell'articolo è scritto che posso cmq avviare da un floppy di Win98 e formattare da DOS. Però non vorrei che poi Win2K mi facesse scherzi con la partizione.
lupetto2k
11-12-2002, 08:35
ciao
il limite è vero ed esiste sotto win2k/XP
Ti consiglio l'NTFS (non rallenta per nulla ed è più sicura per i dati)
Byez
The Mighty Gex
11-12-2002, 08:46
Formatta in NTFS, non noterai nessun calo di prestazioni.
se nel pc hai anche Win 98, ovviamente, la partizione in NTFS non verrà rilevata.
In effetti ho già formattato in NTFS e tutto pare che vada liscio come l'olio. ;)
No, Win98 non ce l'ho più, non mi serve oramai.
Win2K ce l'avevo già da un po', solo che per i giochi usavo una partizione FAT32, immagino più per compatibilità mentale mia chenon per una reale esigenza di sistema. E poi, se sono riuscito a far funzionare Torment sotto NTFS, penso che vada pure tutto il resto... :D
Grazie per la collaborazione, gente! ;)
Marco.exe
11-12-2002, 12:29
ogni giorno si scopre sempre una nuova "funzionalità" dei S.O. M$
forse è l'evoluzione tecnologica secondo M$...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.