PDA

View Full Version : w2k + win xp + eventuale linux su stesso hd

bonazza
02-12-2002, 08:54
Ciao,

ecco la mia domanda:

1) se voglio installare sullo stesso hd w2k e Win xp ho qualche procedura speciale da seguire? Quale sarà il sistema operativo che farà da boot manager?

2) se oltre a 1) volessi mettere linux, cosa cambierebbe ulteriormente? grazie

bonazza
02-12-2002, 11:24
pazienza,

ci provo io poi vi diro'.

Ciao.

MSciglio
02-12-2002, 13:43
Ciao...

Io ho tutti e tre i sistemi operativi installati e perfettamente funzionanti. Installa WinXP e Win2k e per ultimo Linux.
Il boot manager sarà a quel punto LILO di Linux. LILO rileverà la presenza dei Windows e aggiungerà la voce DOS nel menù. Premendo su DOS ti apparirà il classico multiboot di Windows.

Se hai problemi fammi sapere

NiKo87
02-12-2002, 14:58
Win2k, poi WinXP e poi Linux :)

bonazza
03-12-2002, 14:35
dunque...

ho provato!

installare w2k e win xp su stesso hd e stessa partizione. Funziona!

Ho pero' riscontrato un problema: sebbene i so si installino in cartelle diverse (windows e Winnt) conservano la cartella "programmi" in comune.

Il problema sembra risolvibile, in realtà i programmi accessori di entrambi i so si installano di default in tale cartella. Per gli altri sarebbe invece possibile scegliere la destinazione.

La soluzione migliore è quindi creare una partizione sull hd (anche se preferivo non farlo).

Se mi sapete dire altro attendo fiduciosa.

Ciao

Aureliano
03-12-2002, 14:37
io li avrei messi in due partizioni diverse. :|

presto o tardi qualche schermatona blu con un bel PAGE_FAULT_... O IRQ_NOT_LESS_... ti arriva

bonazza
03-12-2002, 15:59
[QUOTE]Originariamente inviato da Aureliano
[B]io li avrei messi in due partizioni diverse. :|

presto o tardi qualche schermatona blu con un bel

come risolvi il problema della cartella "programmi" ad esempio? Fosse x me anche io li avrei messi in un'unica partizione...

MSciglio
03-12-2002, 17:52
Io addirittura ho creato una partizione FAT16 piccolissima per ospitare i dati di boot dei vari sistemi operativi e poi Windows XP e Windows 2000 su due partizioni diverse NTFS. La partizione piccola FAT16 ti salva la vita se dovesse capitare di formattare una partizione.

NiKo87
04-12-2002, 17:35
Originariamente inviato da MSciglio
[B]Io addirittura ho creato una partizione FAT16 piccolissima per ospitare i dati di boot dei vari sistemi operativi e poi Windows XP e Windows 2000 su due partizioni diverse NTFS. La partizione piccola FAT16 ti salva la vita se dovesse capitare di formattare una partizione.

Ottima idea :)