View Full Version : xp 2000 è normale 73-74 °c?!!
1700plus
01-12-2002, 13:13
Ho assemblato il pc con questo nuovo processore prima avevo il xp1700 @ xp1900 e non superava i 53-54°,ora questo lasciandolo a scaricare per 4-5 ore dati da internet ho visto che riavviando nel bios segna 73-74 °,il dissipatore è quello di prima
THERMALTAKE VOLCANO 6 APPROV 1.400MHZ/2100+XP
acetto consigli!
grazie.
Non so se sia normale però le temperature sono un po' alte.
prova a rimontare il dissi e, se non l'hai già fatto metterci un po' di pasta termoconduttiva.
Secondo me non sono normali,Sei sicuro che il case sia ben ventilato?
Sei sicuro di aver montato bene il dissipatore?
può benissimo darsi che avendolo montato male non riesca a dissipare come si deve, anche perchè ho sempre sentito parlare abbastanza bene di quel dissy.Usa inoltre una pasta di qualità tipo artic silver e stendine un velo sottile.
Ciao facci sapere;)
WizardAMD
01-12-2002, 14:54
Su che scheda madre è montato??
Ciao!!!;);)
Powerhouse
01-12-2002, 15:04
se sono le temperature reali non sono alte,sono MOSTRUOSE!!!
:eek: :eek:
Beh dunque le temperature sono un po' alte. Anche se calcola che se acquisti un pc (es. nel negozio) già assemblato (quindi non fai da te), le temperature sono a quei livelli.
Dunque la tua ventola sembrerebbe ottima : base in rame a contatto sul core e dissipatore generoso, ventola da 4600 (se non erro). Ma ha forse un difetto: l'aggancio. E' uno solo.
Il core degli xp non è perfettamente piatto e sono meglio i dissipatori a 3 agganci (in entrambi i lati e in metallo - no plastiche). Io ho cambiato (per prova e curiosità) circa 10 cooler.
Ora ho un xp 2000 (presto un 2400) con un dissipatore dell'Iper....si proprio così.
12 euro: un dissipatore sovradimensionato in alluminio (niente rame purtroppo), ventola da case 80x 80x 25 che gira a 3000 (anche meno - 2800 2900 ). Risultato temp nel bios 50 gradi.
Non comprare: TSHEATRONICS ZEN HIE PIPE COOLER SKA PGA
http://www.hwupgrade.it/articoli/571/index.html
Ha l'intero supporto in plastica di scarsa qualità, compreso gli agganci.
Problema: con le alte temperature, il dissipatore, mal rinchiuso nel supporto in plastica, si stacca, anche di misure infinitesimali ed impercettibili ma sufficienti a non scambiare bene il calore core - dissipatore. Risultato la cpu nel bios a pc appena acceso era a 77 gradi.
Dico questo perchè l'ho comprato e provato su un xp 2000. L'ho pagato 125 euro (sono pirla).
Il top per me è SWIFTECH MC462-A NEW REL FAN SKA PGA
http://www.swiftnets.com/
Byez
Oaichehai
02-12-2002, 10:10
Secondo me occorre smontare e rimontare tutto.
Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto così.
Thunder01
02-12-2002, 10:17
concordo...stesso processore e resto a 35 gradi con la config sotto;)
Come già detto i motivi possono essere:1)il dissipatore è una m...a.2)Hai steso una chilata di pasta.3)Lo hai montato male..
Anche secondo me l'unica e smontarlo, rimontarlo e controllare tutto bene.
WizardAMD
02-12-2002, 18:36
Se ha come sk madre una ASUS, quelle temperature sono normali. A me con una A7V333 è bastato aggiornare il BIOS per passare da quelle temperature a 55/56°C....;)
Ciao!!!:D:D
TheyCallMeMr.X.
02-12-2002, 18:48
mm rimonta e sarai piu fortunato:D
1700plus
02-12-2002, 20:16
rimontato il tutto con poca pasta termoconduttiva ora a navigare e scaricare sto sui 59°-60°(prima 68°),cosa ne pensate?!
posso fare meglio?!
ciao e grazie
Concordo con WizardAMD per le asus i bios 1003 / 1005 avevano un piccolo problema di rilevazione temp. Basta aggiornare.
Cola goleadoR™
02-12-2002, 21:59
Ha una ECS...
Cmq le temperature sono ancora troppo alte IMHO!
Cola goleadoR™
02-12-2002, 22:15
Per farti capire,io sto a 33-34°C in idle e 46°C fissi sotto sforzo dopo ore di cpuburn...
1700+@2000+ (150x11)(e di più non posso perchè è bloccato e più su mi va in crisi l'HD) con dissi Titan in alluminio e ventola 80x80@3000 rpm!
Pasta argentata (Artic Silver...dei poveri:D sempre Titan)
Voltaggio 1,85V
C'è qualcosa ke non va...
Posso consigliarti di smontare ancora una volta il tutto,mettere un velo sottile di Artic Silver e rimontare bene...
Lo so,te l'hanno detto pure gli altri però è l'unica...sei troppo troppo alto con le temp!
Ciao
Cola®
rmarango
02-12-2002, 23:42
Originariamente inviato da 1700plus
[B]rimontato il tutto con poca pasta termoconduttiva ora a navigare e scaricare sto sui 59°-60°(prima 68°),cosa ne pensate?!
posso fare meglio?!
ciao e grazie
Prova ad aprire il case, se le temperature si abbassano di brutto hai un problema di ventilazione case, per esempio case piccolo o poco aerato.
Saluti
Originariamente inviato da 1700plus
[B]rimontato il tutto con poca pasta termoconduttiva ora a navigare e scaricare sto sui 59°-60°(prima 68°),cosa ne pensate?!
posso fare meglio?!
ciao e grazie
Secondo me se sei passato a queste temperature vuol dire che adesso il proc. è montato bene ma hai seri problemi di ventilazione del case.Come ti hanno già detto prova ad aprire il case e a vedere a quanto vanno.
Secondo me sei ancora alto, non stai in OC e il proc. è troppo caldo, dovresti stare sui 40°, se lanci un qualsiasi CPU test mi sa che rischi la fusione,ù :( !!
Ciao.
raga ma tutta sta fgregola di avere 40 gradi!!!
un mio amico con XP 1800+ sta sui 70 / 72 gradi....
e gli ho detto"ma non e' un po' aaltina?"
Mi ha fatto:"noooo.....d'estate stavo sugli 82 gradi e non si bloccava!!!"
:D
va be ha una asus pero'......
vabbe di al tuo amico ti metterlo in forno tanto se non si blocca? :D fondera tra poco imho :D
Originariamente inviato da barto2
[B]Secondo me sei ancora alto, non stai in OC e il proc. è troppo caldo, dovresti stare sui 40°, se lanci un qualsiasi CPU test mi sa che rischi la fusione,ù :( !!
Ciao.
Ammetto di avere un dissy un po' scarso :( ma io 40° li ho appena avvio il PC... e durante i giochi arrivo a 60-65° col case aperto.
dario amd
10-12-2002, 00:04
l'hai montato bene il dissi?? hai messo della pasta termo conduttiva buona??? e arieggiato il case??:rolleyes:
Originariamente inviato da dins
[B]raga ma tutta sta fgregola di avere 40 gradi!!!
un mio amico con XP 1800+ sta sui 70 / 72 gradi....
e gli ho detto"ma non e' un po' aaltina?"
Mi ha fatto:"noooo.....d'estate stavo sugli 82 gradi e non si bloccava!!!"
va be ha una asus pero'......
Questo inverno non ha bisogno di accendere il riscaldamento, basta che accenda il computer:D :D
Originariamente inviato da dario amd
[B]l'hai montato bene il dissi?? hai messo della pasta termo conduttiva buona??? e arieggiato il case??:rolleyes:
Il case è aperto. Per la ventola ho usato la pasta termoconduttiva bianca fornita in una piccola siringa che era assieme al dissy.
Comunque mi sembra difficile poter tenere la temp. sui 40° raffreddando solo con aria...
Originariamente inviato da leoben
[B]
Il case è aperto. Per la ventola ho usato la pasta termoconduttiva bianca fornita in una piccola siringa che era assieme al dissy.
Comunque mi sembra difficile poter tenere la temp. sui 40° raffreddando solo con aria...
Guarda che e` l'asus che fa` cosi`.....il termometro loro se lo dovrebbero mettere nel c@lo!Io avevo la a7a266 e la temp era sempre a 65 con il 1900...poi stesso case, ho messo la abit kr7a e guarda caso gia` 8-10 gradi in meno....poi non felice ho montato il tutto in un chieftec big con 2 ventole anteriori che aspiravano aria fresca e 2 post che aspiravano aria calda + una ventola laterale all`altezza del procio.Se non bastasse un bell dissi della zalman in rame e la temp 45 gradi sottosforzo.Se avessi avuto pentium sarei satato sottozero!!!!
Ciao
Faby
Avevo provato anch'io con alcune ventole un po' più grosse e in effetti la temp. era scesa ma mi sembrava di essere vicino ad un aereo al decollo...
ma almeno una l'hai lasciata? che dissy hai?
Il dissy è in rame con 3 agganci e ventola da 60mm. Le altre ventole le ho tolte perchè ho aperto la parte laterale del case sul lato della cpu.
Originariamente inviato da leoben
[B]Il dissy è in rame con 3 agganci e ventola da 60mm. Le altre ventole le ho tolte perchè ho aperto la parte laterale del case sul lato della cpu.
Prova a mettere le altre ventole e a kiedere il case...
Originally posted by "faby71"
[B]
Guarda che e` l'asus che fa` cosi`.....il termometro loro se lo dovrebbero mettere nel c@lo!Io avevo la a7a266 e la temp era sempre a 65 con il 1900...Ciao
Faby
Asus A7a266, 1600+, dissi coolermaster da 8 euri temp.=
48° full load
40° idle.
bastava mettere il bios aggiornato....e tutto andava a posto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.