View Full Version : RallySport Challenge + Radeon 8500
il gioco in se per se non va malaccio, però non è fluido come vorrei. Mi spiego meglio.
La prima serie di piste, ok. Appena si va un pò avanti la cosa comincia a degenerare. Ce un tracciato su neve che non mi va tanto bene. Un altro stage che arriva a picchi minimi di frame rate molti bassi (non voglio dire scatti, ma stiamo lì :)). Insomma ci sono parti che si giocano, ed altre per niente (specie sotto pioggia).
Io mi sto stancando, anche perchè ho visto il gioco girare sul PC di mio fratello che è uguale al mio, solo con la differenza che lui ha una GF4 ti 4200, e persino a 1280 riesce ad andare più fluido di me. Io addirittura a 640*480 non vado perfettamente (ho un Morgan 1200@1270). Inoltre finora mi va tutto bene tranne quei titoli dove parte il "logo NVIDIA", ed in giochi come Virtua Tennis e Crazi Taxy che mi vanno da schifo paragonati ad una GeForce 2 ti addirittura (che ho avuto in passato).
Inoltre ho cambiato driver, ed ho messo quelli precedenti agli ultimi usciti, notando un leggero aumento nel frame rate del gioco, ma pur sempre inferiore al canone di giocabilità che ritengo sia giusto per una scheda come la mia. Sulle riviste leggo che non serve un PC ultrapompato per poter godere al massimo della grafica, e poi a me va quasi a scatti ?
Scusate ma sta diventando difficile giocare senza tanti problemi e compromessi con sta 8500. E poi sinceramente anche se dovesse andare molto meglio su un PC più pompato del mio, io i soldi da spendere in un upgrade totale non ne ho, preferisco vendere la mia 8500 e passare alla geffo4 rimettendoci magari una piccola somma di euro invece di troppi ;). Mi dispiace per Ati, ma sto vedendo un brutto andazzo........
Questa e' ancora la sottile differenza che distingue ATI da NVIDIA e che permette a NVIDIA di avere in mano il 70% del mercato di schede video :)
Byez
d'accordo con te, però è una sottile differenza che costa soldini, e pure tanti ;). Io i soldi per andare a comprare una 9700,9500pro non ce li ho, e a questo punto mi sono "quasi" pentito di aver venduto la Geffo2 Ti, almeno a qualche titolo non sarei andato a scatti ;).
Mi dispiace ma la mia 8500 è già in vendita per poi sostituirla con una più supportata Geffo 4 ti 4200. Peccato veramente :(
snapperx80
01-12-2002, 09:22
Originariamente inviato da Hanzo81
[B]il gioco in se per se non va malaccio, però non è fluido come vorrei. Mi spiego meglio.
La prima serie di piste, ok. Appena si va un pò avanti la cosa comincia a degenerare. Ce un tracciato su neve che non mi va tanto bene. Un altro stage che arriva a picchi minimi di frame rate molti bassi (non voglio dire scatti, ma stiamo lì :)). Insomma ci sono parti che si giocano, ed altre per niente (specie sotto pioggia).
Io mi sto stancando, anche perchè ho visto il gioco girare sul PC di mio fratello che è uguale al mio, solo con la differenza che lui ha una GF4 ti 4200, e persino a 1280 riesce ad andare più fluido di me. Io addirittura a 640*480 non vado perfettamente (ho un Morgan 1200@1270). Inoltre finora mi va tutto bene tranne quei titoli dove parte il "logo NVIDIA", ed in giochi come Virtua Tennis e Crazi Taxy che mi vanno da schifo paragonati ad una GeForce 2 ti addirittura (che ho avuto in passato).
Inoltre ho cambiato driver, ed ho messo quelli precedenti agli ultimi usciti, notando un leggero aumento nel frame rate del gioco, ma pur sempre inferiore al canone di giocabilità che ritengo sia giusto per una scheda come la mia. Sulle riviste leggo che non serve un PC ultrapompato per poter godere al massimo della grafica, e poi a me va quasi a scatti ?
Scusate ma sta diventando difficile giocare senza tanti problemi e compromessi con sta 8500. E poi sinceramente anche se dovesse andare molto meglio su un PC più pompato del mio, io i soldi da spendere in un upgrade totale non ne ho, preferisco vendere la mia 8500 e passare alla geffo4 rimettendoci magari una piccola somma di euro invece di troppi ;). Mi dispiace per Ati, ma sto vedendo un brutto andazzo........
Ciao Cristian! Credo che il tuo problema non sia la Radeon ma il sistema nel complesso. La CPU che hai per giocare ai giochi di ultima generazione non credo proprio sia il massimo, poi per quanto ne so io la tua scheda madre non è certo delle migliori.. insomma io con la 8500 mi trovo bene..
RalliSport è ottimizzato NVIDIA e si sa!
snapperx80
01-12-2002, 09:31
Certo è che comunque anche io passerei volentieri ad una 4200 dal momento che poi con l'overclock le prestazioni salirebbero come una 4400/4600 e quindi da urlo! Boh..
stupidaggini, quelle della supremazia Nvidia nessuno ha considerato che la colpa può essere della cpu ?
Io da 15 gg. sono passato da un P1000 ad un p4 2400.
Sappiate che sono passato da 6440 al 3d mark a 9974.
Mentre in medal of honor da una media di 25 fps nello sbarco in normandia a 60 fps. In gp4 a montercarlo con tutto al max( tranne gli specchietti) avevo un'occupazione del processore del 200% ora invece del 60%.
Non dare la colpa alla tua radeon, cambia cpu.
Ciao
Originariamente inviato da idargos
[B]stupidaggini, quelle della supremazia Nvidia nessuno ha considerato che la colpa può essere della cpu ?
Io da 15 gg. sono passato da un P1000 ad un p4 2400.
Sappiate che sono passato da 6440 al 3d mark a 9974.
Mentre in medal of honor da una media di 25 fps nello sbarco in normandia a 60 fps. In gp4 a montercarlo con tutto al max( tranne gli specchietti) avevo un'occupazione del processore del 200% ora invece del 60%.
Non dare la colpa alla tua radeon, cambia cpu.
Ciao
qui ti sbagli, la supremazia Nvidia c'è eccome!!
snapperx80
01-12-2002, 09:44
Io a dire il vero con il mio sistema tenendo solo la Radeon OC a 288 sia per il core che per la ram ho appena provato a giocare a sto gioco a 1600x1200 e devo dire che sono rimasto sbalordito, sottolineo che io ho memorie di sistema SDR eppure il gioco è ancora giocabile anche a quella risoluzione! Si nota però insomma che siamo ai limiti della giocabilità, penso che con un lieve OC anche della CPU il discorso cambi in meglio!
Ciao Mauro :).
il prob non è il sistema. Si fa schifo, ma cmq mio fratello con un sistema simile ma relativamente diverso per la scheda Geffo4, va molto meglio in moltissimi giochi. Inoltre ho voluto fare una prova. Mettendo il quincunx a 1024, le prestazioni non cambiano neanche di mezza frame :eek:. Ed ecco quindi che comincio a pensare che come dici tu i giochi li stanno ottimizzando solo per nVidia e mi dispiace ma io per combattere una politica così riuscita, non posso andare a prendere una 9700 che mi costa l'amputazione dell'arto sinistro :D :D
Insomma con un costo minimo, ci si va a guadagnare moltissimo. E poi sono sicuro che se vieni qui a vedere come va RallySport e UT2003 ad Andrea ti accorgi che nonostante il sistema la differenza è abbissale con la mia 8500 ;).
Cmq con questo non voglio dire che la 8500 sia una schifezza di scheda, anzi per me rimane ancora uno degli hardware migliori in circolazione. Ma l'hardware non ti fa divertire se le frame su schermo si attestano sulle 20-30 di media con picchi di 15 in determinate mappe (quando my brother fa roba come 40-50 sempre dovunque e comunque, con o senza quincunx). Siccome sta diventando stressante giocare con sta Ati, (ripeto non a causa di Ati, ma del software che ormai sta dettando legge) non riesco a giocare a niente in modo decente.
N.B. Ho un altro titolo che non riesco a giocare come vorrei, NeverWinter Nights, e sempre sulla geffo4 va 2 volte meglio. :( e non mi pare compaia il logo Nvidia lì, quindi a breve nel mio case ci sarà una geffo4 128mb (che tra l'altro mi viene a costare molto poco :D) che mi darà soddisfazioni nel vedere la grafica PC fluidissima.
Mi dispiace Ati :(
Gohansupersaiyan4
01-12-2002, 11:15
Ma questa non è che sia supremazia nvidia, ma cosa ti aspettavi da un gioco che è una conversione da xbox ?
Che scheda monta l' xbox ? Una versione avanzata della geforce4, è logico che vada meglio sulle geforce4...
Ciao !
Hanamichi
01-12-2002, 11:21
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
[B]Ma questa non è che sia supremazia nvidia, ma cosa ti aspettavi da un gioco che è una conversione da xbox ?
Che scheda monta l' xbox ? Una versione avanzata della geforce4, è logico che vada meglio sulle geforce4...
Ciao !
Giusto,è ottimizzato NVIDIA:D
snapperx80
01-12-2002, 11:36
[B]Ciao Mauro :).
il prob non è il sistema. Si fa schifo, ma cmq mio fratello con un sistema simile ma relativamente diverso per la scheda Geffo4, va molto meglio in moltissimi giochi. Inoltre ho voluto fare una prova. Mettendo il quincunx a 1024, le prestazioni non cambiano neanche di mezza frame :eek:. Ed ecco quindi che comincio a pensare che come dici tu i giochi li stanno ottimizzando solo per nVidia e mi dispiace ma io per combattere una politica così riuscita, non posso andare a prendere una 9700 che mi costa l'amputazione dell'arto sinistro :D :D
Insomma con un costo minimo, ci si va a guadagnare moltissimo. E poi sono sicuro che se vieni qui a vedere come va RallySport e UT2003 ad Andrea ti accorgi che nonostante il sistema la differenza è abbissale con la mia 8500 ;).
Cmq con questo non voglio dire che la 8500 sia una schifezza di scheda, anzi per me rimane ancora uno degli hardware migliori in circolazione. Ma l'hardware non ti fa divertire se le frame su schermo si attestano sulle 20-30 di media con picchi di 15 in determinate mappe (quando my brother fa roba come 40-50 sempre dovunque e comunque, con o senza quincunx). Siccome sta diventando stressante giocare con sta Ati, (ripeto non a causa di Ati, ma del software che ormai sta dettando legge) non riesco a giocare a niente in modo decente.
N.B. Ho un altro titolo che non riesco a giocare come vorrei, NeverWinter Nights, e sempre sulla geffo4 va 2 volte meglio. :( e non mi pare compaia il logo Nvidia lì, quindi a breve nel mio case ci sarà una geffo4 128mb (che tra l'altro mi viene a costare molto poco :D) che mi darà soddisfazioni nel vedere la grafica PC fluidissima.
Mi dispiace Ati :(
Cristian ascolta non è per puntualizzare ma tuo fratello ha anche un PC overclockato! Ha il bus di sistema più spinto quindi le memorie più spinte ed ha persino la Geffo4 a frequenze mostruose, cioè cerca di capire, è normale che ci siano differenze tra il tuo sistema e il tuo!
Per me se la scheda madre te lo consente, monta un bel XP come ho fatto io e poi vedi come vola la tua Radeon, ora la sfrutti si e no al 60% con il sistema che hai. Io con il mio sistema la sfrutterò al 80% quindi figurati le potenzialità della scheda video che hai dentro al case! Considera anche (MOLTO IMPORTANTE) che se cambi sk avrai vantaggi (secondo me non molto eclatanti) solo nei giochi mentre se cambi CPU oltre ad aumentare il frame rate ti aumentano anche le prestazioni generali del PC!!!
Io ti ho detto che passando da un Thunderbird 1200 ad un XP 1800+ ho guadagnato ben 900 punti nel 3DMark e sai cosa significa in termini di prestazioni, senza considerare che poi sti XP si spingono che è una bellezza!
Io ti ripeto che con la tua stessa scheda a 288 e nessun altro componente del mio PC overclockato quindi tutto default a RalliSport me lo fumo quindi fatti due conti e vedi tu..
Io un consiglio te l'ho dato ;)
Gohansupersaiyan4
01-12-2002, 11:40
Originariamente inviato da snapperx80
[B]
Cristian ascolta non è per puntualizzare ma tuo fratello ha anche un PC overclockato! Ha il bus di sistema più spinto quindi le memorie più spinte ed ha persino la Geffo4 a frequenze mostruose, cioè cerca di capire, è normale che ci siano differenze tra il tuo sistema e il tuo!
Per me se la scheda madre te lo consente, monta un bel XP come ho fatto io e poi vedi come vola la tua Radeon, ora la sfrutti si e no al 60% con il sistema che hai. Io con il mio sistema la sfrutterò al 80% quindi figurati le potenzialità della scheda video che hai dentro al case! Considera anche (MOLTO IMPORTANTE) che se cambi sk avrai vantaggi (secondo me non molto eclatanti) solo nei giochi mentre se cambi CPU oltre ad aumentare il frame rate ti aumentano anche le prestazioni generali del PC!!!
Io ti ho detto che passando da un Thunderbird 1200 ad un XP 1800+ ho guadagnato ben 900 punti nel 3DMark e sai cosa significa in termini di prestazioni, senza considerare che poi sti XP si spingono che è una bellezza!
Io ti ripeto che con la tua stessa scheda a 288 e nessun altro componente del mio PC overclockato quindi tutto default a RalliSport me lo fumo quindi fatti due conti e vedi tu..
Io un consiglio te l'ho dato
Senti non centra con la discussione, ma ho visto che hai la scheda tv pinnacle, e volevo chiederti una cosa : la mi fa una fatica pazzesca a trovare i canali, anche se è in un posto dove una tv normale li riceve, è collegata ad un ottima antenna ecc, mi sai dire se potrebbe essere un problema della scheda in se che me la faccio cambiare in caso ?
Ciao !
[B]
Io un consiglio te l'ho dato ;)
Tu te lo potrai anche fumare, però mi dovresti spiegare come mai tu con la tua config, a 1024 fai picchi minimi anche di
25 Fps. Beh un PC come il tuo dovrebbe farne molte di più se il mio picco minimo è 19 (e sto con un morgan). Poi mi fai una prova ? (rivolta a tutti cmq)
Fate partire il primo tracciato Mt.KIWI e fate partire anche il FRAPS, e ditemi quale è il vostro picco minimo. Beh inutile dire che il mio è così basso che neanche sto qui a diriv quanto faccio, cmq sotto le 18 FPS in alcuni punti e il che è frustrante in un gioco di auto. Mi sto accorgendo che più vado avanti e più il gioco mi va di cacca :( vado peggiorando.
E poi se qualcuno di voi avesse letto il mio primo post, ho detto che :
I SOLDI per acquistare una CPU-SCHEDAMADRE tutto nuovo, non ce li ho, quindi ad un costo molto RIDOTTO (perche vendo la 8500), mi prendo sta 4200 e mi godo tutto al massimo senza sti scatti schifosissimi.
Cqm credo che non leggete bene i miei post, ho anche detto che ci sono giochi che non compare il logo nVidia e a lui con Morgan1200 (per chi non lo ha capito sia io che mio fratello abbiamo sistemi molto simili) e geffo4 va tutto senza il minimo problema. Qui non si sta parlando di loghi nvidia o altro, ma di semplice ottimizzazione per le schede nvidia, tutto qui.
Quindi ragazzi è inutile che mi dite così, ripeto i soldi non ce li ho da "buttare" in CPU e MOBO (e anche RAM), mentre per la VGA il costo è così irrisorio che il problema non me lo pongo neanche :).
Cmq ragazzi pensatela come volete, io credo che bisogna rilfettere parecchio su quello che si dice, e lo si può fare solamente se si ha la possibilità di provare diverse schede sulla propria config (come posso fare io ;)). Quindi le mie non sono osservazioni buttate a caso, potrei dirvi almeno altri 5-6 titoli che a me piacciono e che non ci gioco come vorrei (e sui quali non parte alcun logo nvidia o antiATI che sia).
Dopo questo spero che il prossimo post non mi consigli di prendere una nuova CPU :D :D che stavolta ce lo mando...... :D
x snapper
a parte che cambiare CPU per me è solo una scusa per andare meglio nei giochi. Io credo che ad esempio per quello che ci faccio io con il PC per lavorare mi basterebbe un semplice P3 866mhz, quindi la sincerità prima di tutto (non credo che sia molto importante aprire Word in 10ns o in 100ns ;)).
Ragazzi io sono una persona che vuole il minimo necessario, e non il MINIMO per far partire i giochi :).
N.B. alle console non ci passerò neanche se me la regalano :D
vegeta88
01-12-2002, 13:08
Io sono uno di quelli che ha sempre detto che la Ati 8500 è un'ottima scheda ma che non viene sfruttata fino in fondo.Infatti
un mio amico ha un Athlonxp1900+ 512mbddr266 Radeon8500 e sostituendo quest'ultima con una Geforce3Ti200@240/444 abbiamo constatato che a parte il 3dmark dove la Ati è superiore come punteggio, nei giochi la Geforce3 riesce a spuntare Fps si un pochino + bassi rispetto alla 8500, ma molto + costanti .Per non affrontare poi il problema della compatibilità con alcuni giochi: Need for Speed 6-Fifa2003-Warcraft3-Dungeon Siege-UT2003.
Ciao:) :) ;) ;)
snapperx80
01-12-2002, 13:33
[B]
Tu te lo potrai anche fumare, però mi dovresti spiegare come mai tu con la tua config, a 1024 fai picchi minimi anche di
25 Fps. Beh un PC come il tuo dovrebbe farne molte di più se il mio picco minimo è 19 (e sto con un morgan). Poi mi fai una prova ? (rivolta a tutti cmq)
Fate partire il primo tracciato Mt.KIWI e fate partire anche il FRAPS, e ditemi quale è il vostro picco minimo. Beh inutile dire che il mio è così basso che neanche sto qui a diriv quanto faccio, cmq sotto le 18 FPS in alcuni punti e il che è frustrante in un gioco di auto. Mi sto accorgendo che più vado avanti e più il gioco mi va di cacca :( vado peggiorando.
E poi se qualcuno di voi avesse letto il mio primo post, ho detto che :
I SOLDI per acquistare una CPU-SCHEDAMADRE tutto nuovo, non ce li ho, quindi ad un costo molto RIDOTTO (perche vendo la 8500), mi prendo sta 4200 e mi godo tutto al massimo senza sti scatti schifosissimi.
Cqm credo che non leggete bene i miei post, ho anche detto che ci sono giochi che non compare il logo nVidia e a lui con Morgan1200 (per chi non lo ha capito sia io che mio fratello abbiamo sistemi molto simili) e geffo4 va tutto senza il minimo problema. Qui non si sta parlando di loghi nvidia o altro, ma di semplice ottimizzazione per le schede nvidia, tutto qui.
Quindi ragazzi è inutile che mi dite così, ripeto i soldi non ce li ho da "buttare" in CPU e MOBO (e anche RAM), mentre per la VGA il costo è così irrisorio che il problema non me lo pongo neanche :).
Cmq ragazzi pensatela come volete, io credo che bisogna rilfettere parecchio su quello che si dice, e lo si può fare solamente se si ha la possibilità di provare diverse schede sulla propria config (come posso fare io ;)). Quindi le mie non sono osservazioni buttate a caso, potrei dirvi almeno altri 5-6 titoli che a me piacciono e che non ci gioco come vorrei (e sui quali non parte alcun logo nvidia o antiATI che sia).
Dopo questo spero che il prossimo post non mi consigli di prendere una nuova CPU :D :D che stavolta ce lo mando...... :D
Scusa Cristian ma io innanzitutto quando ho misurato i frames con fraps avevo anche la Radeon non OC quindi a 275 e poi a 25 fps mi ci scendeva proprio in casi limite per una frazione di secondo, se poi consideri che ho avuto picchi massimi anche di 50 fps allora capisci bene che la differenza tra la mia CPU e la tua è ben molto evidente. Tra l'altro tu a 18 fps ci arrivi con la Radeon overclockata. A quanto arrivi di picco massimo?
Io ora ho anche la Radeon a 288 e la fluidità è aumentata ancora di più, se poi overclocko anche la CPU e il bus di sistema allora lasciamo proprio stare. Questa non è una sfida, è solo per farti capire quanto conti la CPU. Poi certi giochi sono proprio influenzati in maniera massiccia dal fsb e dal processore, vedi ut2003!
snapperx80
01-12-2002, 13:34
[B]x snapper
a parte che cambiare CPU per me è solo una scusa per andare meglio nei giochi. Io credo che ad esempio per quello che ci faccio io con il PC per lavorare mi basterebbe un semplice P3 866mhz, quindi la sincerità prima di tutto (non credo che sia molto importante aprire Word in 10ns o in 100ns ;)).
Ragazzi io sono una persona che vuole il minimo necessario, e non il MINIMO per far partire i giochi :).
N.B. alle console non ci passerò neanche se me la regalano :D
Scusa ma io pensavo che tu lavorassi anche con 3DStudio Max, poi comunque avere un processore più veloce comporta sicuramente vantaggi in tutti i campi non solo nel caricamento di word (che poi io neanche uso).
a parte che la mia Radeon non è OC, la punta massima che ho raggiunto è stata in una delle prime piste, ottenendo addirittura un 60FPS, ma non essendo costanti la giocabilità si spezza troppo, cosa che invece non ho notato sull'altro PC. Si io utilizzo anche il PC per il 3dstudio max, ma lavorare seriamente con il 3D non credo sia necessario un Atlhon XP o una Radeon 8500, credo che ci voglia una workstation, che non possedendo mi toccherebbe prendere un P4 a chissa quale frequenza (cosa che per ora scarto :)). Cmq se dovessi cambiare CPU lo farei solo ed esclusivamente per i videogiochi e non per altri motivi che "personalmente" trovo futili (come del resto l'upgrade della VGA).
E cmq cambiare una CPU per un solo software è poco producente, mentre la VGA che mi fa scherzi a destra e a manca e con troppi titoli ormai, non mi dona quel senso di divertimento che dovrebbero darmi i videogiochi. Io adoro i giochi di auto, ma se vanno male, non riesco a godermeli. Mi piacciono anche gli RPG alla NeverWinter e non riesco a capire perchè mi deve andare a scatti in alcuni tratti cittadini.
Questi sono solo alcuni dei titoli, finora non mi sono mai lamentato perchè una persona può mandare giù qualche rospo, ma ora con RallySport sono arrivato ad ingoiare interamente uno stagno di rospi :D :D (mi piace anche NOLF2 ma purtroppo mi tocca giocarlo con le texture delle case completamente bianche e cmq non fluidissimo, FICOO!! :eek: ).
A parte che si sta perdendo il senso del thread. Io intedevo mostrare le varie mancanze di supporto alle Ati. Ora qualcuno di voi mi potrebbe dire:
"ma a me con config in signa vado da dio a tutto"
Beh, ribadisco, io ho :
MORGAN 1200@1272mhz
256mb SDR@142mhz
Radeon 8500 RETAIL ATI 275/275
facendo solamente un piccola sostituzione dell'apparato VGA, tutto comincia a filare liscio, senza cambiare tutto il mondo (mi immagino a come potrebbe andare una geffo4 con un sistema più potente allora, se già così per quanto mi riguarda fa la differenza). Io vorrei sentire il parere di qualche possessore di CPU simili alla mia e radeon 8500, magari il problema è solamente mio (anche se ci credo molto poco visto che ci ho perso troppo tempo per ottimizzare completamente il tutto).
secondo me la cpu francamente centra poco.
Sto gioco è nato su XBOX che come sappiamo ha sotto un misero P3 con una potente Geppo 4 e quindi tutto lascia presagire che sfrutti SSE e codice GPU per le Nvidia.
Il morgan 1270 ha le SSE e per altro in questo caso ha un clock quasi doppio, quindi sono dell'idea che non sia colpa della CPU ma della GPU visto che lo stesso gioco scatticchia pure a me che sono sempre con una 8500 ma con un decisametne più potente dual processor MP 1900+ ovviamente non sfruttato.
Una curiosità, DOOM 3 sembra che supporti il dual processor come Wolfstein e Quake, quindi per tutti quelli che come me hanno una dual molto probabilmente andrà perfetto almeno fino alle risoluzioni limiti della 8500.
Da ora in poi vista l'esistenza di XBOX credo che nvidia la farà da padrona perchè tutto verrà ottimizzato per loro, ATI dovrà fare sempre un cpu più potente della concorrente per stargli dietro :(
snapperx80
02-12-2002, 20:40
[B]a parte che la mia Radeon non è OC, la punta massima che ho raggiunto è stata in una delle prime piste, ottenendo addirittura un 60FPS, ma non essendo costanti la giocabilità si spezza troppo, cosa che invece non ho notato sull'altro PC.
Beh io gli fps li avevo presi alla mappa 1 del safari con 4 macchine su schermo. Per quanto riguarda il discorso della stabilità se è come dici ti dò ragione, a te gli fps andavano da 18 a 60 mentre a me da 25 a 50 quindi la differenza sicuramente si vede. Ma comunque mi sembra strano che a parità di condizioni tu abbia toccato i 60fps, bisogna anche vedere se uno la gara la fa tutta davanti o tutta dietro alle altre auto. Per fare un discorso più equo si dovrebbero prendere gli fps su una pista con una sola macchina.
Ripeto comunque che a me il gioco con la config in signature va benissimo quindi che sia ottimizzato nvidia nulla da dire ma che vada male sulle ati non sono d'accordo mi spiace.
snapperx80
02-12-2002, 20:47
Cristian ma ora ci ho fatto caso, nel thread iniziale leggo Crazy Taxi??? Non avevi detto che..
Io ho un Duron 1000@1200 su Kt7 , e Gf3.
E RSC mi va abbastanza fluido a dettagli medi a 1024*768.
Nvidia rulez!
:cool:
Ciaozzz
[B]Cristian ma ora ci ho fatto caso, nel thread iniziale leggo Crazy Taxi??? Non avevi detto che..
...cosa ?
Io ho provato anche Crazy Taxy come ho detto, certo che per quello che vale ho provato la versione "demo" della grande rete di internet ;) mica potevo andare a prendermi il gioco originale. Ovvio che i gusti so gusti cmq.
Aggiornamento. Ho provato la Geffo4 ti 4200 nel mio PC, e succede una cosa. il 3d mark2001 passa da 6700 (cone radone 8500) a 8221 (con la geffo 4):eek: !! Ma la cosa più particolare è che con un sistema come il mio con la 4200, la prima mappa della sabbia mi va da un minimo di 35 ad un massimo di 70 (sicuramente è anche di più visto che avevo il V-Sync attivato), quindi immagino come possa andare su un sistema molto più potente (e ce vole poco cmq :D).
Poi ho notato un'altra cosa. Oltre ad andare più lento, il gioco presenta dei fastidiosi difetti grafici che affligge solo le Radeon. Gli oggetti si creano a bordo pista con un certo ritardo (con geffo4 già stanno lì)e in alcuni casi non ci sono le texture (come sul tettino della Citroen Xsara Racclycross sul quale manca il logo della citroen cone le Radeon). Quindi pure i difetti grafici mi tocca prendere :(
[B]
.......avevo presi alla mappa 1 del safari con 4 macchine su schermo. Per quanto riguarda il discorso della stabilità se è come dici ti dò ragione, a te gli fps andavano da 18 a 60 mentre a me da 25 a 50 quindi la differenza sicuramente si vede......
sorry mi sono sbagliato. Con la Radeon 8500 il picco massimo è stato 49fps a 1024*768.
60 ne faccio a 800*600 :).
Hanzo scusa ma invece di dare i numeri fai come me, dì addio a upgrade, driver, patch e kaz.ate simili e comprati una bella xbox, vedrai ke risparmi bei soldoni e ci guadagnerai in divertimento senza avere + l'assillo delle prestazioni. ;) ;)
snapperx80
03-12-2002, 09:54
Originariamente inviato da Oyama
[B]Hanzo scusa ma invece di dare i numeri fai come me, dì addio a upgrade, driver, patch e kaz.ate simili e comprati una bella xbox, vedrai ke risparmi bei soldoni e ci guadagnerai in divertimento senza avere + l'assillo delle prestazioni. ;) ;)
Penso che verrai castigato per aver dato questo suggerimento al mio amico, tu non lo conosci, lui con le console ce l'ha a morte..
snapperx80
03-12-2002, 10:00
[B]
...cosa ?
Io ho provato anche Crazy Taxy come ho detto, certo che per quello che vale ho provato la versione "demo" della grande rete di internet ;) mica potevo andare a prendermi il gioco originale. Ovvio che i gusti so gusti cmq.
Aggiornamento. Ho provato la Geffo4 ti 4200 nel mio PC, e succede una cosa. il 3d mark2001 passa da 6700 (cone radone 8500) a 8221 (con la geffo 4):eek: !! Ma la cosa più particolare è che con un sistema come il mio con la 4200, la prima mappa della sabbia mi va da un minimo di 35 ad un massimo di 70 (sicuramente è anche di più visto che avevo il V-Sync attivato), quindi immagino come possa andare su un sistema molto più potente (e ce vole poco cmq :D).
Poi ho notato un'altra cosa. Oltre ad andare più lento, il gioco presenta dei fastidiosi difetti grafici che affligge solo le Radeon. Gli oggetti si creano a bordo pista con un certo ritardo (con geffo4 già stanno lì)e in alcuni casi non ci sono le texture (come sul tettino della Citroen Xsara Racclycross sul quale manca il logo della citroen cone le Radeon). Quindi pure i difetti grafici mi tocca prendere :(
Cristian possiamo stare a parlare fino alla prossima settimana, se leggi i numerosi post che ti hanno scritto (ma poi ci si arriva anche da soli) RalliSport è un gioco in esclusiva per Xbox ed è normale che vada meglio sulle GeForce! Che poi tu generalizzi e dici che le GeForce sono superiori alle Radeon in tutto per me sbagli..
Quello che volevo farti capire io (ma tu l'hai presa tipo per una sfida) è che io con la Radeon a questo gioco ci gioco benissimo e conosci anche un'altra persona (sai a chi mi riferisco) che ci gioca bene, ora se tu per quello che hai riscontrato con la tua configurazione vuoi dire che con la Radeon a questo gioco non ci si può giocare credo che tu stia dicendo una cosa molto falsa. La Radeon 8500 è una signora scheda e con un buon sistema alle spalle non si ferma proprio davanti a niente.
snapperx80
03-12-2002, 10:02
[B]
sorry mi sono sbagliato. Con la Radeon 8500 il picco massimo è stato 49fps a 1024*768.
60 ne faccio a 800*600 :).
Comunque per curiosità se trovo tempo (spero di si) voglio riscaricarmi fraps 1.9 x ricontrollare bene gli fps, ma proprio per curiosità dal momento che si vede ad occhio nudo che rullazza di brutto.
Originariamente inviato da Oyama
[B]Hanzo scusa ma invece di dare i numeri fai come me, dì addio a upgrade, driver, patch e kaz.ate simili e comprati una bella xbox, vedrai ke risparmi bei soldoni e ci guadagnerai in divertimento senza avere + l'assillo delle prestazioni. ;) ;)
Mi dispiace ma come ti ha detto anche Snapper, sono refrettario alle console. ;)
Cmq Mauro io non l'ho proprio presa come una sfida, anzi. Il mio puntiglio sta nel fatto che è inconcepibile che una schedona come la Radeon 8500 sia penalizzata dal software. Io cmq non posso avere una scheda frenata dai giochi, quindi mi prendo una bella geffo4 che la ovrclocco fino ad arrivare a livelli mai visti, e mi godo tutto ciò che può esserci in giro senza prob. Cmq ripeto il mio PC, al contrario di quello che pensavo, è bello performante, quindi alla fine è come pensavo. La 8500 non essendo sfruttata come dico io, non mi permette di giocare bene a molti dei titoli che sono usciti da poco tempo. Mi dispiace dire addio alla Radeon 8500 ma questa è la realtà, e per ora mi affiderò nelle mani della Ti 4200, con la quale almeno non dovrò spendere troppi soldi per giocare fluidamente ai videogiochi.
snapperx80
03-12-2002, 22:21
[B]
Mi dispiace ma come ti ha detto anche Snapper, sono refrettario alle console. ;)
Cmq Mauro io non l'ho proprio presa come una sfida, anzi. Il mio puntiglio sta nel fatto che è inconcepibile che una schedona come la Radeon 8500 sia penalizzata dal software. Io cmq non posso avere una scheda frenata dai giochi, quindi mi prendo una bella geffo4 che la ovrclocco fino ad arrivare a livelli mai visti, e mi godo tutto ciò che può esserci in giro senza prob. Cmq ripeto il mio PC, al contrario di quello che pensavo, è bello performante, quindi alla fine è come pensavo. La 8500 non essendo sfruttata come dico io, non mi permette di giocare bene a molti dei titoli che sono usciti da poco tempo. Mi dispiace dire addio alla Radeon 8500 ma questa è la realtà, e per ora mi affiderò nelle mani della Ti 4200, con la quale almeno non dovrò spendere troppi soldi per giocare fluidamente ai videogiochi.
Anche io stò provando a vendere la mia Raddy ma non sò ancora cosa prendere..
Comunque per la cronaca ho OC il mio sistema con bus a 145 e quindi la cpu a 2000+ e RalliSport va davvero giuro davvero alla grande anche a 1280x1024!
Mah.. vediamo un pò..
[B]
Anche io stò provando a vendere la mia Raddy ma non sò ancora cosa prendere..
Comunque per la cronaca ho OC il mio sistema con bus a 145 e quindi la cpu a 2000+ e RalliSport va davvero giuro davvero alla grande anche a 1280x1024!
Mah.. vediamo un pò..
mi sapresti dire che driver usi x l'8500
io ho i 61.66 catalyst.....
snapperx80
03-12-2002, 23:07
Originariamente inviato da mikox3
[B]
mi sapresti dire che driver usi x l'8500
io ho i 61.66 catalyst.....
Io uso gli ultimi ufficiali ovvero i Catalyst 02.4 indicati anche come 7.79! ;)
almeno ho un riferimento x qunado mi arriva l'8500 tnx!
:) :) :)
snapperx80
04-12-2002, 10:28
[B]almeno ho un riferimento x qunado mi arriva l'8500 tnx!
:) :) :)
Quando ti arriva constaterai la potenza del R200! Io ho comprato la Radeon 8500 Retail appena uscita (una settimana dopo) e non mi sono mai pentito della spesa fatta, è potenza assoluta! A distanza di più di un anno se affiancata ad un sistema con memorie DDR ti fa giocare a qualsiasi gioco a risoluzioni altissime e con un framerate pauroso!
Hanamichi
04-12-2002, 10:37
[B]
Quando ti arriva constaterai la potenza del R200! Io ho comprato la Radeon 8500 Retail appena uscita (una settimana dopo) e non mi sono mai pentito della spesa fatta, è potenza assoluta! A distanza di più di un anno se affiancata ad un sistema con memorie DDR ti fa giocare a qualsiasi gioco a risoluzioni altissime e con un framerate pauroso!
io questa ebrezza la devo ancora provare:D(guardare sign :( )
snapperx80
04-12-2002, 10:47
Originariamente inviato da Hanamichi
[B]
io questa ebrezza la devo ancora provare:D(guardare sign :( )
Beh io con la mia bestiolina in signature senza overclock gioco a 1024x768 con dettagli al max a qualsiasi gioco di ultima generazione!
Considera però che ora ho la CPU a 2000+ e le memorie di sistema a 145 MHz CAS2 oltre alla Radeon leggermente spinta a 288 MHz e la situazione è decisamente migliore! Posso giocare anche a 1280x1024 e su qualche gioco spingermi anche di più.
Hanamichi
04-12-2002, 10:54
[B]
Beh io con la mia bestiolina in signature senza overclock gioco a 1024x768 con dettagli al max a qualsiasi gioco di ultima generazione!
Considera però che ora ho la CPU a 2000+ e le memorie di sistema a 145 MHz CAS2 oltre alla Radeon leggermente spinta a 288 MHz e la situazione è decisamente migliore! Posso giocare anche a 1280x1024 e su qualche gioco spingermi anche di più.
vabbè tanto fra poco mi faccio l'athlon xp 2400,lo faccio diventare un 2700+(overkclok rulez :D) e poi mi metto 512 mb di ram ddr a 333:D CIAO!
[B]
beh io ho la tua stessa mobo e anke la ram è uguale solo ke ioho 1 tunderbird 1333:mad:
e poi l'8500 che devo prendere è la versione LE
che pero potero (credo) a frequenze retail
snapperx80
04-12-2002, 22:30
[B]
beh io ho la tua stessa mobo e anke la ram è uguale solo ke ioho 1 tunderbird 1333:mad:
e poi l'8500 che devo prendere è la versione LE
che pero potero (credo) a frequenze retail
io stò vendendo la mia 8500 retail se ti interessa..
[B]
io stò vendendo la mia 8500 retail se ti interessa..
se non mi dovrebbe arrivare domani o dopodomani ci penserei!
x curiosita a quanto la vendi........
con config da signature (9700pro) non mi gira affatto bene.
Metto dettagli a palla e 1280x1024 e mi scatta.
Mi succede questo: va liscio e ogni tanto scatta, come se predesse fotogrammi per mezzo secondo.
Credo che non sia per niente ottimizzato per ati questo gioco ed è un peccato.
Per intenderci il sistema mi fa più di 15000punti al 3dmark e mi fa alla grande a tutti i giochi (compresi ut2003, mafia, gta3 e doomIII !!!)
è la prima volta che vedo la mia schedazza in crisi :) spero che migliorino la situazione con patch o driver.
ciao
a
Anche io avevo problemi di scatticchiamento con questo gioco.
Ieri sera mi sono scaricato i VIA AGP GART 4.40, li ho installati e ho lanciato il gioco:
Ora mi risulta fluidissimo!!:D :D :D
Ho giocato per un paio di gare e non ho notato piu scatti, con fraps ho misurato gli fps, quando sono solo vanno da circa 40 a punte di 75 mentre se corro con altri avversari gli fps vanno da 30 fino a punte di 60 (in alcune gare ho toccato addirittura i 110 fps).
Ecco qua uno screenshot:
http://utenti.lycos.it/mattialenzi/Varie/RallySport.jpg
Voglio sottolineare che utilizzo ancora RAM SDR e non ho fatto nessun overclock (se non impostare le mie ram schifose a cas2).
Utilizzo il gioco a 1024x768 con dettagli medi e i driver della mia Hercules 8500le sono gli ultimi per le powered by ATI scaricati dal sito ATI.
Ah, un ultima aggiunta, ho provato il gioco tenendo aperto antivirus, icq, messenger, vcool, kazaa, explorer, fraps e outlook express!! :eek: :eek: :eek:
Originariamente inviato da Boglia
[B]Anche io avevo problemi di scatticchiamento con questo gioco.
Ieri sera mi sono scaricato i VIA AGP GART 4.40, li ho installati e ho lanciato il gioco:
Ora mi risulta fluidissimo!!:D :D :D
Ho giocato per un paio di gare e non ho notato piu scatti, con fraps ho misurato gli fps, quando sono solo vanno da circa 40 a punte di 75 mentre se corro con altri avversari gli fps vanno da 30 fino a punte di 60 (in alcune gare ho toccato addirittura i 110 fps).
Ecco qua uno screenshot:
http://utenti.lycos.it/mattialenzi/Varie/RallySport.jpg
Voglio sottolineare che utilizzo ancora RAM SDR e non ho fatto nessun overclock (se non impostare le mie ram schifose a cas2).
Utilizzo il gioco a 1024x768 con dettagli medi e i driver della mia Hercules 8500le sono gli ultimi per le powered by ATI scaricati dal sito ATI.
Ah, un ultima aggiunta, ho provato il gioco tenendo aperto antivirus, icq, messenger, vcool, kazaa, explorer, fraps e outlook express!! :eek: :eek: :eek:
oddio mica rimango tanto impressionato da quello che mi dici. Stai a dettagli medi e speri che non ti scattano io giochi ? ma è ovvio, io dico a MAX DETAIL dove altre schede (mi sono stufato di ripetere :D) vanno meglio.
Cmq anche io mi sto dando via la mia Radeon 8500 Retail 64 DDR. :)
Originariamente inviato da atomo37
[B]con config da signature (9700pro) non mi gira affatto bene.
Metto dettagli a palla e 1280x1024 e mi scatta.
Mi succede questo: va liscio e ogni tanto scatta, come se predesse fotogrammi per mezzo secondo.
Credo che non sia per niente ottimizzato per ati questo gioco ed è un peccato.
Per intenderci il sistema mi fa più di 15000punti al 3dmark e mi fa alla grande a tutti i giochi (compresi ut2003, mafia, gta3 e doomIII !!!)
è la prima volta che vedo la mia schedazza in crisi :) spero che migliorino la situazione con patch o driver.
ciao
a
se ti interessa giocarlo molto + fluidamente ed in attesa dell'arrivo dei nuovi driver, scaricati il programma 3danaltze, versione 1.63, spunti l'opzione in remove stuttering "quality mode", vedrai che andrà quasi xfettamente
anzi quì c'è la versione 1.64
http://www.tommti-systems.de/start.html
area files
[B]
oddio mica rimango tanto impressionato da quello che mi dici. Stai a dettagli medi e speri che non ti scattano io giochi ? ma è ovvio, io dico a MAX DETAIL dove altre schede (mi sono stufato di ripetere :D) vanno meglio.
Cmq anche io mi sto dando via la mia Radeon 8500 Retail 64 DDR. :)
Ho fatto una prova con dettagli massimi...
Con altre macchine va da un minimo di 20 ad un massimo di 45 fps e da solo va sempre da un minimo di 20 ad un massimo di 60 fps.
http://utenti.lycos.it/mattialenzi/Varie/RallySport2.JPG
Effettivamente gli fps potrebbero sembrare pochini ma non mi è parso di vedere il gioco scatticchiare e la qualità da medi a massimi non cambia moltissimo (almeno io non la noto tutta questa differenza).
Comunque pensavo che il tuo probelma fosse come il mio, cioè che indipendentemente da quanti fps facessi il gioco scatticchiasse come se perdesse dei frame, a me lo faceva e ho risolto installando i VIA AGP 4.40.
:cool: :cool: :cool:
Originariamente inviato da Nie73
[B]
se ti interessa giocarlo molto + fluidamente ed in attesa dell'arrivo dei nuovi driver, scaricati il programma 3danaltze, versione 1.63, spunti l'opzione in remove stuttering "quality mode", vedrai che andrà quasi xfettamente
anzi quì c'è la versione 1.64
http://www.tommti-systems.de/start.html
area files
grazie mille
provo e ti dico
ciao
a
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.