PDA

View Full Version : miglior porting verso Cinema 4D


saldico
30-11-2002, 12:44
chi è così bravo da consigliarmi il miglior modo di esportare dxf(dwg), oppure \3ds verso il software in oggetto?
un grazie a tutti anticipatamente

kemil
05-12-2002, 11:02
Esportare da quale quale programma?
In genere io uso C4D (come anche 3ds) per creare le scene dei progetti realizzati in Autocad, qualche suggerimento lo posso fornire relativamente a questo.
- Facetres alto (=10) soprattutto e fondamentalmente se ci sono superfici (= solidi) curvi: dai più semplici cilindri alle più disparate forme ottenute con le operazioni boleane;
- Surftab1 e surftab2 alti (non ricordo i parametri adeguati perchè lavoro poco con le superfici in autocad) se devi esporatre delle mesh.
Ciò ti permetterà di avere oggetti 3ds con un soddisfacente numero di poligoni ed evitare antiestetiche approssimazioni di archi, volte, etc. Ben inteso, che il file, in questo modo, sarà nettamente più pesante.
C'è poi tutta una antologia di precauzioni da adottare nell'esportazione che esulano dal consiglio tecnico e diventano patrimonio di una più o meno lunga e sofferta sperimentazione,
personalmente io opero così (e sarei contento di ricevere anch'io altri contributi e/o correzioni):
mai troppi solidi su uno stesso layer, anzi, meglio uno per layer;
scomponi geometrie complesse in più solidi e layer, ad esempio una stanza con una conformazione particolare potrebbe essere divisa in pavimento, soffitto, murox, murosx, ecc. ciò anche in funzione di una più agevole assegnazione dei materiali.
Se ti trovi ad esportare da rhino problemi particolari non ce sono, anzi.
esportare da 3ds max ho provato qualche volta con risultati alterni a seconda della complessità dell'oggetto.
Ciao.