PDA

View Full Version : IBM KO: ora che compro?


robbie900
30-11-2002, 13:40
Mi serve un consiglio. Ieri il mio HD IBM da 40Gb della serie GXP60 ha deciso di mettersi in ferie per sempre. Sono riuscito a recuperare qualche dato dal disco prima di farlo volare dalla finestra, ma ora devo scegliere un nuovo hd.
Cosa mi consigliate? Io sono indeciso tra i Maxtor e i Western Digital con 8mb di buffer. Premettendo che vorrei un disco silenzioso (a parte i suoi difetti devo dire che l'IBM era molto silenzioso) e che non scaldi molto (lo so, voglio troppo :D).
Vi prego aiutatemi.

PS: vi prego di non menzionare nessun disco IBM :D

tamblers
30-11-2002, 13:55
Ciao, tralasciando il penoso discorso sugli hd ibm:mad: , posso dirti che da parte mia mi trovo benissimo con un wd da 80 gb, ma so per certo che i maxtor sono molto affidabili. Fai un po tu.

Deo
30-11-2002, 14:00
che ne dici dei nuovi maxtor diamondplus 9 con piatti da 80...... vorrei piarlo anch'io ma nn riesco a trovare bench sulla rete :confused:

Ginopilot
30-11-2002, 14:06
Fattelo sostituire in garanzia. Sono 3 anni.
Se poi vuoi prenderne anche uno nuovo ti consiglio un wd da 8MB che sono ottimi oppure un nuovo gxp180 ibm sempre da 8MB. Sono entrambi pero' dischi molto costosi.

robbie900
30-11-2002, 14:47
A proposito della garanzia. Sapete qual'è l'iter per la sostituzione?

alphacygni
30-11-2002, 15:52
Originariamente inviato da robbie900
[B]A proposito della garanzia. Sapete qual'è l'iter per la sostituzione?

Vai sul sito IBM, e, nei meandri dello stesso, devi cercare il form per il controllo della validita' della garanzia. A questo punto, dopo aver verificato che il tuo disco sia effettivamente ancora coperto, ti verra' data la possibilita' di creare il RMA. Devi lasciargli varie info sul disco oltre che i tuoi dati. A questo punto, dopo qualcje giorno riceverai una mail con il numero di RMA e le istruzioni da seguire per l'imballaggio e la spedizione. Dovendolo inviare in Olanda, la soluzione migliore imho resta la raccomandata: economica e tracciabile. L'importante e' che tu abbia l'accortezza di creare un pacchetto alto massimo 5 cm, e te la cavi con circa 6 euro di spesa. Poi ci pensano loro a rispedirtene un altro a loro spese!

robbie900
30-11-2002, 19:44
alphacygni thk 1000 per le info.

dm69
30-11-2002, 23:50
x alphacygni

Mandare indietro il disco in un pacchetto cosi' piccolo puo' invalidare la garanzia IBM? (sul sito ci sono raccomandazioni molto severe sulle modalita' di confezionamento del pacco).
La cosa mi interessa molto visto che devo mandare indietro un disco ICL041 da 60 GB (argh!!)

Ciao.

robbie900
01-12-2002, 15:09
Alphacygni mi serve solo un ultimo favore. Sarà perchè sono incapace o perchè sono talmente inca@@ato (sull'hd c'erano dati importanti che ho perso), ma non riesco a trovare sto benedetto link per la garanzia. Non è che potresti postarmelo? Thk 1000.

alphacygni
01-12-2002, 19:17
Per il pacchetto, io lo feci con una scatola di cartone semirigido che pareva fatta apposta, alta circa 5 cm o poco meno, nella quale misi su ogni lato della gommapiuma abbastanza consistente (in pratica ci ho arrotolato dentro il disco), ovviamente dopo aver messo il disco in una di quelle bustine antistatiche nelle quali ti danno qualunque tipo di scheda per pc. Poi ho sigillato il tutto con lo scotch da pacchi e scuotendo la scatola mi sono sincerato che il disco fosse ben fermo dentro l'imballo. Dopodiche', etichetta con RMA ben visibile su 2/3 lati (quando ti mandano la conferma via email ti mandano pure l'etichetta stampabile) e raccomandata per l'Olanda.
Per chi mi ha chiesto il link: Mi ricordo pure io che era un gran casino trovarlo sulk sito, al momento non ce l'ho manco io pero' posso darti un numero telefonico: 02-59622122. Dovrebbe risponderti l'ufficio che gestisce le garanzie, e non ne sono sicuro ma mi pare che ti facciano creare l'RMA anche telefonicamente, poi al solito ti mandano il tutto tramite email! mi racocmando di avere sottomano il disco o comunque di annotare i 2 numeri che servono per controllare lo stato della garanzia e chiedere l'RMA, ovvero il Part Number ed il Serial Number (cmq li vedi chiaramente sull'etichetta superiore del disco).
Ok, vado a vedere se questo minkia di controller ha finito di buildare l'array che devo reinstallare tutto e sto con l'OS "di riserva"....;)

robbie900
01-12-2002, 20:16
Ok, grazie mille per le info di nuovo :D

Gogeta SSJ4
01-12-2002, 22:03
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=330462 trovate il link per RMA

Saluti,
Luigi.

wahoo
01-12-2002, 22:53
Per il tuo acquisto considera seriamente i Seagate Barracuda IV. Ne ho uno da 1 mese. E' veloce e silensiosissimo. Unica pecca e' che scalda un po' quindi e' necessario raffreddarlo. Per l'affidabilita' leggendo in giro sembra che siano tra i migliori. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

dm69
01-12-2002, 23:51
X alphacygni
Grazie delle informazioni!


Ho un altra domanda: nella mail che mi e' arrivata, l'etichetta da mettere sul pacco reca un indirizzo negli stati uniti (UNION CITY CA 94587), mentre vedo dai vostri messaggi che il pacco deve essere mandato in Olanda. Lo mando in Olanda o all'indirizzo specificato nell' etichetta?

Grazie