PDA

View Full Version : quale impianto a liquido?? con peltier o senza?


gigggi
30-11-2002, 11:28
ciao a tutti frà un pò mi piacerebbe farmi un impianto a liquido ma sono abbastanza confuso su quale prendere mi potreste dire per favore quale secondo voi è il migliore? logico che la cosa è forse un pò soggettiva ma cmq gradirei sentire dei punti di vista!
voi che ne dite dei waterblock che hanno le celle di peltier integrate? non permetterebbero di ottenere prestazioni simili a sistemi tipo vapochill o prometeia spendendo meno ed avendo anche la possibilità di raffreddare la gpu?

altro quesito: ho un alimentatore non di marca da 300W e quando provo a tirare il mio p4 2400 c1 arriva ad accendersi anche a 3080MHz ma dopo un pò di tempo (cioè quando comincia a scaldarsi il tutto) mi crollano i voltaggi ed arrivano perfino schermate nere e si spegne il pc...... la mobo è una abit it7 max 2 rev2 e mem corsair xms pc3500 platynum con dissy ys tech.....per cui credo che sia proprio l'alimentatore a causare i casini......

fatemi sapere grazie !! ciao

CabALiSt
30-11-2002, 11:47
I wb + usati e conosciuti sono, lunasio, ybris e il nuovo duranium a quanto leggo in giro.

Prestazionalmente non ci sono confronti ufficiali da un pò di tempo quindi non ti resta che chiedere/leggere in giro.

Se sei alle prime armi (come credo) lascia perdere le peltrers, è vero che raffreddano molto ma su un solo lato (una cella di peltier è un quadratino di dimensioni simili a quelle di un waterblock e spessa qualche mm) l'altro lato scalda parecchi e se non vuoi che questo calore sia trasmesso sul lato freddo lo devi dissipare, sicuramente non ce la faresti se non con quantitativi enormi di acqua o refrigeratori.

S sei CERTO che ti crollano i voltaggi di tutte le linee o cmq in generale hai dei cali allora, probabilmente, è effettivamente colpa dell'alimentatore. (potrebbe essere anche colpa della sezione alimentazione della mobo ma mi sembra abbastanza difficile..).

Prova a piazzare una ventola di fronte ai mosfet (sono quei "chippettini neri, saldati su tre punti alla scheda madre, si trovano vicino alla cpu di solito e sono in numero variabile, 5 o 6) o per tagliare la testa al toro prova a procurarti un 400w da un amico e fai la prova.

Ciauz.

Edit: che dissi monti sulla cpu? se hai una ventola con un buon numero di cfm è quasi sicuramente da escludere che sia un problema di motherboard in quanto l'aria stessa del dissi dovrebbe raffreddare un pò quella zona..

gigggi
30-11-2002, 12:23
intanto grazie per i consigli! come sistemi ad acqua sono alle prime armi........con le peltier io intendevo quelle integrate nel waterblock!! il calore (e le calorie) che ricevono sù di un lato viene trasmesso all'altro quindi le solite calorie prodotte dal proc vengono trasferite all'acqua ma avendo un delta di 70° (la peltier) in teoria avendo il proc (ad esempio) normalmente a 50° con la peltier si arriverebbe a -20° e cmq l'impianto si dovrebbe trovare a dissipare la solita quantità di calore...............correggetemi se sbaglio!!

per il raffreddamento dei mosfet proverò e poi ti faccio sapere!1 grazie ciao

CabALiSt
30-11-2002, 12:35
Sempre sulle peltier:

io non mi sono mai interessato + di tanto dopo aver letto alcuni articoli di Spin0ne sul forum di pctuner.. facci un salto sono molto esplicativi e abinano teoria a pratica. La tua teoria, se non sbaglio, non è del tutto esatta ma non mi ricordo esattamente i posts che ho letto.... ti rimando li per trovare molte + risposte di quante io possa dartene.

Ciauz.

Ufobobo
30-11-2002, 12:40
Mha.. secondo me la peltier su un P4 mi sembra un po uno spreco visto che si tirano tranquillamente anche ad aria... figuriamoci con il WB....

gigggi
30-11-2002, 14:50
ringrazio sempre tutti per le dritte e le risposte!!

andrò a vedere sù pc tuner per informarmi meglio!!

per l'impianto a liquido mi interessavano i wb con peltier perchè pensandoci un attimo credo che se costruito bene l'impianto (io faccio l'idraulico :D :D ) possano rendere quanto o quasi come un sistema vapochill o un prometeia......quindi dovendo spendere una certa cifretta almeno farei un impiantino "serio".....almeno spero!!

per i waterblock non ho mai sentito parlare dei duranium!! hai un link per favore?

grazie a tutti !!! ciao

CabALiSt
30-11-2002, 15:20
Hai pvt.

Ciauz.

orix
30-11-2002, 15:35
Ank'io credo ke per il P4 un wb normale senza peltier basti :D
Basta guardare solo i risultati ke la gente riesce ad ottenere con dissipatore originale intel ... :D :D :D

kinderboy
30-11-2002, 16:26
Inoltre..calcola che con una peltier dovresti mettere un 2° ali dedicato...bye

Ufobobo
30-11-2002, 18:52
Di quanti W è la peltier che vuoi prendere...?

Poi la peltier senza acqua refrigerata nn serve a niente..