View Full Version : ventola su plexi...AIUTO!
Biohunter
29-11-2002, 23:04
vorrei montare una ventola con led RGB su plexi ma ho paura di romperlo e/o rovinarlo....qualkuno sa spiegarmi il procedimento?
vi prego datemi una mano...=)
Ciao
Secondo me potresti usare un fresa a tazza o punta a tazza, chiamala come vuoi. Basta una da legno per il plexi, poi non costa molto! altrimenti guarda se trovi qualcosa qua: http://www.oclabs.com/casemod/case/index01.shtml
Per esperienza posso dirti che il plexy si scheggia e non si piega
(si spezza oltre un certo grado)
Esiste un materiale uguale chiamato Lexan,usato per le visiere dei caschi,per i parabrezza dei motorini ecc molto versatile,può anche essere piegato a 90 gradi tramite piegatrice senza rompersi.
Nel tuo caso col plexy l'unico metodo sicuro è procedere con una fresa ad altissima velocità tipo dremel.
Si fà una dima del foro e si segue il profilo con l'utensile.
Per i 4 fori basta il trapano.
Col seghetto alternativo hai 2 problemi:non riesci ad andare dritto (o storto in questo caso) e penso che i bordi non vengano un gran che.
Puoi fare dei tentativi su pezzettini di plexy prima di procedere col lavoro e vedi come ti viene.
Io ho nel laboratorio dove lavoro una refilatrice che gira a 15.000 giri al minuto e con 2 o 3 utensili al vidiam che ho montato riesco a fare pannelli di plexyglass di qualsiasi forma con risultati soddisfacenti,a patto di aver prima realizzato una dima che permetta alla refilatrice di "seguire" il giusto percorso.
Quindi in sostanza un "lavoretto" quello del buco in apparenza semplice ma in verità molto complesso.
I pannelli con già il buco vengono tagliati al laser con precisione e risultati perfetti ma fuori dalla portata dell'utente normale.
vai in un negozio di bricolage, acquista delle lame a tazza (per legno) e assicurati che c'è ne sia una 80x80 o quasi della stessa dimensione.
questo è ciò che ho fatto io:
montata la lama a tazza sul trapano.
messo il pannello laterale con il plexy tra le 2 spaliere di una poltrona.
mi sono messo sospeso appaggiando le ginocchia nei bordi del pannello dove sotto vi erano le spaliere in modo tale da non far flettere minimamente il pannello latera.
tutto sto casino per fare in modo che la punta del trapano scendesse tranquillamente non appena sfondato il plexy e non toccava da nessuna parte.
in sostanza.
chiaramente io ero sopra tutta la struttura!!!
morale della favola me la sono cavata con 7 euro di lame a tazza, dove c'era quella da 76mm. e ti dirò penso che sia meglio di quella da 80mm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.