PDA

View Full Version : Installare un sistema operativo per un pc ma tramite un altr

Innominato
29-11-2002, 19:43
Chiedo qua che mi piace di + che non su winzoz :D:D
allora io ho un pc che non riesco ad avviare ne con le buone ne con le cattive, o meglio prima aveva un so installato (win 95) poi ho provato a installarne un altro (rh 6.2) e da lì non è + partito, dopo aver acceso il pc, codesto fa il boot normale, inizia a partire da hd e al posto di avviare il so mi viene fuori all'infinito 1010101010110101011010110101010 orbene le ho provate tutte e non ci sta un caxxo da fare, non va da floppy, non va da cd, non va e basta! sull'hd mi da 1010.. mentre da cd e floppy cambia errore ogni volta oppure se ne frega e parta da hd.
QUINDI volevo sapere se posso prendere quel maledetto hd e installargli un so, qualunque, utilizzando un altro pc, e poi tranquillamente mettere l'hd sul vecchio pc e farlo partire... cosa faccio? è possibile? il pc degli 1010.. e un p166 quello che ho adesso è un xp... quindi non hanno nulla di simile.
grazie, ciao.

HenryTheFirst
30-11-2002, 12:44
Non dovrebbero esserci problemi, specialmente con win che non è sicuramente compilato per le diverse piattaforme. Sicuramente quando reinstallerai l'hard disk nel p166 al primo boot ti verranno installati nuovi driver per le periferiche che non c'erano sull'xp, ma oltre a questo credo non ci sia altro.
Cmq è strano che ti dia problemi anche da dischetto, dubito che il problema sia software. Cmq prova, si sa mai!

Innominato
30-11-2002, 14:06
NEWS.
Allora il floppy sono riuscito a farlo andare, cioè fa il boot da floppy, era attaccato male alla mobo.
il lettore cd rom invece è rotto, per quello non bootava da lì, ora provo a smontare il masterizzatore dal pc grande e a metterlo sul 166... mah, speriamo :rolleyes:

Innominato
30-11-2002, 16:44
NOO
allora adesso quando avvio da cd rom (sia linux che windows) mi vengono fuori le seguenti scritte:
UPDATING ESCD ...
BOOT FROM ATAPI CD-ROM:
1. FD SYSTEM TYPE-(00)
poi si blocca e tenta di avviare dal floppy.

Delpi
30-11-2002, 18:07
Se a te non crea casini io suggerirei un bel format partendo da dischetto d'avvio o magari da quello di ripristino di Windows!
Poi ti consiglio qualora tu voglia installare più OS di munirti di Partitio Magic che penso sia il miglior software per partizionare e poi ha un boot manager integrato! altrimenti se vuoi installare un OS microsoft e un OS linux cerca in giro ci sono guide fatte a puntino con tnatissimi aiuti e tricks poco conosciuti! installe il 98 SE al posto del 95 è un consiglio che molti condivideranno! :)

Ciauzz e facci sapere!

Innominato
02-12-2002, 00:59
Tadaa è dal mio nuovo fiammante 166mmx che scrivo :D col floppy d'avvio sono riuscito ad installare winzozzone 98, ora mi basta trovare un hd per linuzzo e un pò di ram in plus, ciao :)
ah, cmq utilizzerò grub, ormai ho imparato ad usarlo :D erano le prime volte che ho fatto un pò di caos, ora lo sò settare abb bene.