View Full Version : 5 dubbi su nForce 2 :)
Ciao ... come da topic ho alcuni dubbi (derivanti dalla mia sostanziale ignoranza :D ) . Entro febbraio ho intenzione di cambiare PC ... inizialmente ero orientato verso Intel (anche se attualmente ho un XP1800+) ma ora che si vedono i 2700+ sto seriamente rivalutando l'alternativa AMD ;)
In particolare le mie lacune rispetto al nForce 2 sono:
- possono andare bene 2 banchi ram da 256MB OCZ 3200 CL 2-3-3 (2T)? Sono CAS 2.0 vero?
- a priscindere dal processore che ci metterò (confido che per febbraio si comincino a vedere dei processori>3Ghz) posso sfruttare il dual channel memory con memoria a 200Mhz (sfruttando quindi a pieno le PC3200) ?
- cosa si intende (ho visto che ne parlate molto) per l'AGP/PCI fix a riguardo del nForce 2? Non ho intenzione di overcloccare nulla ... se ficco un 2700+ con doppio banco ram PC3200 a 200Mhz rovino qualcosa?
- qualcuno ha provato una nForce 2 con una ATI9700Pro in AGP8x? Fungono le ATI su una nForce 2 :D ?
- esiste una nForce 2 con la scheda audio integrata full-optional (intendo la versione migliore fra le 2 disponibili)? E' davvero meglio di una scheda audio a parte? Queste schede audio integrate sono compatibili con l'EAX?
Grazie a tutti per la pazienza :o
Originariamente inviato da M4st3r
[B]Ciao ... come da topic ho alcuni dubbi (derivanti dalla mia sostanziale ignoranza :D ) . Entro febbraio ho intenzione di cambiare PC ... inizialmente ero orientato verso Intel (anche se attualmente ho un XP1800+) ma ora che si vedono i 2700+ sto seriamente rivalutando l'alternativa AMD ;)
In particolare le mie lacune rispetto al nForce 2 sono:
- possono andare bene 2 banchi ram da 256MB OCZ 3200 CL 2-3-3 (2T)? Sono CAS 2.0 vero?
- a priscindere dal processore che ci metterò (confido che per febbraio si comincino a vedere dei processori>3Ghz) posso sfruttare il dual channel memory con memoria a 200Mhz (sfruttando quindi a pieno le PC3200) ?
- cosa si intende (ho visto che ne parlate molto) per l'AGP/PCI fix a riguardo del nForce 2? Non ho intenzione di overcloccare nulla ... se ficco un 2700+ con doppio banco ram PC3200 a 200Mhz rovino qualcosa?
- qualcuno ha provato una nForce 2 con una ATI9700Pro in AGP8x? Fungono le ATI su una nForce 2 :D ?
- esiste una nForce 2 con la scheda audio integrata full-optional (intendo la versione migliore fra le 2 disponibili)? E' davvero meglio di una scheda audio a parte? Queste schede audio integrate sono compatibili con l'EAX?
fai una ricerca nel forum, c'è un thread che risponde a tutte le tue domanda, cmq
le memoria funzioano meglio se Sincrone con il FSB del processore, no ci dovrebbero essere problemi con ati(www.amdmb.com),
la asus ha il soundstorm che è ottimo, supporto eax1.0,2.0 codifca dolby digital in tempo reale, e tutti gli algoritmi sensaura, poi avere uscite ottiche e digitali con un modulo a parte
[B]
Il Dual Channel va benissimo con le DDR400, i Fix sono delle cose ke ti fanno stare in specifica AGP e PCI anke se overcloccki. La Ati dovrebbe andare benissimo e l'audio dell'nForce2 è SUPERBO :)
Ma visto che gli attuali processori AMD (2700+) girano a 333Mhz vale la pena spingersi con la memoria a 400Mhz? Otterrei maggiori risultati se la memoria (la prendere in ogni caso PC3200) la faccio girare a 333Mhz :confused: ??!
Grazie per le risposte :)
Approfitto anch'io del 3d per sottoporvi un paio di dubbi che ho sul chip in questione:
--Visto che viene supportato il dual channel ddr, devo necessariamente utilizzare due banchi di memoria o posso utilizzarne anche solo uno?
--Leggevo sul forum che il dual channel ddr non riesce a sfruttare a pieno le ddr 400 in quanto il flusso di dati teorici che la memoria fornirebbe non sarebbe assecondata dal chip, che quindi fungerebbe da COLLO DI BOTTIGLIA in questa configurazione. :confused:
Allora se cio' è vero, per sfruttare a pieno il dual channel che memorie basterebbe avere, 2100 o 2700? :cool:
grazie.
Originariamente inviato da antanio
[B]Approfitto anch'io del 3d per sottoporvi un paio di dubbi che ho sul chip in questione:
--Visto che viene supportato il dual channel ddr, devo necessariamente utilizzare due banchi di memoria o posso utilizzarne anche solo uno?
--Leggevo sul forum che il dual channel ddr non riesce a sfruttare a pieno le ddr 400 in quanto il flusso di dati teorici che la memoria fornirebbe non sarebbe assecondata dal chip, che quindi fungerebbe da COLLO DI BOTTIGLIA in questa configurazione. :confused:
Allora se cio' è vero, per sfruttare a pieno il dual channel che memorie basterebbe avere, 2100 o 2700? :cool:
grazie.
- beh ovviamente per utilizzare il dual channel devi per forza avere 2 banchi distinti :)
- è la stessa mia domanda messa giù in modo diverso :) aspettiamo che qlc risponda ... mettere memorie 3200 è inutile/dannoso se uso un processore che viaggia a 333Mhz come gli attuali 2700+?
Volevo dire se posso cmq usare un solo banco di memoria senza dover per forza sfruttare il dual channel?
E poi pensate se è vera sta storia della memoria che basta pc 2100, potremmo tranquillamente comprare due banchi pc 2100 crucial cl2, ad un prezzo quindi ottimo rispetto alle piu' costose pc 3200 e 3500.. :cool:
Se leggi la recensione di hwupgrade sulla leadtek ti accorgerai che hanno fatto i bench anche con 1 solo banco di ram ;)
[B]Ma visto che gli attuali processori AMD (2700+) girano a 333Mhz vale la pena spingersi con la memoria a 400Mhz? Otterrei maggiori risultati se la memoria (la prendere in ogni caso PC3200) la faccio girare a 333Mhz :confused: ??!
Grazie per le risposte :)
Non cambia nulla :)
fai attenzione il FSB e la frequenza della Memoia Ram sono due cose ben distinte!!!!
Le ram PC3200 le puoi mettere a aspetta che ne facciano moduli più maturi e migliori visto che un Modulo PC2700 di alta qualità supera in prestazioni un modulo di PC3200 di Buona Qualità (visto che di ottimo ancora nn ci sono)
Il FSB viaggia a 166mhz e nn centra niente con le memorie a certe frequenze poi c'è il divisore che riporta in specifica sia Ram che slot PCI!
quindi per ora montaci delle comuni PC2100 se ce l'hai altrimenti compra delle DDR PC2700 di qualità o aspetta le 400mhz fatte come cristo comanda!
Perché le XMS Corsair CAS2.0 PC3500 non sono come Dio comanda :) ?
si se dio ti fa piovere tanti € dal cielo;)
Originariamente inviato da lautizi
[B]si se dio ti fa piovere tanti € dal cielo;)
:D ho abbandonato l'idea delle OCZ dopo aver visto la rece di hwupgrade ... penso proprio che prenderò 2 banchi da 256 Corsair PC3500 :)
La decodifica Dolby (e quindi la compatibilità EAX) c'è in tutte le mobo nForce2 oppure solo quelle "deluxe" con il soundstorm "vero"?
[B]
:D ho abbandonato l'idea delle OCZ dopo aver visto la rece di hwupgrade ... penso proprio che prenderò 2 banchi da 256 Corsair PC3500 :)
La decodifica Dolby (e quindi la compatibilità EAX) c'è in tutte le mobo nForce2 oppure solo quelle "deluxe" con il soundstorm "vero"?
Solo quelle con SoutBridge MCP-T :)
Hai un PVT Niko ... in parte hai già risposto :)
Salve raga,
ho troppi dubbi x la testa!!!
Ma usare l'nforce 2 su un sistema amd con bus a 333 conta veramente???
cioè che senso a, avere un dual channel ddr unsando due banchi x es. da 266 mhz ddr che ti danno una banda teorica superiore a quella dell'fsb del proc amd??? secondo me è la stessa cosa che usare un unico baco da 333 mhz ddr!!!
tanto tatta la banda che abbonda con il sistema dual channel nn viene sfruttata dal fsb!!!
secondo me invece verrebbe sfruttata da un proc p4 con fsb di 533 mhz!!!
chi mi toglie questo dubbio???
grazie ciao.
Originariamente inviato da zerolab
[B]
fai una ricerca nel forum, c'è un thread che risponde a tutte le tue domanda,
appunto
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.