View Full Version : MPEG1 Real Time Encoder
Ciao a tutti
Sto cercando una scheda di acquisizione che comprimi in hardware e in real time ad una risoluzione decente da dvd o altro. Ne ho vista una chiamata proprio "MPEG1 Real Time Encoder" (non mi ricordo la marca) che costava 125 Euro. La scheda aveva un bel chippone al centro del pcb e un modulo di SDRAM alla sua destra. Secondo voi vale la pena? Mi permettera' di creare VideoCD di alta qualita' compatibili con i lettori da casa?
Grazie
I pc attuali riescono a fare la compressione Mpeg1 in maniera abbastanza spedita, quello di cui ci si deve preoccupare, secondo me, è la qulità di acquisizione, che deve essere alta...
Ciao
Originariamente inviato da pdepon
[B]I pc attuali riescono a fare la compressione Mpeg1 in maniera abbastanza spedita, quello di cui ci si deve preoccupare, secondo me, è la qulità di acquisizione, che deve essere alta...
Ciao
Infatti per quello voglio prendermi una scheda del genere che mi libera un po' la cpu e cattura ad un'ottima qualita' d'immagine! ;)
Peccato che non mi ricordo il nome!
Originariamente inviato da Simon82
[B]
Infatti per quello voglio prendermi una scheda del genere che mi libera un po' la cpu e cattura ad un'ottima qualita' d'immagine! ;)
Peccato che non mi ricordo il nome!
...Secondo me è più conveniente catturare in DV o in Mjpeg (che hanno qualità elevata) e poi convertire in Mpeg1 (più veloci del real time) che catturare a qualità scadente, dalla quale poi non puoi fare nessuna trasformazione...
Ciao
ciao
la codifica MPEG-1 non garantisce prestazioni molto elevate: non è nemmeno lontanamente paragonabile alla qualità dei DVD.
Quest'ultimi sfruttano la compressione MPEG-2 molto più efficiente sia sul piano qualitativo che quantitativo(inteso come MB occupati)
Come giustamente ha suggerito pdepon la soluzione più efficiente sarebbe: acquisire in DV oppure in MJPEG e poi convertire in MPEG-2 tramite software.
Questa soluzione ti permetterebbe di investire più soldi nella sheda di acquisizione. Se hai una CPU abbastanza recente certamente non otterrai una codifica in Real Time, ma non dovrai neanche aspettare un'etrnità.
Se poi hai soldini da spendere e vuoi farti una Ferrari dai un'occhiata qui (http://www.rekeo.it/prodotti/canopus/html/mvr-1000.htm) :D
125 per una scheda che dovrebbe acquisire direttamente in mpg non sono poi tanti considerando che anche quelle da 300€ non acquisiscono con una qualità poi tanto alta!
Anche io consiglio una scheda che acquisisca in altri formati per poi passare in mpg! Tanto, con una da 125€, non riuscirai mai ad acquisire e masterizzare vcd direttamente.... semmai ti toccherà acquisire ad un bitrate bello alto e comprimere (quindi la scheda è inutile)! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.