View Full Version : ventole per HD...ma servono davvero?
Mi ricordo quando ho comprato il mio 7200. era uno dei primi in commercio (da chl). mi stupiva il fatto di doverlo mettere in una bay esterna corredata da un aggeggio infernale a doppia ventola (justcooler) caldamente consigliato da chl per evitare surriscaldamenti. Però ricordo anche il fastidio di accorgermi di quanto fosse rumoroso!!! Sono passati 3 anni e mezzo. Sto per rinnovare completamente il parco hardware e non voglio un ufo al posto del PC.
Mi chiedo:
1)esistono HD 7200 che possano fare a meno delle ventole?
2)esistono sistemi silenziosi alternativi? I modelli di ventole "interne" sono sconsigliabili in tutti i casi?
Ho visto il coolermaster DCD 4002 in alluminio con una ventolina accreditata di 29db. Considerando che è esterna 29 db mi sembrano già troppi........
Gandalf The White
29-11-2002, 11:17
Tutti gli HD 7200 lavorano tranquillamente senza ventole ! :)
Più che del raffreddamento dei preoccuparti della bontà dell'alimentatore, in un case ampio e areato in maniera decende i dischi non raggiungono praticamente mai temperature superiori a quelle consigliate ... sono gli sbalzi di tensione a seccare l'elettronica e la superficie magnetica del disco ... il calore al massimo fa perdere tempo con il riallineamento delle testine.
Se vuoi proprio essere super tranquillo cmq le ventoline interne da attaccare sotto l'elettronica funzionano molto bene ... l'unica pecca è che ti portano via parecchio spazio ... in pratica ogni disco prende il posto di tre poi ... :eek:
( se conti li spazio occupato dal disco, quello della ventola ... e lo spazio che devi lasciargli per farle prendere aria ... tre posti )
N.B.
Parlo per esperienza ! :D Fatto sta che da quando ho cambiato alimentatore con uno più serio tutti i problemi legati ai dischi sono magicamente scomparsi ( ora ne ho tre, tutti nello stesso case senza nemmeno una ventola a raffreddarli ) ... funzionano tutti alla perfezione da mesi ... perfino il famigerato ora DTLA funziona senza rompere le balle ! :cool:
Prima era un continuo "trikete trakete" di testine ... :mad:
pippocalo
29-11-2002, 12:05
che la ventilazione è comunque importante per la vita media di un HD; più la temperatura è alta più si abbassa; anche se rimani al disotto della max consigliata dal costruttore.
Le ntoline per ogni HD sono molto scomode, io ho fatto così:
in genere gli HD stanno uno in fila all'altro, spesso sotto il floppy;
io ho montato con una piccola staffa metallica una ventola da 8cm che soffia verso gli HD parallelamente ai cavi per intenderci.
Quella piccola corrente d'aria che così si insinua fra gli HD abbassa la temperatura di 5 o più gradi aumentando di molto l'affidabilità del tutto.
Ciao
Ok, mi fa molto piacere l'idea di rinunciare a quel COSO...ma mi vengono altre domande.
Mettiamo che io voglia ridurre al minimo i rumori del PC (chiarisco subito che l'ultima cosa che mi interessa è overclockkare), quale sarebbe la soluzione migliore?
correggetemi se sbaglio:
1) Pentium IV perchè scalda meno dell'Athlon (a malincuore perchè sono un partigiano di AMD). facciamo 2 gigahertz. Eventualmente pasta d'argento e placca in rame (ma ha senso per gli intel?)
2) Ventolone da CPU a basso regime rotativo (tipo coolermaster da 24db).
3) Niente ventola per HD, ma posizionato nella bay interna all'ultimo posto in fondo in modo che sia vicino alla ventola di immissione aria.
4) Ventola anteriore da 8x8 (coolermaster da 26dB)
E fin qui mi sembra vada bene. ma ora cominciano i dubbi.
1) Una ventola di estrazione posteriore è necessaria? o quella dell' alimentatore basta?
2) Per l'alimentatore qualcosa di sufficientemente economico ma al tempo stesso silenzioso? Un modello a due ventole scalda meno di uno a ventola singola...ma per il silenzio? Purtroppo raramente i produttori dichiarano la rumorosità per gli alimentatori (meno che meno i rivenditori..ovviamente :( )
Ginopilot
29-11-2002, 15:23
Originariamente inviato da sirjeno
Ok, mi fa molto piacere l'idea di rinunciare a quel COSO...ma mi vengono altre domande.
Mettiamo che io voglia ridurre al minimo i rumori del PC (chiarisco subito che l'ultima cosa che mi interessa è overclockkare), quale sarebbe la soluzione migliore?
correggetemi se sbaglio:
1) Pentium IV perchè scalda meno dell'Athlon (a malincuore perchè sono un partigiano di AMD). facciamo 2 gigahertz. Eventualmente pasta d'argento e placca in rame (ma ha senso per gli intel?)
Anche con un Xp puoi fare un sistema silenziosissimo.
Le soluzioni migliori sono quelle della zalmann
2) Ventolone da CPU a basso regime rotativo (tipo coolermaster da 24db).
Si, magari regolabili e/o termoregolate.
3) Niente ventola per HD, ma posizionato nella bay interna all'ultimo posto in fondo in modo che sia vicino alla ventola di immissione aria.
Prendi un case come si deve, per esempio il classico chieftech. Ha la preddisposizione per una ventola 8x8 davanti agli hd.
4) Ventola anteriore da 8x8 (coolermaster da 26dB)
Come sopra, vai di chieftech vivi meglio :)
E fin qui mi sembra vada bene. ma ora cominciano i dubbi.
1) Una ventola di estrazione posteriore è necessaria? o quella dell' alimentatore basta?
Se c'e' e' meglio
2) Per l'alimentatore qualcosa di sufficientemente economico ma al tempo stesso silenzioso? Un modello a due ventole scalda meno di uno a ventola singola...ma per il silenzio? Purtroppo raramente i produttori dichiarano la rumorosità per gli alimentatori (meno che meno i rivenditori..ovviamente :( )
Per il silenzio ci sono alim particolari come gli antec truepower o gli zalmann
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.