PDA

View Full Version : Firewire dispettosa riaccende il pc!!!

lupomike
29-11-2002, 10:30
A nessuno è mai capitato questo inconveniente?
Ho acquistato il pacchetto Pinnacle Studio v.7 con annessa la sua scheda firewire.... Non c'è stato verso di farla andare d'accordo con la mia scheda madre Asus K7V (che ospita l'Athlon 700)! Quando spengo il pc, dopo 4-6 secondi questo mi si riaccende da solo!!!! Per spegnere il pc devo farlo dall'interruttore dell'alimentatore, sennò picche!
Le ho provater tutte! Cambio slot, aggiorno drivers via, aggiorno bios scheda madre, tolgo tutte periferiche, cambio scheda video... tutto ritorna normale quando tolgo la firewire. L'ho provata su un altro pc, quello in ufficio e non ha dato problemi: quindi non è guasta!
Conclusione: l'ho dovuta installare sul vecchio pc non atx, un amd k6 200 che quindi uso per acquisire i video dalla telecamera digitale su un hard disk removibile che poi porto nel pc più veloce.....
Chi sa darmi spiegazioni???
:confused:

sbomberino
29-11-2002, 11:16
Mmhhh.. Pinnacle non si smentisce mai! (maledetti!!)...
guarda con le asus danno una miriadi di problemi... io per installare la dc30+ ho bestemmiato in aramaico...
Alla fine ho visto che su win98 mi assegnava l'irq 10.
Ho impostato l'irq a mano nel bios allo slot pci dove era installata la scheda, e ho installato DA CAPO win2000 (altrimenti non va). E come per magia ora funziona... mah.... (a dimenticavo... durante l'operazione ho appoggiato un crocefisso sul case e disegnato un cerchio magico attorno la scrivania... :D :D).

lupomike
29-11-2002, 11:19
Avevo provato a giocare con gli irq dal bios, ma non avevo reinstallato il sistema operativo (anzi i sistemi, visto che sul mio pc uso 3 sistemi operativi diversi e tutti davano il problema)
Dici che senza la reinstallazione del s.o. non serve a niente asseganre l'irq dal bios?

sbomberino
29-11-2002, 11:29
Originariamente inviato da lupomike
[B]Avevo provato a giocare con gli irq dal bios, ma non avevo reinstallato il sistema operativo (anzi i sistemi, visto che sul mio pc uso 3 sistemi operativi diversi e tutti davano il problema)
Dici che senza la reinstallazione del s.o. non serve a niente asseganre l'irq dal bios?

NI... nel senso che io l'ho provato direttamente su win2000.
Cambiando l'irq con il so già installato nisba.... credo che ormai windows aveva assegnato di suo un irq... (prob. a qualche altra periferiche che in questo modo lo condivideva con la scheda, la quale BASTARdA lo vuole tutto per se...).

lupomike
29-11-2002, 11:30
proverò allora questa procedura, ti saprò dire.....
grazzzie! :)

lupomike
29-11-2002, 11:32
aspetta, un'ultima cosa, che irq avevi dato al bios? Quale gli si può dare senza fare danni, uno di una porta seriale com che non si usa?

sbomberino
29-11-2002, 11:34
Originariamente inviato da lupomike
[B]aspetta, un'ultima cosa, che irq avevi dato al bios? Quale gli si può dare senza fare danni, uno di una porta seriale com che non si usa?

Devi vedere su quale slot hai installato la scheda... e settare da bios solo quello (io ad esempio ho visto che generlamente è il 10... vedi un pò tu quale ti assegna win e scolpiscilo nel bios), tutti gli altri slot e le impostazioni per gli irq lasciale a auto...

lupomike
29-11-2002, 11:36
ok, grazie mille!!!!!:p

pdepon
29-11-2002, 11:47
disabilita il wake on interrupt da qualche parte nel bios...
dovrebbe funzionare ( ecco un porblema da chipset via...)
Ciao

lupomike
29-11-2002, 11:50
Sai che avevo provato anche quello senza successo??!! Quando ho saputo di questo wake on lan o come si chiama ho pensato "ecco l'inghippo!!!", disabilito dal bios, poi spengo il pc e.... puntualmente dopo i 4-6 secondi si riaccende!!! AAGHHH!!
Grazie 1000 comunque....
:)

pdepon
29-11-2002, 12:01
prova a disabilitare del tutto l'energy saving...
potrebbe funzionare.
ciao

lupomike
29-11-2002, 12:04
da dove questo, scusami?
Dal bios o dal sistema operativo?

pdepon
29-11-2002, 13:15
dal bios...
... il tuo problema non è di sistema operativo, quello a pc spento non può nuocere...

lupomike
29-11-2002, 13:53
Si, se è dal bios l'ho già fatta la prova di disabilitare l'energy saving.....
Ma sai, non so se è da scagionare completamente il sistema operativo, anzi!
Ho notato una cosa. Come dicevo ho tre sistemi operativi (2 millennium e un xp) gestiti in avvio da Boot Magic, che dopo il check della memoria ram e dei canali ide mostra la schermata che permette la scelta del sistema op. da avviare.
Ecco, se a quella schermata io spengo con la pressione del tasto di avvio per 4 sec il pc non si riavvia più! Se invece gli faccio fare un giro di caricamento di un qualsiasi sistema operativo comincia a fare i capricci, e a riavviarsi quando lo spengo. Ho il forte sospetto che si tratti proprio degli irq, e che questa scheda ne voglia assolutamente uno solo per se..... Come dicevo ho già provato ad assegnarli l'irq da bios, ma il s.o. gli mette comunque sempre qualcosa assieme! Dovrei proprio provare a installare il sistema operativo dopo aver inserito questa malefica scheda firewire e dopo avergli assegnato un irq da bios, come suggeriva il buon bomberino..... E' una cosa che proverò appena avrò tempo.
Che ne dici pdepon? :eek:

pdepon
30-11-2002, 00:48
Nell'informatica, come nella vita nulla è certo...
I chipset via danno problemi:(, e la cosa è risaputa a chi fa editing video (vedi la mia macchina con AMD760 :D) proprio a causa dei problemi dei gestori del bus pci e degli irq.
Qualsiasi cosa può funzionare, ma ricordati che lo spegnimento di una macchina atx non è vero e proprio, alcune parti della macchina restano alimentate. lo spegnimento vero e proprio è possibile farlo solo con un interrutore dietro al case. lo spegnimento via software è comunque simile ad uno stato di stand by, dal quale alcune periferiche possono risvegliare la macchina.
Ho avuto un problema simile con un athlon su mobo A7v, ma l'ho risolto disattivando i awake on interrupt. (mi si resettava in momenti strani la macchina) Questi sono comunque disabilitabili globalmente disabilitando il power management dal bios (dove vedi in un menu (s1 Pos/s3 str/disable) o qualcosa di simile, tu disabilita.
Potrebbe funzionare.
Ciao e in bocca al lupo per i reset...