PDA

View Full Version : Configurazione Raid?!

Kaka
29-11-2002, 07:16
Scusandomi per la mia ignoranza, vi pongo il mio problema;)
Sostanzialmente, poichè ho 3 hard disk, lettore dvd eide, masterizzatore plextor eide, ho la necessità di comprare un controller aggiuntivo.
Mi domandavo acquistando un controller raid, potrò tranquillamente collegare i 3 hard disk sul controller oppure c'è una fase preparatoria consistente per esempio nel formattare gli hd,ecc,ecc
Quello che mi chiedo è se sostanzialmente installato il controller è sufficiente collegare le periferiche e installare winxp premettendo che cmq 2 hard disk sono praticamente pieni di dati(infatti il problema è nato proprio perchè ho acquistato un terzo hd)
Scusandomi ancora per la quantità di sciocchezze che posso aver detto.
Vi Saluto
Kaka

MM
29-11-2002, 13:45
Innanzitutto benvenuto su questo forum :)

I dischi da collegare al controller vanno trattati come tutti gli altri: quando sono nuovi vanno partizionati e poi formattati per poterli utilizzare
Avendo già i dischi collegati, puoi installare il controller ed avviare il sistema, poi installerai i driver (se richiesti) della scheda, quindi i driver del controller sul sistema operativo esistente (spesso l'operazione è unica e non separata come descritto)
A questo punto potresti spostare il disco con il SO dal controller integrato a quello aggiuntivo ed il sistema si dovrebbe riavviare da quest'ultimo