View Full Version : Con Fsb 133Mhz nn funziona con XP
Salve a tutti... io ho un problema a installare e a far funzionare Win XP prof & Home su una Pc che monta una MSI KT3 ULtra 2 Raid.. in pratica nn riesco a completare l'installazione di xp perkè mi da un blocco durante l'installazione.. precisamente una schermata blu in cui mi dice che il pc è stato arrestato per impedire che si danneggiasse... solo impostando il bus a 133 mhz il pc funziona senza problemi... che sia un problema della skeda madre o sia dovuta al fatto che avendo gli hdd in raid 0 e che magari devo impostare qualcosa da bios???? vi prego aiutatemi...
Probabilmente ti succede questo perchè se setti diversamente la freq della ram funziona in asicrono rispetto al bus dell'athlon. Il bus del 2000+ è di 133 Mhz.
Questa asicronia a volte crea i problemi da te riscontrati.
mhhhh.. ma nella scheda madre della Microstar quando si imposta la frequenza di bus della CPU viene automaticamente cambiata anke quella della RAM.... anke se a dir la verità dopo averla impostata nn mi da subito quella della ram a 133.. ma dopo essere entrato nel bios la seconda volta..... la cosa è parekkio strana... tu che scheda madre hai??? hai mai avuto problemi del genere???? ciao e grazie ankora per la risposta:p
Io ho una gigabyte 7vaxp e la scheda in questione non mi da tali problemi....
Ma sia a un mio amico con una EPOX(non ricordo la sigla), che la mia ragazza ...con una GA-7VTXE hanno questo prblema.
Daltronde un errore del genere potresti averlo per problemi alla ram, ma visto che questo si presenta solo con quando ram e bus di sistema funzionano in modo asincrono......direi che il problema sta li.
Assicurati di quello che succede quando modifichi la frequenza bus ram e bus di sistema...
in che senso??? ma impostando il bus a 133 porto contemporaneamente anke il bus delle ram a 133... non è che siano le ram difetose.. anke se mi sembra strano che dopo tutto questo tempo che el ho inizino a fare i capricci... fammi sapere... ciao e ankora mille grazie;)
Senti no è che abbia capito molto bene il tuo problema, tu hai un athlon 2000xp, la sua frequenza di bus è 133...ok? ma utilizzandolo a quella frequenza tu scrivi che ti funziona.....allora che ce che non va? Volevi usare il pc facendo unpo' di overclock e quindi aumentare un po' il bus?
Forse basta aumentare un po' la tensione.......
Windows xp è più noioso di win98 per quanto riguarda i settaggi hw un po' più spinti.
luciferme
30-11-2002, 17:52
Allora.. io ho un XP 2000 e come ha detto ha una fsb di 133.. ma nn riesco ad usarla pk quando lo faccio andare a 133 mi si skianta il pc.. e mi va solamente quando imposto la frequenza a 100 MHz... ho provato tutti i + svariati settaggi del bios e la cosa compare solo quando tocco il bus.... cosa può essere?? aiutatemiiiiiiii!!!
scusami.. ero sempre io è che mi sono scordato di disconnettermi dall'utente di mio fratello.. hehehe:D
Originariamente inviato da luciferme
[B]Allora.. io ho un XP 2000 e come ha detto ha una fsb di 133.. ma nn riesco ad usarla pk quando lo faccio andare a 133 mi si skianta il pc.. e mi va solamente quando imposto la frequenza a 100 MHz... ho provato tutti i + svariati settaggi del bios e la cosa compare solo quando tocco il bus.... cosa può essere?? aiutatemiiiiiiii!!!
Hai provato ad alzare i timing?
Ma questa cosa ha iniziato a fartela d'improvviso oppure hai cambito tu qualcosa, hai aggiornato il bios, hai aggiunto ram.....ecc?
no è dall'ultima volta che ho formattato il pc.. ho levato poi la skeda audio e poi l'ho rimontata.. e ha iniziato a farmi i capricci sotto win xp.... con schermate blu di vario genere... adesso devo sentire se qualke mio amiko mi presta le sue ram... spero nn sia la skeda madre và!!!
Si ha sempre funzionato mi sembra strano a meno che qualche aggiornamento che hai fatto su xp non crei problemi strani.
Per toglierti ogni scrupolo intanto protesti provare a togliere un'attimo la scheda audio........purtoppo a volte gli errori che sembrano da imputare ad un periferica sono causati da altre cose di cui non si ha il minimo sospetto.......
Poi solito discorso.....prova a togliere la ram assicurati che i contatti siano ben puliti.....lo so è una palla ...ma intanto che aspetti di far provare ad un'altro la tua ram.....
Devi fare un po' di prove
Sappimi dire.......
appena installato un blokketto di ram da 128 mb pc2100.. e funziona perfettamenteeeee... Cazzarola.. mi sa ke sono proprio le Ram.. ora le farò provare ad un mio amiko.. che voi sappiate in rete ci sono dei programmini che verificano le ram e i vari errori o problemi che hanno??? ciao e ankora grazie mille x i votri consigli...:D :D :D
ho cantato troppo presto vittoria... non appena ho finito di scrivere la precedente risposta il pc mi si è ripiantato di nuovo.. quindi è da escludere che sia la ram... ora mi kiedo che può essere?? gli hdd in raid??? la skeda video??? oppure la skeda madre???? HELP:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.