PDA

View Full Version : ADSL e rete aziendale

boboli
28-11-2002, 16:10
Ciao ragazzi prima di far spendere dei soldi al mio capo vorrei un paio di delucidazioni. Premetto che sono abbonato con Virgilio ADSL da circa un anno e non avendo mai avuto problemi (che cul* direte voi !!!!???) faremo il contratto con Virgilio anche qui al lavoro. La mia configurazione casalinga è un PC con Modem Interno PCI Atlantis I-Storm con internet condiviso tramite Proxy con il Notebook su rete 10/100...e anche qui nessun problema..tutto funziona alla grande....
Ora però devo configurare al meglio la rete lavorativa cosi composta

SERVER (un P3 con WIN2000 Server) con HUB di rete D-LINK (mod. DFE9080x) sul quale sono attaccati due Client (P2 con Win 98SE e scheda di rete D-Link 10/100)
Devo decidere innanzitutto se prendere il Modem USB (PPPoA) o Ethernet (PPPoE) visto che in comodato d'uso Virgilio offre rispettivamente gli Ericsson HM120 (USB) e HM 220DP (Ethernet) vorrei sapere voi cosa ne pensate in funzione della configurazione che abbiamo qui e del fatto che servirà avere internet sui due client (il server è talmente imboscato che non si riesce a lavorare attivamente).
Vorrei poi capire (se il consiglio come credo sarà Ethernet...) come devo configurare la rete in funzione del modem...
grazie
Roberto