View Full Version : Monitor LCD 19''!!!
Colasante 5
28-11-2002, 14:43
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare il mio Philips Brilliance 201B con un monitor LCD...visto che nn voglio passare ad uno con uno schermo troppo + piccolo, mi sono orientato verso i 19''...
I modelli che ho visto gironzolando x la rete che sono + adatti al mio budget sono i seguenti:
1) HITACHI CML190SXWB
2) SAMSUNG SyncMaster SM191T
Tra questi, qual è secondo voi l'acquisto + azzeccato?
Oppure esistono altri modelli nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 1100 euro) superiori a questi due?
Vi ringrazio in anticipo x le risposte! ;)
P.S.: Vorrei usare il monitor anche per giocare...non è l'utilizzo principale, ma ogni tanto...:D
Maurizio XP
28-11-2002, 18:48
Mi accodo al tuo post, scusa ;)
A me interessa per giocare e per vedere i dvd/divx: oramai vanno bene lo stesso?
La risoluzione fissa/l'angolo di visione/lentezza dei cristalli creano problemi?
Colasante 5
29-11-2002, 01:20
Su ragazzi, dateci un consiglio ;)
Colasante 5
29-11-2002, 03:32
A proposito...ma secondo voi vale la pena fare questo cambio? Secondo me sì, anche xché le risoluzioni superiori a 1280x1024 non le ho praticamente mai usate...eppoi quei TFT 19'' dovrebbero essere dei signori monitor!
Che ne dite? ;)
CarloTFIComputer
29-11-2002, 08:57
gli lcd nn sono fatto proprio per giocare... ma se è ogni tanto allora vanno benone!!
io consiglio samsung... ma a quelle fasce di prezzo ogni casa produttrice cerca di offrire il meglio, e alla fine sn tutti uguali e tutti sono (ovviamente) ottimi prodotti.
ciao
elfoscuro
29-11-2002, 15:15
Originariamente inviato da Colasante 5
[B]A proposito...ma secondo voi vale la pena fare questo cambio? Secondo me sì, anche xché le risoluzioni superiori a 1280x1024 non le ho praticamente mai usate...
Che ne dite? ;)
Se stai buono a quella ris. non avrai problemi.
Per la visione dei DVD, non so se a 1280 ti campiona l'immagine, ma forse no. Vorrei vederlo anche io un 19" LCD con i DVD.
Un consiglio, provali prima di comprarli, è fondamentale.
Colasante 5
29-11-2002, 15:43
Grazie per il consiglio..cercherò di proverli prima anche se non è una cosa facile...:rolleyes: sai qui nella mia città (e non solo) i negozianti hanno l'abitudine di tenere a negozio solo gli articoli che sono certi di vendere...x ora un lcd 19'' non ha tutta questa facilità, a causa del prezzo... :p ;)
Colasante 5
29-11-2002, 15:52
Ah, ma secondo te tra i 2 modelli sopra citati qual è il migliore? O ci sono alcuni modelli superiori a quel prezzo? Tnx ;)
Colasante 5
02-12-2002, 01:44
Allora facciamo così: rendiamo il post un po' + generico...
Ho a disposizione un budget massimo di 1200euro, qual è il migliore e + ampio monitor LCD che posso acquistare?
Suvvia aiutatemi, mi sento spaesato tra i vari modelli che ho visto...
Già che ci siamo, qualcuno conosce qualche sito con delle prove comparative di LCD 19''?
Vi ringrazio in anticipo ;)
P.S.: Quando indicate il monitor, potete dirmi (anche in pvt) il nome del negozio dove lo vendono a prezzo minore?
elfoscuro
02-12-2002, 17:00
Lo so, è una decisione ardua, ma per i consigli per gli acquisti :D
devi sceglierne un paio tu e poi fatti consigliare da qualcuno
che ha quei modelli. Ti do un link in PVT.
Colasante 5
03-12-2002, 03:21
Grazie della risposta ;)
Tra i modelli che ho visto ci sono questi:
1) Viewsonic VX900 o VG191
2) Nec LCD1920nx
3) Samsung 191T
4) Acer AL922
Dovrebbero essere ordinati a seconda della loro qualità (e purtroppo anche del loro prezzo). Tu che ne pensi? Tra questi quale ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Ah, in molti shop on-line tali prodotti nn sono disponibili e neppure in arrivo a breve termine...conosci qualche altro posto in cui di solito hanno una buona disponibilità di articoli?
Ti ringrazio ancora :)
Tassadar
03-12-2002, 15:48
Originariamente inviato da Colasante 5
[B]Grazie della risposta ;)
Tra i modelli che ho visto ci sono questi:
1) Viewsonic VX900 o VG191
2) Nec LCD1920nx
3) Samsung 191T
4) Acer AL922
Dovrebbero essere ordinati a seconda della loro qualità (e purtroppo anche del loro prezzo). Tu che ne pensi? Tra questi quale ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Ah, in molti shop on-line tali prodotti nn sono disponibili e neppure in arrivo a breve termine...conosci qualche altro posto in cui di solito hanno una buona disponibilità di articoli?
Ti ringrazio ancora :)
In effetti ho sempre sentito parlare bene dei viewsonic, dai tempi dello storico pt755 (almeno la singla mi sembra sia questa)
Hai provato a vedere su B@W ?
dei 19" TFT in questione non è troppo alto?
a me risula che sia non inferiore a 0.29!!!!
Tra l'altro ho rilevato quello che sembra essere uno standard costante comune ai vari produttori:
TFT 17" = dot pitch 0.264 :)
TFT 18" = dot pitch 0.281 :rolleyes:
TFT 19" = dot pitch 0.296 :(
io vorrei acquistarne uno per fare fotoritocco e disegno cad, ma mi scoccerebbe spendere tanti soldi per avere uno schermo grande ma una immagine di qualità scadente nei dettagli.
quant'è importante il dot pitch nei TFT? :confused:
Mafaldo79
03-12-2002, 23:09
ciao
anch'io credevo che che 0.294 fosse elevato...
pero' se fai quattro conti capisci anche il motivo per cui questi valori sono uguali tra i modelli dei vari produttori
se i pixel per i 17,18 e 19 sono sempre 1280*1024, il dot pitch deve aumentare per forza di cose......
Se proprio vuoi avere avere un dot pitch basso (per un utilizzo normale di un lcd, 0.294 di dot pitch vanno piu' che bene a mio avviso, soprattutto per i caratteri ben leggibili) e se hai disponibilità finanziarie ti prendi un lcd 19" con risoluzione 1600*1200..
ciao ciao
Colasante 5
04-12-2002, 00:31
Io purtroppo non ho i soldi x un 19'' che arrivi a 1600x1200 (c'è un salto notevole, si va dai 2000 euro in su :eek: ) e cmq penso che il dot pitch nn sia un problema...
Allora, nessuno ha provato almeno uno di questi monitor? ;)
guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=351425&goto=newpost
qua c'è il wievsonic
Ciao Stefano
Colasante 5
04-12-2002, 21:08
Grazie Stefano ;)
Altri giudizi? :p ;)
Francamente penso che essendo nel caso degli lcd il dot pitch semplicemente uguale alle dimensioni di un pixel esso non influisca sulla qualità (nei crt dot pitch più basso =migliore resa visiva) anzi un dot pitch elevato ( come ngli lcd 15 pollici) rende i caratteri più visibil, quindi scosiglio as esempio gli lcd 16pollici (1289x1024) che hanno un dot pitch molto basso.
Quindi secondo me è meglio un lcd 15pollici o 19 pollici.
:o ...forse non mi sono spiegato bene: io con l'LCD ci devo fare fotoritocco e disegno CAD!
per questo motivo più che il contono definito, necessito di sfumature e meno "scalettature" possibili.
La definizione del testo è relativamente meno importante per me.
Siccome ho riscontrato su molti 15" una qualità di immagine decisamente pessima sotto questo punto di vista, mi chiedevo se un dot pitch più basso potesse migliorare le cose su un LCD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.