PDA

View Full Version : Perché il masterizzatore non m riconosce i cd da 100'?

El Matador 79
28-11-2002, 13:22
Ieri avevo bisogno di un cd da oltre 700 mega x poter masterizzare un unico file da 750 mega.
L'unica cosa che ho trovato in giro è stato un cd-r da 100 minuti di una marca sconosciuta :( (sconosciuta non nel senso che non la conosco, ma nel senso che sul cd non c'è prorpio scritta; sulla copertina rossa c'è un 100 gigante blu e l'avvertenza che funziona solo in modalità overburning).
Metto il cd nel masterizzatore (un Lite-On 48x12x48) apro Nero (ho la versinoe 5.5.0.2 che era insieme al masterizzatore) abilito l'overburn da file\preferenze\caratteristiche avanzate, imposto 99m59s nella casella dove richiede la lunghezza massima, faccio partire la scrittura.......... ma mi appare una finestra dove mi dice che il supporto non è abbastanza capiente per il file che intendo masterizzare. :confused:
Controllo il cd e mi dice che la capienza è di 80 minuti.
A questo punto.....
Posto che, a quel che so, il mio masterizzatore supporta i cd da 100', di cosa può essere la colpa?
Forse del cd che è una mer*a? :mad:
O forse c'è qualche altro settaggio da fare nelle opzioni di Nero?

Grazie in anticipo
Ciao :cool:

El Matador 79
29-11-2002, 13:22
Nessuno mi sa dire niente......? :confused: :(

samuelx
29-11-2002, 13:41
si che devi creare un disco con un unica sessione

El Matador 79
29-11-2002, 14:40
Ho abilitato l'overburn, ho messo nelle proprietà di creare un disco con un'unica sessione e ho messo il disk-at-once nelle opzioni di scrittura.
Ma mi dice sempre che il supporto non è abbastanza capiente (dopodiché mi espelle il cd). :confused:

Accetto qualsiasi consiglio... please!!

sinadex
29-11-2002, 15:05
le operazioni da fare sono queste: nel menu caratteistiche avanzate si abilita col segno di spunta la casella overburning e impostare un tempo di 99:59:59.
per masterizzare devi fare unica sessione e disk at once.

sinadex
29-11-2002, 15:09
dimenticavo, prova ad aggiornare il nero all'ultima versione (5.5.9.17)

phoenixxx
29-11-2002, 15:25
fa le stesse tue cose anche a me. lite-on 48 12 48

El Matador 79
29-11-2002, 15:50
Originariamente inviato da sinadex
[B]le operazioni da fare sono queste: nel menu caratteistiche avanzate si abilita col segno di spunta la casella overburning e impostare un tempo di 99:59:59.
per masterizzare devi fare unica sessione e disk at once.

Questo l'ho già fatto e non ho risolto niente...

[B]dimenticavo, prova ad aggiornare il nero all'ultima versione (5.5.9.17)

Ho la versione 5.5.9.2 (ho sbagliato la versione nel primo messaggio :D ) che credo sia successiva a quella che dici te, quindi il problema non credo neanche sia quello...

Originariamente inviato da phoenixxx
[B]fa le stesse tue cose anche a me. lite-on 48 12 48

Uhm... :rolleyes: a questo punto mi domando se non sia un problema del masterizzatore... però in vari siti viene indicata x i Lite-On 48x12x48 la possibilità di usare i cd da 100'.
Esiste qualcuno che ha questo masterizzatore e che ha usato con successo cd da 100'?

phoenixxx
29-11-2002, 16:49
Originariamente inviato da El Matador 79
[B]

Questo l'ho già fatto e non ho risolto niente...

Ho la versione 5.5.9.2 (ho sbagliato la versione nel primo messaggio :D ) che credo sia successiva a quella che dici te, quindi il problema non credo neanche sia quello...

Uhm... :rolleyes: a questo punto mi domando se non sia un problema del masterizzatore... però in vari siti viene indicata x i Lite-On 48x12x48 la possibilità di usare i cd da 100'.
Esiste qualcuno che ha questo masterizzatore e che ha usato con successo cd da 100'?

a me il problema lo da però con quelli da 90 min.
i 100 ancora non li ho provati.

El Matador 79
29-11-2002, 16:59
[B]a me il problema lo da però con quelli da 90 min.
i 100 ancora non li ho provati.

Io quelli da 90 non li ho provati...
Cmq a questo punto allora correggo la domanda...

Esiste qualcuno che ha questo masterizzatore e che ha usato con successo cd "da oltre 80 minuti"? ;)

CYRANO
30-11-2002, 06:17
Alla fine c'è riuscito..ieri sera l'ho guidato passo per passo a masterizzare sto benedetto trax da 90 con nero , e la copia l'ha fatta...
Unico problema è che il suo dvd toshi 10x non lo vede... :D

Penics prenditi il 1712 !!!!

;)

Ciaozzz

astrea
30-11-2002, 06:58
io ho lo stesso problema !!!
come avete fatto??????'

phoenixxx
30-11-2002, 10:23
Originariamente inviato da CYRANO
[B]Alla fine c'è riuscito..ieri sera l'ho guidato passo per passo a masterizzare sto benedetto trax da 90 con nero , e la copia l'ha fatta...
Unico problema è che il suo dvd toshi 10x non lo vede... :D

Penics prenditi il 1712 !!!!

;)

Ciaozzz

seguendo le istruzioni del buon cyrano ci son riuscito.

allora in preferenze>avanzate ho impostato lo spunto su overburning a 93 minuti
ho creato un nuovo progetto...il file era da 780 mega...ho messo copia cd in una singola sessione e nella schermata di scrivi ho messo modalità DAO...quindo ho fatto partire la copia mi ha dato il solito messaggio che il cd non era abbastanza capiente perchè da 703 mega anche se invece da 90 minuti e praticamente da 787 mega. ma per lui il cd, dato che è fuori specifiche, lo vede da 80. quindi è comparsa la schermata che mi avvisava che potevo fare l'overburn da 703 mega 80 minuti a 780... ho dato ok è partito e ha copiato facendo L'OB come se fosse un cd da 80.
teoricamente ha fatto un OB su un cd da 90 credendolo da 80. in finale è come se non l'avesse fatto. sta di fatto che il cd funziona. l'unico inconveniente è che il toshiba 10x dvd non lo legge.

El Matador 79
30-11-2002, 10:55
[B]
...quindo ho fatto partire la copia mi ha dato il solito messaggio che il cd non era abbastanza capiente perchè da 703 mega anche se invece da 90 minuti e praticamente da 787 mega. ma per lui il cd dato che è fuori specifiche lo vede da 80. quindi è comparsa la schermata che mi avvisava che potevo fare l'overburn da 703 mega 80 minuti a 780... ho dato ok è partito e ha copiato facendo L'OB come se fosse un cd da 80...

A me dopo che mi ha detto che il cd non è capiente me lo butta fuori senza fare apparire nessuna schermata riguardante l'overburn... :mad: :mad: :mad:
A questo punto non so cosa pensare...

Se esiste al mondo una persona che ha usato i cd da 100' con un Lite-On 48*12*48 si faccia vivo! :(

bamby4enry
30-11-2002, 11:04
Io ho un LG8320B@8400B e ho masterizzato sia cd audio da 99' che dati da oltre 860MB...credo che il vostro sia solo un problema di impostazioni dato che tutti i cd da 90 e 100' vengono cmq riconosciuti da 80....l'unica modalità ammessa come già detto è DAO inoltre è necessario abilitare da nero in preferenze l'overburning...(mettete pure un valore immenso tipo 120min)

Ogni volta che si procede alla masterizzazione nero dice che il supporto non ce la fa...ma subito dopo appare una schermata dove chiede se si vuol procedere all'OB...mi pare tutto abbastanza semplice, non capisco il vostro problema

byex

phoenixxx
30-11-2002, 11:12
[B]

A me dopo che mi ha detto che il cd non è capiente me lo butta fuori senza fare apparire nessuna schermata riguardante l'overburn... :mad: :mad: :mad:
A questo punto non so cosa pensare...

Se esiste al mondo una persona che ha usato i cd da 100' con un Lite-On 48*12*48 si faccia vivo! :(

hai messo modalità dao?

El Matador 79
30-11-2002, 11:14
Il problema è che a me la schermata dove chiede se si vuol procedere all'OB non appare.
Mi butta fuori il cd e stop.

El Matador 79
30-11-2002, 11:15
[B]hai messo modalità dao?

Sì, ho provato sia con DAO che con DAO/96...
Stessa cosa. :mad:

E' come se non considerasse il fatto che ho attivato l'OB...

CYRANO
30-11-2002, 11:49
Hai scelto l'ozione " scrivi una unica sessione " ?
é la terza opzione...

Ciaozzz

El Matador 79
30-11-2002, 11:59
[B]Ho abilitato l'overburn, ho messo nelle proprietà di creare un disco con un'unica sessione e ho messo il disk-at-once nelle opzioni di scrittura.
Ma mi dice sempre che il supporto non è abbastanza capiente (dopodiché mi espelle il cd). :confused:

Era scritto sopra... ;)

CYRANO
30-11-2002, 12:02
Allora non so più che dirti... fa l'ultima prova... quando ti espelle il cd , te rimettiglielo dentro... forse si attiva sta benedetta opzione che ti consente di fare l'over....

Ciaozzz

El Matador 79
30-11-2002, 12:06
Originariamente inviato da CYRANO
[B]...quando ti espelle il cd , te rimettiglielo dentro... forse si attiva sta benedetta opzione che ti consente di fare l'over....

Già fatto almeno 4 o 5 volte...
Non funziona...

:mad: :( :mad: :( :mad: :(
Help me, please! :eek: :eek:

El Matador 79
30-11-2002, 20:42
:mad: :( :mad: :(
Accetto qualsiasi consiglio...
Magari a qualcuno gli è capitato e ha risolto in qualche modo...

phoenixxx
02-12-2002, 16:08
[B]:mad: :( :mad: :(
Accetto qualsiasi consiglio...
Magari a qualcuno gli è capitato e ha risolto in qualche modo...

ma con quelli da 90 hai mai provato?

El Matador 79
03-12-2002, 17:20
[B]ma con quelli da 90 hai mai provato?

Sì.
E' proprio l'overburning di Nero che non va.
Sembra come se non capisse che è attivato.
Cmq ho preso CDRWin...
Proverò se con quello l'overburning funziona.

Chiaramente ogni consiglio è ben accetto... ;)

Ciao e grazie :cool:

fabius00
05-12-2002, 11:33
l'ho comprato ieri sera il 48x ora provo!!!
ma c'e' un sito dove dice che e' compatibile con i cd da 100' ???

ps ciao phoenixxx e cyrano!!!;) vnw!!!

El Matador 79
05-12-2002, 12:04
Ho letto che è compatibile su un sito + volte citato in questo forum... ma non mi ricordo assolutamente il link... :rolleyes:
Cmq al 99,999999% è compatibile quindi credo il mio problema sia a livello di software.
Devo provare se con CDRWin funziona.
Sapete qualche altro software che supporta l'overburning?

ocram3
05-12-2002, 21:02
ho un lite on 40125 e uso gli stessi cd che usi tu 100 min copertina rossa con un bel 100 blu senza nome e devo dire che vanno benissimo.
Avevo il tuo stesso problema , non mi compariva la schermata dove chiede se voler attuare l'OB.
Usavo il wizzard di nero ed in quel caso , la schermata non compare per niente , il cd viene espulso e non c'e' nulla da fare .
Pper il resto tutti i settaggi che ti hanno suggerito gli altri attenti utenti del forum vanno bene .
Se invece non usi il wizzard ma il modo normale allora fai finta di non aver letto questa risposta .
Ciao e facci sapere.
;)

Zac
05-12-2002, 23:11
a me la finestra dell' overburning appariva dopo aver reinserito il cd che mi aveva espulso per mancanza di spazio: senza toccar niente reinserivo il cd e veniva fuori la finestra

El Matador 79
05-12-2002, 23:26
RISOLTO!!! :D :D :D :D :D

Alla milionesima prova ha funzionato.
Però funziona con Nero Express.
Dopo aver abilitato l'overburning, aver attivato il Disk-At-Once e avergli detto di scrivere in un'unica traccia, mi dice che il cd non è abbastanza capiente ma (FINALMENTE!) mi appare la finestra dove mi chiede se voglio procedere all'overburn.
Gli dico di sì e tutto va a meraviglia!
Io non ho cambiato niente...
Non ho neanche reinstallato il programma.
Dopo aver provato 72548 volte, sia con Nero Express che con Burning Rom, ha deciso di funzionare...
Cmq con Nero Burning Rom mi da gli stessi problemi di prima. :(
Funziona solo con Nero Express.

Misteri dei software. :confused:

Ringrazio tutti quelli che hanno speso 2 minuti x cercare di aiutarmi a risolvere il problema.

GRAZIE ;)

PIRATA!
11-12-2002, 07:36
Allora... ho anche io un LITE-ON LTR-48125W 48x-12x-48x e non riesco a masterizzare sui Traxdata da 90min utilizzando Nero Burning Rom.

Se non erro, il contenuto di questo thread può essere riassunto così:

- Abilitare l'OverBurning a oltre o uguale i 93min-00sec-00frm.
- Compilare il CD in una unica sessione.
- Scrivere SOLO in Disk-At-Once (non Disk-At-Once/96).
- Selezionare di chiudere il CD prima di iniziare a scrivere.
- Se sputa fuori il cd, rinserirlo ed aspettare la seconda schermatina che dovrebbe chiedermi se utilizzare l'OB.
- Se non la chiede, provare con Nero Expres utilizzando le stesse impostazioni.

Se ho sbagliato quaclosa vi prego di farmelo sapere.

Proverò a seguire i vostri consi gli così magari vi do un altro resoconto.

Grazie ed a presto.

El Matador 79
11-12-2002, 12:26
Sì, direi che in sintesi la procedura da seguire è quella che hai scritto te...

A me l'overburning continua a funzionare solo con Nero Express... ma credo sia un ( :o assurdo :o ) problema software e non del masterizzatore o dei cd.

PIRATA!
11-12-2002, 15:40
Ce l'ho fatta anche io!
Però a me non ha nemmeno sputato fuori il cd. Mi è subito comparsa la richiesta di OB.

Bah... i misteri sel software.
Se qualcuno poi scopre il perchè di tutta questa differenza, se ce lo viene a dire non è che ci dispiace. :D

El Matador 79
11-12-2002, 16:26
Ma hai usato Nero Burning Rom o Nero Express?

PIRATA!
11-12-2002, 18:21
Io uso solo NeroBurning Rom.
Le cosette tutte grafiche, semplici e sbrigative non le gradisco molto. :)

El Matador 79
11-12-2002, 20:03
Originariamente inviato da PIRATA!
[B]Io uso solo NeroBurning Rom.
Le cosette tutte grafiche, semplici e sbrigative non le gradisco molto. :)

Allora non dovresti usare Nero... :D
Xké anche nel Wizard di NeroBurning Rom mi sembra ce ne siano tante di cosette tutte grafiche, semplici e sbrigative... :D :D

Cmq anche io ho sempre usato Burning Rom...
Solo che se voglio masterizzare un cd da + di 80' sono :( OBBLIGATO :( a usare l'Express.

PIRATA!
11-12-2002, 23:15
No... non hai capito.
Uso il Nero BurningRom SENZA il Wizard.
Ne Nero Express, ne Nero BurningRom col Wizard.
SOLO Nero BurningRom, il quale non ha nessun tipo di menù grafico come lo è invece il Nero Express o il Wizard di Nero BurningRom.

]ken[
14-12-2002, 11:20
Originally posted by "PIRATA!"

- Abilitare l'OverBurning a oltre o uguale i 93min-00sec-00frm.
- Scrivere SOLO in Disk-At-Once (non Disk-At-Once/96).
- Se sputa fuori il cd, rinserirlo ed aspettare la seconda schermatina che dovrebbe chiedermi se utilizzare l'OB.
- Se non la chiede, provare con Nero Expres utilizzando le stesse impostazioni.

Posto anche io la mia esperienza. Posseggo un Lite-On 48125W ed, inzialmente, anch'io ho avuto un problema del genere. Seguendo la procedura riportata qui sopra (ho anche aggiornato il fware del Lite On VS06->VS08), con Nero 5.5.9.17, sono riuscito a scrivere su un CD da 100 min. (870 mb) della Intenso. Addirittura ho creato un CD audio...la scrittura è andata a buon fine, il problema è che la copia non mi funziona in lettura nè sul Toshi 1612 nè sul lettore CD del mio impianto hi-fi :(

El Matador 79
14-12-2002, 12:27
I cd da 90 o da 100 sono (a quel che ho letto e x esperienza personale) molto + delicati dei normali cd.
In questi giorni ho fatto 2 cd da 100 (cd dati).
Uno funziona perfettamente con tutti i lettori (l'ho prestato ad alcuni amici e viene sempre letto alla perfezione), mentre l'altro il mio lettore cd-rom non lo legge in nessun caso, mentre dentro il masterizzatore viene letto a meraviglia...
Purtroppo (e questo viene spiegato anche nella guida di Nero) quando si masterizza su cd da + di 80', la possibilità che diano dei problemi in lettura è abbastanza alta.

Adric
15-12-2002, 01:30
QUOTE ....Purtroppo (e questo viene spiegato anche nella guida di Nero) quando si masterizza su cd da + di 80', la possibilità che diano dei problemi in lettura è abbastanza alta....

E non solo nella guida di Nero.........
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=341995

fabius00
15-12-2002, 07:43
o allora io sono fortunatissimo!!! ieri ho atto il mio primo cd da 100 musicale!!!! (metallica e altri) e mi venuto senza problemi!!! l'hifi lo legge alla perfezione!!!! a una cosa anche a me nero mi dice di continuare con l'ob ma nn mi <<SPUTA>> fuori il cd!!! il mio master ha una settimana di vita ed è il liteon 48125S

ciao

Fabbro76
09-01-2003, 11:59
Originally posted by "PIRATA!"

No... non hai capito.
Uso il Nero BurningRom SENZA il Wizard.
Ne Nero Express, ne Nero BurningRom col Wizard.
SOLO Nero BurningRom, il quale non ha nessun tipo di menù grafico come lo è invece il Nero Express o il Wizard di Nero BurningRom.

Io ho un liteon 52x e l'ultimo nero, credo il 5.10.00, e uso il wizard di nero burning rom.....in pratica metto il disco da 100, imposto la modalità OB, poi lascio cpome lunghezza minima 74 min. e massima metto 100 (o 105, o 120) e poi lancio il wizard.......faccio cd dati, selezione il film da 790 Mb o 800 MB e poi dico scrivi......a quel punto mi sputa il cd e non mi appare NE' la finestra dove mi vien detto di scrivere in OB chiudendo il cd, NE' quella dove posso abilitare la modalità DAO......

Cosa sbaglio? E' il Wizard di nero che non va usato? Occorre creare un nuovo progetto? Scusate ma non ci capisco molto perchè non mi intendo di masterizzazione.

Grazie! :)

El Matador 79
09-01-2003, 12:34
Prova ad utilizzare Nero Express, ma ricordati di:
- Abilitare l'OverBurning a oltre o uguale i 101min-00sec-00frm.
- Scrivere in Disk-At-Once.

Fabbro76
10-01-2003, 12:29
Originally posted by "El Matador 79"

Prova ad utilizzare Nero Express, ma ricordati di:
- Abilitare l'OverBurning a oltre o uguale i 101min-00sec-00frm.
- Scrivere in Disk-At-Once.

Il n ero col mio mast (liteon 52X) mi da la possibilità di scrivere solo in tao).......le altre opzioni non me le fa selezionare.

El Matador 79
10-01-2003, 12:39
Originally posted by "Fabbro76"

Il nero col mio mast (liteon 52X) mi da la possibilità di scrivere solo in tao).......le altre opzioni non me le fa selezionare.

Mi pare strano... :rolleyes:
Il fatto è che (a quel che so) se non abiliti il dao non puoi utilizzare l'overburning e quindi neanche i cd da + di 80'.

Io ho un Lite-On 48x12x48x e con Nero 5.5.9.2 posso tranquillamente usare il dao, anche se poi l'overburning mi funziona solo usando Nero Express.

Sinceramente non so che dirti...

Fabbro76
10-01-2003, 12:53
Originally posted by "El Matador 79"

Mi pare strano... :rolleyes:
Il fatto è che (a quel che so) se non abiliti il dao non puoi utilizzare l'overburning e quindi neanche i cd da + di 80'.

Io ho un Lite-On 48x12x48x e con Nero 5.5.9.2 posso tranquillamente usare il dao, anche se poi l'overburning mi funziona solo usando Nero Express.

Sinceramente non so che dirti...

Boh....non lo so nemmeno io :(

Ci rimetterò le mani e vediamo cosa succede......

Grazie

pincos
24-01-2003, 17:41
Io riesco a scrivere su un da 100 senza errori ma poi non riesco a leggerlo.

help me

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=385179

Adric
24-01-2003, 18:00
Sui cdr da 90 e 99 minuti c'e' un apposito thread:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=341995
Nel mio secondo e quarto post in quel thread spiego perche' questi supporti non andrebbero acquistati.....

pincos
27-01-2003, 16:53
Xche' riesco a masterizzarlo ma non riesco a leggerlo ?

pincos
31-01-2003, 22:38
Ho un masterizzatore Lite On LTR - 48246S che copia i cd fino a 99 m.
Nonostante l’utilizzo di Nero sia corretto e la copia non mostra errori, non riesco a leggere il disco!!
L’errore è: ‘Impossibile copiare il file.. Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico).
Il disco viene masterizzato in un'unica sessione e non mostra errori!!!
I dischi sono da 100’, almeno cosi c’è scritto sopra, marca Masterbit 100 min/878MB

Chi di voi conosce il metodo? Chi di voi ci riesce?
E' ASSURDO CHE RIESCO A MASTERIZZARLI SENZA ERRORI E POI NON RIESCO A LEGGERLI.
HO PROVATO X 3 VOLTE ANCHE DO /96...MA NIENTE.
O MEGLIO A LEGGERLO CI RIESCO SOLO IN PARTE....TRA LE PROPRIETà I DATI CI SONO MA POI NON POSSO COPIARLI...HELP ME

facciunbero
10-02-2003, 12:43
Originally posted by "phoenixxx"

hai messo modalità dao?

phoenixxx, ai provato la modalita' dat?