View Full Version : Radeon 9500 PRO "Shipping version"
Redazione di Hardware Upg
28-11-2002, 08:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8705.html
La scheda video di ATI è stata leggermente modificata rispetto al progetto originale
Click sul link per visualizzare la notizia.
speriamo che si sbirghi a tirare fuori la geffo FX!
questa 9500pro sembra davvero un'ottima scheda. Ho visto molti bench e in pareecchie situazioni batte anche la 4600 (faccio notare che nasce per battersi con la 4200)!
Nessuno ha idea del prezzo indicativo a cui verrà proposta questa skeda?
Grazie ai Catalyst 2.4 supera anche la Ti 4600!! Chissà cosa farà la 9700 Pro con questi driver.. ;)
Originariamente inviato da DST
[B]speriamo che si sbirghi a tirare fuori la geffo FX!
Ah se è per quello nVidia si è già sbrigata ... alla modica cifra di 600€ :D
Ame s'sto DST ha stufato di brutto...
abbiamo capito, vai a sbavare da un'altra parte.
Nel frattempo gli altri possono continuare a fare NORMALI considerazioni.
tenendo presente che qualsiasi 4200 buona va come una 4600 e passa almeno la 4400, non sarei cosi' entusiasta di questa ati...
non so come vada in overclock, pero'...
ronthalas
28-11-2002, 09:22
me li dai tu 600 euri per la FX?
che poi... sotto un K7-1100 che me ne faccio? già mi basta una R128Pro !!! :P
Demetrius
28-11-2002, 09:23
ora si che si ragiona...
Ma avete visto che salto prestazionale fa la 9500pro con i catalist2.4??? :D In alcuni bench la 9500pro con i 2.4 è + veloce della 9700pro con i 2.3, immaginate dove arriva la 9700pro con i 2.4. :eek: :D
+Benito+
28-11-2002, 09:52
penso che le considerazioni sull'oc per valutare il rapporto prezzo-prestazioni siano fuori luogo. Chi le schede le fa non le fa per farle o-c care
falcon.eddie
28-11-2002, 09:54
Almus che cribbio dici?La 4200 buona va come la 4600? Ahah ah ah Vieni che ti faccio vedere la mia 4600 della pny! ;)
Davvero un'ottima scheda (spesso sopra alla 4600) e penso che possa ancora migliorare. Considerando poi che in quella fascia di prezzo ti prendi gia' un dx9
Locurtola
28-11-2002, 10:27
Originariamente inviato da +Benito+
[B]penso che le considerazioni sull'oc per valutare il rapporto prezzo-prestazioni siano fuori luogo. Chi le schede le fa non le fa per farle o-c care
Ti do ragione, ma l'utente tipico di questo forum di smanettoni, le fa eccome! :D
Scherzi a parte, quando ho preso la 4200, mi son fatto due conti ed ho visto che mi conveniva questa rispetto ad una 4600... per una manciata di MHz sulle memorie non mi conveniva spendere 100 € di più... manciata di MHz che si recupera tranquillamente con un pò di overvolt... :)
E se dovessi cambiare scheda, rifarei lo stesso ragionamento. Perchè spendere di più quando con meno soldi posso avere praticamente lo stesso?
Ovviamente questo ragionamento vale per chi sa e/o vuole overclockare... altrimenti non ci son ragioni: conviene decisamente di più questa ATI rispetto ad una Ti4600... prodotto più recente, più economico e prestazioni decisamente simili...
Poi resta sempre da vedere il fatto se uno è affezionato ad Nvidia oppure preferisce ATI... in tal caso alle volte si è disposti a sacrificare qualche frame pur di rimanere con i propri beniamini...
+Benito+
28-11-2002, 10:30
d'accordo, pero' considera che gli utenti di questo forum non sono "gli utenti", perche' altrimenti certe schede in commercio non ci sarebbero nemmeno:D ;)
Locurtola
28-11-2002, 10:34
Originariamente inviato da +Benito+
[B]d'accordo, pero' considera che gli utenti di questo forum non sono "gli utenti", perche' altrimenti certe schede in commercio non ci sarebbero nemmeno:D ;)
:D :D :D
Sembra davvero un'ottima scheda per chi vuole buoni risultati ad un prezzo tutto sommato contenuto.
Io comunque attendo che scenda sino a 190/200 euro, per acquistarla: ritengo sia il proprio giusto valore :)
Tanto, con la guerra di prezzi alla quale assisteremo da febbraio in avanti, non dovremo aspettare molto perchè la 9500Pro si deprezzi sensibilmente! ^_^
quote]Ragazzi ovviamente questi test se non sbaglio sono fatti senza antialiasing ne soprattutto filtro anisotropico. Con il solo filtro anisotropico la 9500 Pro annienta la ti4600. Che tristezza fanno bench di comparazione senza l'anisotropico perchè nvidia nei suo "splendidi" detonator non è riuscito ad implementarlo decentemente, ora sono sicuro che quando uscirà gefFX magicamente tutti i test verranno fatti con filtro anisotropico, quanto scommettiamo? [/quote]
Ma almeno sei andato a leggere l'articolo? :)
La risposta è ovviamente no, perchè se lo avessi fatto ti saresti accorto che Anandtech ha svolto anche i test con AA4x e Anisotropic 8x, condizioni in cui la 9500Pro straccia brutalmente 4600 e sorellame vario! :D
Davvero bella scheda ...
Se vai sul sito di Anandtech dal link trovi anche i bench con attivi i filtri e la 9500 va da dio. Davvero una gran scheda
OSMIUM_modified
28-11-2002, 11:01
Penso che quest'articolo confermi che sia sempre meglio aspettare un pò prima di investire nella tecnologia ultima uscita. Qualche piccolo aggiustamento c'è sempre la possibilità che lo facciano e allora... Mi sa che forse faccio meglio ad aspettare un pò prima di passare alla 9700!
Penso che quest'articolo confermi che sia sempre meglio aspettare un pò prima di investire nella tecnologia ultima uscita. Qualche piccolo aggiustamento c'è sempre la possibilità che lo facciano e allora... Mi sa che forse faccio meglio ad aspettare un pò prima di passare alla 9700!
Quoto tutto! :)
Alla tua riflessione di carattere "tecnico" aggiungiamo anche quella di carattere economico: chi me lo fa fare di spendere cifre folli per una 9700Pro o una FX quando con la mia Ti500 gioco ancora a TUTTO senza dover limitare neppure un parametro grafico?
Alla 9500Pro passerò quando i giochi DirectX 9 saranno una realtà concreta [più o meno come il milione di posti di lavoro ... :D ] e diffusa.
Ciò significa che almeno sino a luglio 2003 io, con la mia Ti500, faccio ancora tutto e alla grande. :)
Per Natale Stò seriamente pensando di sostituire la mia 8500 con questa skeda, poi è directx9 compatibile e costa poco !!!B][/QUOTE]
suppostino
28-11-2002, 11:42
Chi mi spiega come mai ATI ha aspettato così tanto per immettere sul mercato la 9500pro???
hihi magari farà partire agp 16x :D
ciao raga ;)
pensate che 'sta ragassuola ci possa stare bene nel mio case insieme al P3 933 che posseggo oppure sarebbe sprecata?
La 9500pro altro non è che una 9700 con memorie a 128 bit(64*2) invece di 256bit (64*4) della sorella maggiore.
Deduco che se mettessero un controller 256bit sul ti4600 superebbe la 9700 in prestazioni.
Correggetemi se sbaglio.
Sbagli perchè la 9500 ha anche frequenze più basse della 9700 ;)
Inoltre la 9500 va di più della 4600 :D
Lud von Pipper
28-11-2002, 14:41
e infine, la 4600 (così come la FX) non è progettata per sfruttare le memorie a 256 bit (un conto è castrare una scheda, un conto è riprogettarla: se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola...:rolleyes:
LvP
ziqqurat
28-11-2002, 14:54
In effetti le differenze fra 9700Pro e 9500Pro sono poche, ma di fondamentale importanza: sulla 9700Pro (reference ATI) vengono montate memorie SAMSUNG da 350MHz (700MHz DDR) clockate a 620MHZ, mentre sulla 9500Pro vengono montate Hynix da 275MHz (540MHz) clockate full speed. Anche il clock del chip R300 delle due schede è diverso: 325MHz Vs 275MHz. Frequenze a parte, diversa è la momory architecture che passa dai 256bit della 9700Pro ai 128bit della 9500Pro. Queste le differenze importanti e credo siano anche quelle che costituiscono il gap prestazionale fra le due schede di casa ATI... Molto più interessante è il discorso legato al confronto della 9500Pro con la Geforce 4 Ti 4600, in particolare emergono interessanti dati dai test effettuati con anisotripic filtering ed anti aliasing attivati: a questo proposito aquesto indirizzo (http://www.hothardware.com/hh_files/S&V/radeon_9500pro.shtml) è possibile consultare un'articolo completo e dettagliato.
Personalmente credo che la 9500Pro sia una scheda decisamente molto interessante, in particolare per quello che riguarda il rapporto prezzo/prestazioni e credo possa essere considerata una ottima alternativa alle attuali dirette rivali nVidia. Gef4 4200 e 4600 sono due schede vecchie una generazione rispetto alla nuova 9500Pro è vero, ma visti i prezzi momentaneamente allineati ed il gap prestazionale (notevole in molte condizioni d'uso anche nei confronti della più potente nVidia) forse varrebbe la pena di farci un serio pensierino... o no? :D
Gef4 4200 e 4600 sono due schede vecchie una generazione rispetto alla nuova 9500Pro è vero, ma visti i prezzi momentaneamente allineati ed il gap prestazionale (notevole in molte condizioni d'uso anche nei confronti della più potente nVidia) forse varrebbe la pena di farci un serio pensierino... o no?
Concorde su tutto, però ... "prezzi allineati" mica tanto.
Su Essedi la 4600 la trovo a più di 350 euro, mentre la 9500Pro, stando a quanto si legge, sarà in vendita a 250€.
Contando che la ATI è DirectX 9 e asfalta allegramente la 4600, ne evinciamo che l'acquisto più ragionato consiste in una 9500Pro.
Questo al netto, ovviamente, di eventuali amori e preferenze per un brand. :)
chi è che ha detto che la 9500pro nasce per battere la 4200??? maddai....la 4200 costa meno di 200€....sta scheda starà sui 300€....al dilà delle prestazioni eccezionali della 9500pro nn è certo una concorrente della 4200!....come si fa a dire queste cose? mica per niente...ma due schede sono in concorrenza se almeno c'è quasi uguaglianza di prezzo....vedi ai bei tempi la 8500 e la GeForce3 Ti200....(mentre la Ti500 costava 1 milioncino...)
se poi le cose sono cambiate da due giorni fa ditemelo...ma ho letto che la 9700 costa sui 399€ mentre la 9500pro 299€...ok hercules...ma il prezzo secondo me è sempre lì lì....
Scusate ... ma la 9700(275/540) senza pro che fine ha fatto ???
Io vorrei prendere la Hercules 9700 ( non PRO ) visto che c'e' diff. di 100 € con la pro, ma l'ho vista della Hercules e, francamente mi sono fatto fregare troppe volte, SONO INSTABILI !!!!... correggetemi se sbaglio, finora ho provato la All In Wonder 8500 Hercules, 5 Hercules 9000 con 128 MB di ram DDR, la maggior parte testate con i loro driver e con 3D mark 2001 quasi mai sono in grado di finire il benchmarch ( ati 9000 ) se provo a mettere i nuovi catalyst manco a meta' arriva il Benchmark, secondo me e' meglio che aspetto una marca di concorrenza alla Hercules, visto il fatto che sono rivenditore di BOW dovro' aspettare che esca.
Jack Ryan
29-11-2002, 21:05
il problema è che ha problemi di budget per sfiga deve prendersi una 9500pro xché non riesce con 50€ in più a comprare la 9700 liscia
il mio caso :D (sperando che entro natale il gettito delle mie entrate aumenti :) :D )
marziodivx
04-12-2002, 19:16
già. io ho preso la hercules da bow ma poi l'ho rivenduta e mi sono preso la sapphire.. xkè i catalist 2.4 non fanno andare il 3D mark 2001!!!!
ma peggio... i catalyst directx 9 beta se li installi kon la heruces ti manda a p****ne tutto!!! kon la sapphire và tutto alla grande. e poi l'ho modificata mettendo dei dissipatori in rame costruiti da mè sul tornio e seghetto. overclock a manetta. adesso ho ordinato un dissi. ad acuqa x la gpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.