View Full Version : WinXP pro RAID e ATA Boot
Ho installato winxp pro utilizzando il mio controller promise della scheda madre settato dal bios come raid. Vorrei ora utilizzare il controller come ata, ma se dal bios cambio modalità win non parte.......(ovviamente)
Sapreste dirmi come fare per risolvere il problema.
Grazie, ciao
marKolino
28-11-2002, 09:08
Credo te debba ripartizionare i dischi!
Scusa ma non capisco cosa centri......inoltre win xp è installato come secondo sistema operativo su un'altro hd (appunto quello sul controller raid). Sul master primario ide ho installato win2000.
Insomma devo trovare un modo per fargli accettare il cambiamento.....qualche altra idea?:confused:
come ha detto marKolino formatti :rolleyes:
se i due dischi sono attualmente visti come volume raid (0 o 1 poco conta) non puoi trasformarli in volumi singoli con la bacchetta magica.
devi rompere il raid e ripartizionare e riformattare i due hd.
ps.....windows 2000? secondo hd? e dove mai l'avevi scritto? se vuoi aiuto almeno fornisci i dati della tua config....... :eek:
Ok provo a spiegarmi meglio:
Ho due sistemi operativi win2000 e xp pro.
Win 2000 è installto sul controller primario ide (non il raid)
Win xp è installato su un secondo hd che utilizza il controller raid (ma è solo non è ne in stripping ne in mirroring).
Ho la possibilità di utilizzare il controller Promise PDC 20276 anche come normale controller ata (scegliendo da bios). Vedi qui (http://tw.giga-byte.com/home/raid_ata133.htm)
Quando ho installato winxp il controller era "settato" come raid se ora provo a cambiarlo in ata windows xp si blocca alla partenza dando un errore. Questo lo fa anche partendo in modalità provvisoria. (probabilmente succede perchè i driver neccessari sono differenti se uno usa "raid mode" o "ata mode")
Io vorrei solo utilizzare il controller in ata mode....niente di più.
Spero di essere stato più chiaro
Grazie
marKolino
28-11-2002, 15:24
Guarda che l'HD collegato al controller Raid sta già funzionando in modalità "ata mode". Non è possibile creare una batteria raid con solo un disco. Mi pare inoltre strano che il bios ti consenta di selezionare la modalità Raid avendo collegato solo un disco... Comunque se proprio vuoi toglierti lo sfizio di settare "ata mode" nel bios, l'unica cosa è ripristinare l'installazione di Win XP. Setta "ata mode" nel bios, inserisci il CD di WinXP nel CDROM e fai il boot con quest'ultimo. Tra le opzioni di installazione, scegli "ripristina configurazione" o qualcosa del genere.
Grazie per le informazioni . :)
Comunque anche se da solo non funziona in "ata mode"......come ti ripeto anche i driver sono differenti. Non è uno sfizio quello che mi voglio togliere, la differenza sta nel fatto che in ata mode posso utilizzarlo proprio come un controller ata normale.Vedi schema (http://uk.giga-byte.com/home/raid_ata133.htm) .
Questo mi permetterebbe di utilizzare 4 periferiche ide in più, cd-rom,dvd oltre che hd.
Se qualcuno ha altri suggerimenti.......
Grazie:)
Scusa ma tu per "ripristino configurazione o qualcosa del genere" intendi "l'utility" che serve per recuperare i punti di ripristino?
Perchè se è così non capisco cosa mi possa servire........
Nessun altra idea?:D :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.