View Full Version : Comprare modem o prenderlo in comodato???
Nei prossimi giorni attiverò un abbonamento ADSL (penso TIN)
e non ho ancora deciso se comprarmi un modem
(pensavo al router NETGEAR 814, prezzo 215 euro,
vedi link [URL=http://www.puntoadsl.net/router/netgear.html])
o prendere uno di quelli in comodato (Ericsonn o Alcatel).
Quale pensate sia la scelta migliore?
Grazie.
ma vuoi un modem o un router? sono due cose ben distinte.
in comodato danno solo dei modem.;)
L'Ericsonn HM220dp funziona anche come router. Non ha delle funzioni sofisticate però.
Io comunque consiglio il comodato se prevedi di cambiare sistema in diciamo 2-3 anni massimo. Altrimenti probibilmente conviene comprarlo. Tieni presente che nel canone è compresa la manutenzione.
Secondo me è + conveniente il comodato.
1) Se si rompe te lo cambiano.
2) Ci vogliono circa 2 anni di canone (se non di +) per arrivare al pareggio di un acquisto..ed in 2 anni accadono mooolte cose.
..Io ho scelto il comodato e ne sono contento.
Ciao
io mi sono comprato un router perchè cercavo certe funzioni che i modem non hanno!
Tutto dipende da cosa vuoi farci!:D ;)
Originariamente inviato da gohan
[B]io mi sono comprato un router perchè cercavo certe funzioni che i modem non hanno!
Tutto dipende da cosa vuoi farci!:D ;)
L'Ericsonn HM220dp funziona anche come router. Non ha delle funzioni sofisticate però.
Che cos'à un router in + a differenza di questo modem configurato a router?;)
Il modem ha bisogno del pc, il router invece è come un mini pc che condivide la connessione.
Il router ericsson è un "router" (se si può definire tale :rolleyes: ) molto semplice e banale, e poco configurabile; quello che ho io (e come altri modelli) è molto più configurabile a livello di NAT e anche di altre funzioni.
Ma nella configurazione del modem c'e l'opzione NAT, io lo uso come router, e devo dire che magnifico. Ma cos'è il nat?
In molte prove di sicurezza mi uscivano messaggi che ero nascosto dietro un NAT, che significa?;)
Il NAT è la funzione che ti permette di condividere la connessione internet (che usa un solo IP pubblico) con decine di pc che hanno indirizzi privati sulla LAN; è anche quella che impedisce la connessione diretta ai pc interni da pc esterni. La configurazione del NAT serve appunto ad ovviare in parte il problema.
Grazie, quindi non è tanto male questo Ericsson
Mah....
Se non devi condividere la connessione ti consiglio il modem/router in comodato,
Se vuoi condividere la connessione...prendi lo stesso il modem in comodato e lo usi come router, se hai bisogno di qulacosa di + professional ricicli un vecchio pc (un pentium prima serie, se non ce l'hai con meno di 50€ prendi tutto) senza hd, basta un case,MB,cpu,ram,scheda di rete,scheda video e floppy e usi una minidistribuzione linux su dischetto.
Considera che non c'è bisogno di saper usare linux, basta leggersi max 2 pagine di readme del programma e hai un ottimo router e firewall.
Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)
Originariamente inviato da Axl_Mas
[B]Mah....
Se non devi condividere la connessione ti consiglio il modem/router in comodato,
Se vuoi condividere la connessione...prendi lo stesso il modem in comodato e lo usi come router, se hai bisogno di qulacosa di + professional ricicli un vecchio pc (un pentium prima serie, se non ce l'hai con meno di 50€ prendi tutto) senza hd, basta un case,MB,cpu,ram,scheda di rete,scheda video e floppy e usi una minidistribuzione linux su dischetto.
Considera che non c'è bisogno di saper usare linux, basta leggersi max 2 pagine di readme del programma e hai un ottimo router e firewall.
Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)
Condivido pienamente l'ultima affermazione.
Mi chiriresti meglio la minidistribuzione di linux?
Non le ho ancora provate, sto assemblando ancora il pc che dovrà ospitarle, cmq ho sentito parlare molto bene di queste minidistribuzioni!
Se vai nella sezione linux e SO alternativi troverai gente molto preparata che potrà aiutarti!
Intanto da un occhiata in questi link:
http://www.dooyoo.it/review/95061.html
http://linux.html.it/articoli/minidistro1.htm
http://www.pluto.linux.it/journal/pj9901/distribuzioni.html
ciao!
:)
Originariamente inviato da Axl_Mas
[B]Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)
Costano un po' più di un modem!
io con 206€ (spese comprese) ho un router ADSL, con switch 4 porte, firewall, ha integrato il client per il Dynamic DNS, e fa anche da server VPN; solo per dirne alcune delle importanti.:cool:
Certo, dipende da cosa uno ne vuole fare!;)
Io sostengo sempre che è meglio spendere qualcosa in più ed avere un buon prodotto (e anche assistenza migliore) piuttosto che puntare al risparmio e poi pentirsene.:cool:
Certo hai ragione, dipende da come lo vuoi sfruttare. Di che marca e modello e il tuo Router?
è in signature, cmq se n'è parlato abbondantemente nella discussione sui router.
Originariamente inviato da gohan
[B]è in signature, cmq se n'è parlato abbondantemente nella discussione sui router.
Gohan, il tuo è sicuramente un signor router con i controfiocchi. ;)
Però, come hai detto giustamente tu, dipende da cosa uno vuole fare.
Ritengo che per un uso casalingo dove vai a mettere in rete due o tre pc e condividi la connessione L'Ericsonn HM220dp va più che bene. :)
Ok, però se usi certi programmi di filesharing o anche l'invio di file di icq o messenger, con dei banali NAT non vanno e i primi hanno bisogno di una porta ridiretta a loro.
Originariamente inviato da haendel
[B]Perfettamente ragione;)
Il mod ha sempre ragione!:D :cool: :D :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.