PDA

View Full Version : Comprare modem o prenderlo in comodato???

lucaf
27-11-2002, 18:23
Nei prossimi giorni attiverò un abbonamento ADSL (penso TIN)
e non ho ancora deciso se comprarmi un modem
(pensavo al router NETGEAR 814, prezzo 215 euro,
vedi link [URL=http://www.puntoadsl.net/router/netgear.html])
o prendere uno di quelli in comodato (Ericsonn o Alcatel).
Quale pensate sia la scelta migliore?

Grazie.

gohan
27-11-2002, 22:14
ma vuoi un modem o un router? sono due cose ben distinte.
in comodato danno solo dei modem.;)

haendel
27-11-2002, 22:23
L'Ericsonn HM220dp funziona anche come router. Non ha delle funzioni sofisticate però.

Io comunque consiglio il comodato se prevedi di cambiare sistema in diciamo 2-3 anni massimo. Altrimenti probibilmente conviene comprarlo. Tieni presente che nel canone è compresa la manutenzione.

Hunky
27-11-2002, 22:29
Secondo me è + conveniente il comodato.
1) Se si rompe te lo cambiano.
2) Ci vogliono circa 2 anni di canone (se non di +) per arrivare al pareggio di un acquisto..ed in 2 anni accadono mooolte cose.
..Io ho scelto il comodato e ne sono contento.
Ciao

gohan
27-11-2002, 22:43
io mi sono comprato un router perchè cercavo certe funzioni che i modem non hanno!
Tutto dipende da cosa vuoi farci!:D ;)

exploit
27-11-2002, 22:48
Originariamente inviato da gohan
[B]io mi sono comprato un router perchè cercavo certe funzioni che i modem non hanno!
Tutto dipende da cosa vuoi farci!:D ;)

L'Ericsonn HM220dp funziona anche come router. Non ha delle funzioni sofisticate però.

Che cos'à un router in + a differenza di questo modem configurato a router?;)

gohan
27-11-2002, 22:55
Il modem ha bisogno del pc, il router invece è come un mini pc che condivide la connessione.
Il router ericsson è un "router" (se si può definire tale :rolleyes: ) molto semplice e banale, e poco configurabile; quello che ho io (e come altri modelli) è molto più configurabile a livello di NAT e anche di altre funzioni.

exploit
27-11-2002, 23:00
Ma nella configurazione del modem c'e l'opzione NAT, io lo uso come router, e devo dire che magnifico. Ma cos'è il nat?

In molte prove di sicurezza mi uscivano messaggi che ero nascosto dietro un NAT, che significa?;)

gohan
27-11-2002, 23:06
Il NAT è la funzione che ti permette di condividere la connessione internet (che usa un solo IP pubblico) con decine di pc che hanno indirizzi privati sulla LAN; è anche quella che impedisce la connessione diretta ai pc interni da pc esterni. La configurazione del NAT serve appunto ad ovviare in parte il problema.

exploit
27-11-2002, 23:09
Grazie, quindi non è tanto male questo Ericsson

Axl_Mas
28-11-2002, 15:26
Mah....
Se non devi condividere la connessione ti consiglio il modem/router in comodato,

Se vuoi condividere la connessione...prendi lo stesso il modem in comodato e lo usi come router, se hai bisogno di qulacosa di + professional ricicli un vecchio pc (un pentium prima serie, se non ce l'hai con meno di 50€ prendi tutto) senza hd, basta un case,MB,cpu,ram,scheda di rete,scheda video e floppy e usi una minidistribuzione linux su dischetto.
Considera che non c'è bisogno di saper usare linux, basta leggersi max 2 pagine di readme del programma e hai un ottimo router e firewall.
Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)

haendel
28-11-2002, 15:59
Originariamente inviato da Axl_Mas
[B]Mah....
Se non devi condividere la connessione ti consiglio il modem/router in comodato,

Se vuoi condividere la connessione...prendi lo stesso il modem in comodato e lo usi come router, se hai bisogno di qulacosa di + professional ricicli un vecchio pc (un pentium prima serie, se non ce l'hai con meno di 50€ prendi tutto) senza hd, basta un case,MB,cpu,ram,scheda di rete,scheda video e floppy e usi una minidistribuzione linux su dischetto.
Considera che non c'è bisogno di saper usare linux, basta leggersi max 2 pagine di readme del programma e hai un ottimo router e firewall.
Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)

Condivido pienamente l'ultima affermazione.

Mi chiriresti meglio la minidistribuzione di linux?

Axl_Mas
28-11-2002, 19:20
Non le ho ancora provate, sto assemblando ancora il pc che dovrà ospitarle, cmq ho sentito parlare molto bene di queste minidistribuzioni!
Se vai nella sezione linux e SO alternativi troverai gente molto preparata che potrà aiutarti!
Intanto da un occhiata in questi link:
http://www.dooyoo.it/review/95061.html
http://linux.html.it/articoli/minidistro1.htm
http://www.pluto.linux.it/journal/pj9901/distribuzioni.html

ciao!

:)

gohan
28-11-2002, 21:10
Originariamente inviato da Axl_Mas
[B]Adesso come adesso secondo me non conviene comprare modem/router adsl..costano troppo!!!:)
Costano un po' più di un modem!
io con 206€ (spese comprese) ho un router ADSL, con switch 4 porte, firewall, ha integrato il client per il Dynamic DNS, e fa anche da server VPN; solo per dirne alcune delle importanti.:cool:
Certo, dipende da cosa uno ne vuole fare!;)
Io sostengo sempre che è meglio spendere qualcosa in più ed avere un buon prodotto (e anche assistenza migliore) piuttosto che puntare al risparmio e poi pentirsene.:cool:

exploit
29-11-2002, 10:35
Certo hai ragione, dipende da come lo vuoi sfruttare. Di che marca e modello e il tuo Router?

gohan
29-11-2002, 11:58
è in signature, cmq se n'è parlato abbondantemente nella discussione sui router.

haendel
29-11-2002, 13:56
Originariamente inviato da gohan
[B]è in signature, cmq se n'è parlato abbondantemente nella discussione sui router.

Gohan, il tuo è sicuramente un signor router con i controfiocchi. ;)

Però, come hai detto giustamente tu, dipende da cosa uno vuole fare.
Ritengo che per un uso casalingo dove vai a mettere in rete due o tre pc e condividi la connessione L'Ericsonn HM220dp va più che bene. :)

gohan
29-11-2002, 15:39
Ok, però se usi certi programmi di filesharing o anche l'invio di file di icq o messenger, con dei banali NAT non vanno e i primi hanno bisogno di una porta ridiretta a loro.

haendel
29-11-2002, 19:20
Perfettamente ragione;)

gohan
30-11-2002, 01:20
Originariamente inviato da haendel
[B]Perfettamente ragione;)
Il mod ha sempre ragione!:D :cool: :D :rolleyes: