PDA

View Full Version : ac 97 e dolby digital?

ZUKETTO
27-11-2002, 19:19
Chi mi sa dire se l'audio ac97 integrato su una 4g4a epox (con uscite 5.1) permette di ascoltare i dvd in dolby digital?
Ho fatto una prova: ho installato i mie diffusori trust 5.1 alla scheda tramite i tre connettori: i test li fa su tutti gli altoparlanti ma il dvd esce solo in stereo tramite i diffusori frontali

mc.god
28-11-2002, 12:08
Devi utilizzare un DVD player software in grado di effettuare la decodifica del dolby digital. Quindi devi sincerarti che quello che utilizzi non sia una versione limitata che supporta solo 2 casse, e se va bene devi selezionare l'output a 5.1 canali.
bye >_<

Plus
30-11-2002, 01:52
e l'audio 5.1 integrato sulla P4PE, targato SoundMax, è in grado di effettuare la decodifica in dolby digital 5.1 ? Se sì, per ascoltarlo è sufficiente collegare 3 coppie di altrtoparlanti amplificati alle tre uscite analogiche presenti sulla P4PE, oppure è necessario usare l'spdf+sistema sorround 5.1 ?

Plus
01-12-2002, 20:46
up

danige
01-12-2002, 22:56
Ragazzi nessun audio integrato fà in hardware la decodifica Dolby Digital 5.1 è la CPU a farla tramite i vari Power DVD, Win DVD ecc ecc quindi una volta collegati gli speaker dovete solo settare a per bene il vostro player :)

Plus
02-12-2002, 22:12
danige, ti ringrazio per la risposta. Ti sarei ancora più grato se rispondessi anche alla mia seconda domanda, che ti ri-posto:

per ascoltare il dolby digital 5.1 è sufficiente collegare 3 coppie di altrtoparlanti amplificati alle tre uscite analogiche presenti sulla P4PE, oppure è necessario usare l'spdf+sistema sorround 5.1 ?

mc.god
03-12-2002, 10:55
Originariamente inviato da Plus

per ascoltare il dolby digital 5.1 è sufficiente collegare 3 coppie di altrtoparlanti amplificati alle tre uscite analogiche presenti sulla P4PE, oppure è necessario usare l'spdf+sistema sorround 5.1 ?

é sufficiente collegare un sistema 5.1 dedicato (anche economico) alle tre uscite analogiche. L'unica accortezza è selezionare 6 altoparlanti dal pannello di controllo del driver del codec AC97, in modo che trasformi i connettori dei due ingressi line e mic (quello rosa e quaello blu) in uscite per gli altoparlanti posteriori e per il centrale/subwoofer.

Utilizzando 3 coppie separate di casse hai 2 svantaggi, dovuti al fatto che i sistemi 5.1 hanno tutti i segnali che entrano nel sub (dove si trova l'amplificatore, escludendo i sistemi provvisti di centralina separata) e da questo si dipartono verso i 5 satelliti:

1) non puoi controllare il volume complessivo da un unico potenziometro

2)il connettore sub/centre veicola due segnali monofonici distinti, che il sistema di casse provvede a smistare, uno al centrale e l'altro al subwoofer. Se vi colleghi una coppia di casse a se stanti non hai il subwoofer, allora devi selezionare dal DVD player software di effettuare il reindirizzamento dei bassi sui canali anteriori ed utilizzare questa coppai di casse come canale centrale. Il gioco non vale assolutamente la candela...>_<

danige
03-12-2002, 13:57
Originariamente inviato da mc.god
[B]

Il gioco non vale assolutamente la candela...>_<

Concordo pienamente :)

Plus
05-12-2002, 01:39
il fatto è che possiedo 2 coppie di casse complete(con i tre elementi:tweeter, woofer e quello centrale che non so come si chiama): una coppia di 80 W RMS per cassa, l'altra di 100 W RMS per cassa. Ovviamente, sono casse che vanno collegate, in via analogica, ad amplificatori di impianti hi-fi. Mi dispiacerebbe molto non poterle utilizzare. Non c'è proprio nessun modo per utilizzarle per il dolby digital (quindi al posto di un sistema dedicato 5.1)? Che so, magari acquistando un amplificatore speciale(oltre, naturalmente, alla quinta cassa che deve fare da altoparlante centrale), che mi permetta di evitare quegli svantaggi indicati da mc.god.
Aiutatemi